15 abitudini delle coppie felici

L’amore si costruisce nel quotidiano e sono soprattutto le piccole attenzioni a fare la differenza in una relazione felice e duratura. Qual è il modo per capire se voi e il vostro partner, siete una coppia felice? Un vero e proprio modo per capirlo non c’è. Molte coppie all’apparenza sembrano felici, ma non lo sono realmente o, non lo sono fino in fondo.

In realtà non c’è una vera risposta a questa domanda

Ecco, però, 15 cose che fanno le coppie felici. Se insieme, ne fate abitualmente dalle 0 alle 4, molto probabilmente non vivete una relazione felice. Se ne fate dalle 6 alle 9, nella vostra coppia c’è qualche punto da migliorare ma, avete delle buone basi. Se ne fate dalle 9 alle 15 sarete lieti di apprendere che avete trovato l’altra metà della mela.

15 abitudini delle coppie felici

1. Vanno a dormire alla stessa ora

Ricordate quando avete iniziato a frequentarvi? Non vedevate l’ora di coccolarvi e dormire l’uno accanto all’altro. Non dimenticatelo! Andare a dormire insieme è necessario e fa bene alla salute della relazione.

2. Hanno interessi comuni

Avere interessi comuni, obiettivi familiari comuni, rende una coppia più affiatata. Non è importante condividere tutto; se per esempio voi amate le serie TV e il vostro partner il calcio, poco male. Ciò che conta è che abbiate delle attività comuni da fare insieme: jogging, andare a fare la spesa, scegliere il menù della settimana, andare al cinema…

3. Mantengono il contatto fisico

I piccoli gesti, come tenersi per mano o abbracciarsi aumentano la vicinanza, un fattore che caratterizza una coppia serena. Quando vi tenete per mano, state ricordando a voi stessi che tenete l’uno all’altra.

4. Comunicano

Comunicare, comunicare e ancora comunicare. È questo il segreto delle coppie felici: riuscire a parlare di tutto, raccontarsi cosa si è fatto durante il giorno, confidare le proprie preoccupazioni al partner e soprattutto consigliarsi sempre. Le parole non dette sono pietre, le pietre creano muri, e i muri dividono le persone.

5. Non si lamentano inutilmente

In una coppia felice, i partner danno valore alle cose positive. Significa che, se qualcosa vi infastidisce, dovete subito affrontare la questione. Essere pedanti, lamentosi o critici indebolisce la relazione.

6. Accolgono i gesti d’affetto, si baciano per salutarsi e dicono “Ti amo”.

Al mattino, prima di andare al lavoro, salutate il vostro partner con un vero bacio, ricordandogli che l’amate. Quando rientrate dopo una lunga giornata, fate lo stesso. Non vedrete l’ora che arrivi il momento dei saluti. Una volta abituati a salutarvi con un bacio e a condividere i vostri sentimenti, vi apprezzerete di più. Le persone dimenticano che le piccole cose fanno la differenza. Iniziare la giornata con un gesto d’amore significa partire con il piede giusto.

7. Tengono viva l’intimità

Non c’è niente di meglio della fase “luna di miele”, in cui non riuscite a smettere di toccarvi. È fantastico quanto tutta la vostra attenzione si concentra sul partner e volete solo passare ogni momento insieme. Purtroppo la luna di miele è destinata a finire, ma questo non vuol dire che debba spegnersi anche la passione. Le coppie felici mantengono vivi la passione e il romanticismo della relazione.

8. Escono insieme

Dedicarsi una serata esclusiva è fondamentale. Proprio come quando avete iniziato a frequentarvi, dovete corteggiarvi. Fatelo a turno e pianificate l’intera serata. Gli appuntamenti mantengono viva la scintilla. Potrà sembrare stupido ma vestirsi bene e uscire insieme, da soli, serve a tenere accesa l’eccitazione.

9 Si godono davvero la compagnia reciproca

Quando apprezzate la compagnia l’uno dell’altra, la relazione progredisce. La vostra metà è qualcuno con cui potete parlare di tutto, sempre e comunque. Assicuratevi di farlo al meglio. Dopo una brutta giornata, anche solo vedere il vostro partner vi farà stare meglio.

10. Spezzano la routine

La vita di coppia non dovrebbe essere caratterizzata dalla routine, ma dall’ imprevedibilità. Dovete essere spontanei e sorprendervi a vicenda con delle attività divertenti.

11. Sono sinceri l’uno con l’altra

C’è poco da fare, se in una relazione non c’è la fiducia, manca il mattone principale per poter costruire qualcosa di stabile. E, per arrivare a fidarsi l’uno dell’altra, c’è bisogno di sincerità. Occorre essere sinceri sempre, in ogni circostanza, anche a rischio di creare qualche discussione. La sincerità ripaga sempre.

12. Hanno discussioni costruttive

Le discussioni sono tutt’altro che dannose in un rapporto di coppia. Certo, bisogna regolare i toni e limitarle a importanti questioni, ma discutere costruttivamente vi aiuterà a non avere incomprensioni e far valere le vostre idee, in modo che il partner possa conoscere ogni aspetto di voi.

13. Si inviano messaggi romantici

Potrebbe sembrare una banalità, ma non lo è affatto. Inviare spesso un messaggio romantico al proprio partner, è un modo carino per dire “ti penso!”.
Così come – per le coppie che non convivono – il messaggio del buongiorno, e allo stesso modo quello della buonanotte. Sono buone abitudini che non dovrebbero mai perdersi, perché fanno bene al cuore.

14. No social network

Quando siete insieme, spegnete il mondo, non dedicatevi ad altro se non al vostro partner. Staccate i social network, e prendetevi una pausa dalla tecnologia. La vostra storia ne trarrà giovamento.

15. Si amano. Sempre

Forse, però, la cosa più importante che fanno le coppie felici è semplicemente amarsi, sempre e comunque. Amarsi ogni giorno, ogni notte. Amarsi durante la quiete e, soprattutto, amarsi durante le tempeste. Perché in due, le gioie raddoppiano e i dolori sono divisi a metà.

Illustrazione: SosoHaru


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione

 


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

Nessun commento.

Lascia un commento