Come curare l’ansia

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.

Ci capita di sentirci come se camminassimo su una corda tesa? Quali sono i problemi che ci consumano? Abbiamo l’impressione di soffrire d’ansia emotiva e fisica? Un alto carico di stress può essere pericoloso per la nostra salute, motivo per cui dobbiamo assolutamente combattere l’ansia.

L’ansia può essere necessaria e sana in momenti specifici. Il problema è quando rimane e diventa cronica. È allora che si vedono pericoli o complicazioni che non esistono o ci si preoccupa di tutte le cose negative che potrebbero accadere, ma non sono accadute.

“L’ansia è come una voce che ti perseguita e usa le tue insicurezze contro di te”, spiega la psicoterapeuta Ilene Strauss Cohen, professoressa alla Barry University in Florida. Vediamo in questo articolo alcuni utili consigli per combattere l’ansia.

Chi soffre d’ansia prova un costante senso di paura in certe situazioni

Si stima che 246 milioni di persone in tutto il mondo soffrano d’ansia. L’Anxiety and Depression Association of America (ADAA) la considera la malattia mentale più comune dei nostri tempi e avverte delle conseguenze che può avere sulla salute generale.

Quando si soffre di ansia costante, il cervello rilascia quantità di adrenalina, cortisolo e altri ormoni che alterano il normale comportamento del nostro corpo. Per questo motivo, possiamo avvertire disagio e diversi sintomi come:

  • Cefalea
  • Vertigini
  • Depressione
  • Aumento della pressione sanguigna
  • Inappetenza
  • Disturbi digestivi come costipazione o diarrea
  • Debolezza del sistema immunitario
  • Spossatezza
  • Perdita del desiderio sessuale

Alcuni consigli per combattere l’ansia

Partendo dal presupposto che l’ansia si trova nella mente e non un prodotto della realtà, è possibile ricorrere a diverse tecniche per gestirla. Il modo in cui trattiamo il nostro corpo ha un impatto diretto sulla mente. Ecco perché cibi sani e abitudini sane aiuteranno la nostra salute mentale.

1. Limitare la caffeina

Gli studi dimostrano che la caffeina peggiora l’ansia raddoppiando i livelli di cortisolo nel sangue e riducendo l’acido amminobutirrico, un agente calmante naturale nell’organismo.

2. Eliminare o ridurre il consumo di alcol

Si ha la convinzione che l’alcol aiuti a rilassare la mente, ma la verità è che l’eccesso e gli effetti successivi peggiorano l’ansia. L’alcol altera i livelli di serotonina, il che aumenta i livelli di stress. Secondo gli studi, il 20% delle persone con ansia soffrono di dipendenza dall’alcol.

3. Mantenere una dieta equilibrata

Tra l’apparato digerente e il cervello comunicano più di 10 milioni di neurotrasmettitori. Ecco perché quello che mangiamo influenza la nostra mente. È dunque importante includere proteine, carboidrati e verdure in ogni pasto. Allo stesso modo, è fondamentale consumare frutta tra i pasti e bere molta acqua. Gli alimenti con acido folico (come asparagi, crescione, spinaci o frutta secca) e vitamina B6 (come pesce, pollo, banane e verdure) stimolano la produzione di serotonina, nota come ormone della felicità.

4. Mangiare cinque volte al giorno per combattere l’ansia

Quando si è ansiosi, può esserci la tendenza a saltare i pasti. L’Anxiety and Depression Association of America (ADAA) avverte che nel lungo periodo questa abitudine può causare altri disturbi più dannosi e complicati, come l’anoressia e la bulimia.

5. Dormire a sufficienza

L’ansia può causare disturbi del sonno, ma non dormire aumenta l’ansia. Quando si dorme per 8 ore, il corpo abbassa la temperatura, la frequenza cardiaca e nervosa, abbassando i livelli di ansia. È stato dimostrato che il sonno può schiarire la mente e far vedere le cose da una prospettiva più chiara.

6. Fare attività fisica

Con l’attività fisica, il corpo rilascia endorfine che controllano il dolore e producono un senso di benessere. L’esercizio fisico aiuta anche a dormire meglio, riduce l’affaticamento mentale e migliora le capacità cognitive.

Ci sono poi rimedi naturali che possono avere un’influenza positiva sul nostro stato psicofisico, senza provocare alcuna controindicaizone o dipendenza.
  • Fitoterapia, che si basa sull’assunzione di piante officinali, quali valeriana, melissa, passiflora e biancospino, per favorire i livelli di rilassamento e diminuire agitazione e stress.
  • Oligoterapia, basata sulla somministrazione di minerali, soprattutto manganese e cobalto, in grado di influire sullo stato nervoso, ansioso e sulla sfera dell’umore.
  • Aromaterapia, che si basa sull’inalazione o l’assorbimento cutaneo di oli essenziali dal potere calmante e rilassante, tra cui lavanda, melissa, camomilla e arancio amaro.

Come già accennato, non sottovalutate l’idea di chiedere l’aiuto di uno psicologo per capire più a fondo le cause della vostra ansia e come imparare a gestirla al meglio.