9 caratteristiche delle persone carismatiche

Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano.” George Bernard Shaw

Ci sono persone che non passano inosservate; l’aspetto e il modo di vestire poco contano. L’apparenza non è il vero fattore che le contraddistingue. È ben altro: il carisma. Ebbene sì, esistono persone che quando entrano in una stanza riescono da sole a creare atmosfera. Persone che riescono a motivarci, farci sentire speciali e guidarci. I loro consigli sono preziosi, il loro parere è sempre cercato ed è benvoluto. 

Carisma… il potere innato di influenzare gli altri

Che cosa rende le persone carismatiche così affascinanti? Qual è l’ingrediente segreto che permette loro di attirare l’attenzione e l’ammirazione altrui?  Il termine deriva dal greco “charis” (grazia) ed è stato usato dai primi cristiani con il significato di “dono divino”. Il carisma personale è una costellazione di competenze emotive personali e sociali, che in modo sofisticato consentono di attirare ed influenzare le altre persone ad un livello emozionale profondo, di comunicare efficacemente con loro e di creare forti legami interpersonali.

I fattori che limitano il tuo carisma

Se noti che le persone non sono attratte da te in modo naturale e non ti senti ben voluto, allora è probabile che possiedi almeno uno di questi blocchi che ti limitano nell’esprimere il tuo carisma:

  • orgoglio: nessuno vuole seguire una persona o un leader che pensa di essere meglio di chiunque altro;
  • insicurezza: nessuno vuole seguire una persona o un leader insicuro, che poi genera insicurezza anche negli altri;
  • malumore: le persone non amano seguire un lunatico o una persona da cui non sanno cosa aspettarsi;
  • perfezionismo: le persone rispettano il desiderio di eccellenza, ma temono le aspettative del tutto irrealistiche;
  • cinismo: le persone non vogliono essere bagnate da qualcuno che vede una nuvola intorno a un risultato positivo.

9 caratteristiche delle persone carismatiche

“C’è un momento in cui dobbiamo decidere i maniera risoluta cosa fare, in caso contrario la deriva inesorabile degli eventi prenderà la decisione al posto nostro.” Benjamin Franklin

La maggioranza delle persone che possiedono carisma hanno convinzioni che permettono loro di comportarsi nei modi più funzionali. Spesso questo magnetismo è innato: tuttavia, con un po’ d’impegno, la situazione può migliorare. Ecco come migliorare (o far rinascere) la nostra capacità di convincere, attrarre e persuadere gli altri.

 1) ) Non parlano delle carenze degli altri …

A molti piace sentire un po’ di pettegolezzi. Il problema è che non necessariamente quello che sentiamo ci piace, e non rispettiamo chi apre la bocca gratuitamente sugli altri. Non ridere di altre persone. Quando lo fai, le persone intorno a te si chiedono se a volte ridi anche di loro.

2) Ammettono i loro errori

Serve umiltà. Ammettere i propri errori. Non ridere delle altre persone, ma di se stessi. Le persone non rideranno di te, ma con te. Piacerai di piu’ per questo, e per questo vorranno passare piu’ tempo con te.

3) hanno sempre il sorriso pronto

Siamo attratti dai musoni o dalle persone che fanno sempre il broncio? Assolutamente no! Abbiamo solo voglia di lasciarli in pace, per paura di farci aggredire. Adotta un’espressione gentile, spalanca gli occhi in modo da indicare la tua apertura verso gli altri, e soprattutto… sorridi!

4) Sono misteriosi

Il carisma è una parte di te che sfugge agli altri. Cerca di non svelarti completamente: non raccontare la tua vita in lungo e in largo, non essere sempre disponibile agli inviti, non esagerare con le battute solo per far sempre ridere il tuo interlocutore… Impara a farti un po’ desiderare e lascia sempre un alone di mistero intorno alla tua vita privata. Devi fare in modo da destare la curiosità degli altri, far si che abbiano voglia di scoprire sempre più dettagli della tua persona… Come se trattasse di svelare un segreto.

5) Si comportano da leader

Proponi delle idee nuove, insolite e, soprattutto, che spingono alla socializzazione. Un picnic notturno in un parco chiuso al pubblico, un concerto di musica classica all’aperto e in un luogo magico, un pranzo a tema… ma attenta a non esagerare, non organizzarli troppo spesso, in modo da non stancare gli altri.

Non c’è bisogno di proporre di scalare il Monte Bianco a mani nude, puoi anche accontentarti di proporre argomenti di conversazione divertenti e che permetteranno a tutti di partecipare al discorso. Appena puoi, prendi le redini della conversazione. Usa quelle frasi magiche che spingono gli altri a intervenire: “Paolo, tu che hai viaggiato tanto in Asia, che ne pensi?”, oppure “In una rivista, ho letto l’opinione del professor Tal-de-itali, non so che pensare…”. Diventa indispensabile nelle discussioni: sii in grado di animarle e di far partecipare tutti.

6) Danno speranza alle persone

La speranza è il più grande di tutti i beni, ma spesso le persone la perdono. Se riesci ad essere quello che dona la speranza agli altri o la fa loro ritrovare, essi saranno sempre attratti da te e te ne saranno sempre grati.

7) Non esiste fallimento, solo feedback

Questa convinzione è semplicemente il modo più funzionale di concepire il “fallimento”. Ricordati che il fallimento è un concetto che è stato creato da qualcuno in qualche momento del futuro. Non esiste in realtà.
Quando “fallisci” in qualcosa, ciò che accade è semplicemente che non raggiungi il risultato che volevi. Invece di quello, ottieni un risultato diverso. In sostanza, ricevi delle informazioni che ti dicono che ciò che hai fatto non ha funzionato e che devi provare a fare qualcosa di diverso.

“Spesso l’uomo concentrandosi sui mezzi perde di vista lo scopo.” Arthur Schopenauer

Il fallimento è semplicemente un feedback che ti può aiutare a fare meglio, ed ogni volta che non riesci in qualcosa è un’opportunità rara e senza precedenti di imparare qualcosa di nuovo.

8) Trattano ogni persona “da 10

Le persone amano un leader o una persona che li fa sentire bene con se stessi. Se sai apprezzare le altre persone e mostri loro che tu desideri aiutarli a raggiungere il loro potenziale, loro ti daranno rispetto e gratitudine.

9) Amano la vita

Il grande segreto dietro il carisma è un vero e proprio amore per la vita. Un leader con carisma non è mai scoraggiato, ma abbraccia la vita con passione. Le persone amano seguire qualcuno carico di passione.

“Quel che abbiamo alle spalle e quel che abbiamo davanti sono piccole cose se paragonate a ciò che abbiamo dentro.” Ralph Waldo Emerson

Il segreto delle persone carismatiche consiste nel NON farsi abbattere dalle circostanze esterne, ma reagire in modo positivo e fiducioso.
Benjamin Disraeli, scrittore e uomo di stato inglese, disse: “L’uomo non è la creatura delle circostanze; sono le circostanze le creature dell’uomo”.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi suFacebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

I commenti sono chiusi.