Domande da porsi continuamente per migliorare la tua vita

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.

Un interessante articolo scritto da Darious Foroux su Medium recitava di 14 domande utili da farsi continuamente, per poter fare il focus su di sé e la propria vita.  Pensiamo che sia utile conoscere (e soprattutto farsi) queste domande, almeno una volta al mese, per poter sfruttare il potere delle domande e cambiare la propria realtà.

Le 14 domande che propone Darious Foroux

1. Sono felice?
Mi piace iniziare con alcune domande “sì o no” per valutare come mi sento. Non passo troppo tempo a rispondere a queste domande – so che la mia prima risposta è di solito la più vera.

2. Sono grato?
Mi ricordo continuamente di apprezzare ciò che ho. Questa domanda mi spinge a farlo.

Un esercizio che non solo ci permette di vedere il valore di quello che accade, di conoscere il punto di vista e la vita dell’altro, ma ci ha anche permesso di ricordare meglio le nostre giornate ed ha aperto ad un bellissimo dialogo di narrazione con Beba (che, prima, quando tornava da scuola diceva sempre: “Non abbiamo fatto niente”). Per saperne di più sulla gratitudine e le Emozioni Positive, vale sempre il suggerimento di sbirciare il sito di Lara: www.laralucaccioni.com
.
3. Mi piace il mio lavoro?
Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo al lavoro, quindi è importante sentirsi bene con ciò che facciamo.

4. Mi sento bene?
Quando sono in un buono stato sia al livello mentale che emotivo, sono meglio equipaggiato per connettermi con le persone della mia vita. Ecco perché lavoro sulla mia energia prima di provare ad aiutare gli altri.

5. Quali cose nuove sto imparando?
Se non ho una buona risposta per questa domanda, so che è il momento di fare una modifica. Quando non sto imparando, non sto crescendo e quando non sto crescendo, mi sento frustrato e debole.
.
6. Dove sta andando la mia carriera?
Voglio svegliarmi eccitato ogni giorno per quello che mi aspetta. Alcuni consigli: se non riesci a identificare i tuoi obiettivi a lungo termine, inizia a pensarci. Non devi sapere esattamente cosa vuoi fare, ma dovresti avere un’idea della direzione che vuoi prendere. vita.

7. Quanto è significativo il mio lavoro?
Questo è molto semplice: voglio sentirmi tanto quanto conta il mio lavoro.

8. Come posso migliorare in quello che faccio?
Più cresco in quello che faccio, maggiore è l’impatto che posso avere, il che porta sia a maggiore soddisfazione sia a maggiori entrate.

9. Qual è la mia priorità numero uno in questo momento?
Probabilmente mi faccio questa domanda ogni giorno. Quando ci concentriamo su troppe cose allo stesso tempo, non facciamo alcun progresso.

10. Come posso raggiungere la priorità numero uno più rapidamente?
Questa domanda non riguarda l’essere impazienti, si tratta di essere creativi. Immaginare come potrei raggiungere i miei obiettivi più velocemente mi spinge a trovare nuovi modi per ottenere risultati migliori.

11. Quali compiti dovrei smettere di fare?
Tutti perdiamo tempo. È importante identificare i compiti che ti distraggono dai tuoi obiettivi reali e smettere di farli.

12. Quali compiti sto procrastinando?
È sempre allettante evitare attività difficili o scomode. Ma rimandarli a domani (o tra mesi) li renderà molto più spiacevoli quando alla fine li affronterai.

13. Come posso aiutare una persona oggi?
La mia vita ha più significato quando faccio qualcosa di generoso con il mio tempo. Basta un semplice gesto. Potrei decidere di chiamare un membro della famiglia o rallegrare un amico.

14. Quali domande non mi sto ponendo?
Questo elenco di domande cambierà sempre, perché io stesso cambio sempre. Prova a trovare un elenco tutto tuo e poi tiralo fuori ogni mese o giù di lì. Dopo un po’ potresti scoprire che la tua vita è migliore semplicemente perché ti sei preso il tempo di chiederti come stavano andando le cose.