Perché sono attratta dai narcisisti

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.

“La forma patologica del narcisismo nasconde un intimo tradimento dell’amore per se stessi. Narciso è incapace di tradire la propria immagine nella misura in cui non sa separarsene” – Aldo Carotenuto

Relazioni tossiche e partner  narcisisti rappresentano una minaccia per la serenità di una persona all’interno della coppia. A lungo andare questa mina porterà alla fine della relazione e le conseguenze non saranno poco disastrose per chi esce da questo tipo di relazione anche perchè tendenzialmente continuando a mentire a se stessi si impiegano diversi anni prima di rendersi conto di essere incappati in una relazione di questo tipo. Innamorarsi di un narcisista può portare grandi, inutili e prolungate sofferenze che trasformano l’amore in una gabbia oscura.

Per alcuni di noi, i narcisisti sono delle autentiche calamite sentimentali: ci attraggono inesorabilmente!

Il narcisismo di una persona suscita una grande attrazione su tutti coloro i quali, avendo rinunciato alla totalità del proprio narcisismo, sono alla ricerca di un amore oggettuale.” Sigmund Freud. Uno degli effetti più frustranti dell’essere strettamente legato a un narcisista è che i torti non vengono mai risolti. Le regole sono infrante e i confini sono sconfinati, ma il narcisista non prenderà mai la responsabilità per nessuna di esse.

Anche quando tentiamo di cambiare partner, presto o tardi, scopriremo di aver assecondato, ancora una volta, lo stesso magnetismo! In effetti il narcisista perverso può indossare innumerevoli volti e non sempre è facile smascherarlo… ma, è possibile che siamo attratte sempre da un narcisista? Nonostante la relazione con un narcisista possa procurare molta sofferenza, molto spesso ricadiamo negli stessi comportamentali, finendo per attrarre la stessa tipologia di persona, in questo caso il narcisista.

Perché la scelta ricade sempre sul narcisista?

Breve o lunga che sia stata la relazione, tutti si chiedono come hanno fatto a lasciarsi incantare dai loro modi, cosa li ha resi così vulnerabili al fascino di un cuore freddo, manipolatorio e spesso imbroglione. Innamorarsi della persona sbagliata è un ” incidente di percorso” che capita a tutti o quasi, ma se si resta intrappolati per anni in un rapporto malato o si è attratti solo da individui inaffidabili ed egoisti ( mentre si considerano noiosi quelli che invece vogliono una storia seria) non si può parlare di sfortuna.

La scelta di un partner narciso (emotivamente arido ma capace di presentarsi al mondo in un modo accattivante) può rivelare da parte della persona che lo sceglie aspetti di fragilità narcisistica e il bisogno di compensare un profondo vissuto di inadeguatezza personale e sociale. La storia con il narciso può rappresentare il tentativo di “curare” un autostima vacillante, riuscendo nella difficile impresa di far innamorare un una persona brillante e irraggiungibile , contesa dagli altri.