Condizioni che non devi mai accettare in una relazione

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.

Ogni coppia è un mondo a sé con le proprie abitudini, gesti, lessico e regole condivise. In questo universo personale non ci sono regole eccetto una: che entrambi siano felici. Esistono, quindi, comportamenti da non accettare in una relazione di coppia proprio perché infrangono questa unica regola.

Quando si decide di intraprendere una relazione di coppia, l’obiettivo è costruire un’esperienza ricca di emozioni e felicità. L’attrazione e l’affetto che si provano nei confronti del partner, ci spingono a essere persone migliori e, con il tempo, ci fanno sentire completi. Superata la fase iniziale, si sa che arriverà anche il momento in cui si dovranno affrontare situazioni difficili. Spesso la coppia ne esce più forte di prima ma, in altri casi, ci si chiede se sia il caso di continuare la relazione.

6 comportamenti da non accettare nel vostro partner

Benché gli alti e i bassi siano normali, bisogna saper identificare i comportamenti negativi che distruggono la coppia e l’autostima. Sono tipici dei cosiddetti “predatori emotivi”, nella cui trappola si può cadere senza rendercene conto. Amare non significa soffrire. Per questo motivo, oggi vogliamo ricordarvi i 7 comportamenti da non accettare mai in una relazione di coppia se volete essere felici.

1. Desiderio di controllo, il primo tra i comportamenti da non accettare

Quando ci innamoriamo, mettiamo, in un certo senso, la nostra vita nella mani dell’altro. Questo però non significa che il partner ci deve tenere in pugno.

Se permettete al vostro partner di decidere cosa dovete fare, come vestirvi o quali amici frequentare, con il passare del tempo gli darete il controllo di ogni aspetto della vostra vita. Mantenere una relazione del genere può distruggere la vostra autostima e privarvi della libertà di esprimere la vostra personalità.

2. Aggressività

Che si tratti di uomini o donne, i comportamenti aggressivi, sia fisici che emotivi, devono essere completamente rifiutati a prescindere dalla circostanza in cui si presentano.

Gli attacchi verbali, uno strattone e, nel peggiore dei casi, la violenza fisica sono motivi sufficienti per decidere che questa persona non deve restare nella vostra vita.
Se il vostro partner vi aggredisce quando non condivide le vostre scelte o perché pensa di risolvere i problemi in questo modo, allontanatevene. La situazione potrebbe peggiorare.
Attenzione: i partner violenti sono veri e propri manipolatori. Conoscono le vostre debolezze e troveranno il modo per convincervi a restare al loro fianco nonostante tutto.

3. Mancanza di fiducia

Uno dei principali pilastri in ogni relazione è la fiducia. È l’ingrediente che permette di sentirci sicuri della persona che abbiamo a fianco, anche quando non si è insieme.
La mancanza di fiducia, da parte di uno o di entrambi, porta a una gelosia asfissiante e a continue discussioni.

4. Ricatto psicologico

Le persone che tendono a manipolare il partner sono abili nel capirne le emozioni e utilizzarle per ricattare psicologicamente. Hanno un concetto di amore tossico in cui ogni loro azione e comportamento sono giustificati dal fatto che “vi amano moltissimo”.

È molto importante restare forti di fronte ai ricatti, in quanto qualsiasi vostra debolezza li convincerà di avervi in pugno.

5. Prendervi in giro per l’aspetto fisico

Abbiamo tutti dei difetti fisici che, in un modo o nell’altro, possono crearci dei complessi e farci sentire insicuri sia nelle relazioni di coppia che in società.

Senza dubbio, quando condividete la vostra vita con qualcuno, vi aspettate che questi vi faccia sentire bene nonostante i vostri difetti e che accresca in voi l’autostima e la fiducia.

Se il vostro partner ridicolizza il vostro corpo, se vi stressa a causa del vostro peso o cerca di distruggervi ricordandovi i vostri difetti, allora lasciatelo. Non sottostate agli stereotipi di bellezza e non sentitevi obbligati a compiacere il partner.

6. Bugie

Le bugie sono tra i principali nemici delle relazioni di coppia, non solo perché minano la fiducia ma anche perché si trasformano in uno strumento di manipolazione. Sebbene una piccola bugia possa essere inoffensiva, accorgersi che il partner mente continuamente è avvilente. Tendiamo a interpretare le bugie come infedeltà e quelle ricorrenti indicano che il nostro partner non è chi dice di essere.