Dobbiamo imparare a godere di noi stessi, quando siamo soli e in compagnia, ed evitare che la nostra felicità dipenda dagli altri. L’unico amore che si può imporre è quello verso se stessi. Dobbiamo reprimere le nostre insicurezze, impedire che ci schiavizzino e scegliere di essere i padroni di noi stessi e della nostra vita.
Amore e dipendenza sono avversari; se coesistono, ci distruggono. Se questo capita, anche se la relazione continua, l’amore si oscura e si sottomette alla dipendenza. Dobbiamo cambiare la necessità con la preferenza, che è molto più salutare.
Possiamo amare e adorare il nostro partner, ma dobbiamo mantenere una buona autostima per crescere personalmente, per far raggiungere alla nostra maturità il suo massimo splendore.
È complicato da capire, ma non bisogna confondere l’amore con l’innamoramento. L’amore non è angoscia, né farfalle nello stomaco, né concedersi totalmente al proprio partner. Amare non significa affogarsi, sottomettersi; l’amore non è sacrificio.
L’amore è tranquillo e non è ossessivo, è moderato, l’amore è ragione, desiderio, amicizia, attenzione ed equilibrio. Nell’amore non c’è il terrore e per questo vale la pena cambiare. Di seguito vi presentiamo 24 frasi che ci ricordano l’importanza di proteggere la nostra indipendenza emotiva:
1- Non esiste amore in grado di riempire il vuoto di una persona che non ama se stessa.
2- Non ho bisogno di te, ma ti preferisco.Walter Riso
3- Se non sei capace di amarmi come mi merito, vattene! Ci sarà qualcuno capace di capire quanto valgo. W.Riso
4- Ti amo perché voglio amarti, perché ti ho scelto e perché mi piace starti accanto; non perché sei indispensabile per la mia felicità. W.Riso
5- Non sarò più schiavo del mio passato emotivo, ma vivrò il mio presente con emozione.
6- Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di una mela e che la vita ha senso solo quando riusciamo a trovare l’altra metà. Non ci hanno detto che nasciamo interi, che mai nessuno nella nostra vita merita di portarsi sulle spalle la responsabilità di completare quello che ci manca. Jhon Lennon
7- Ci hanno fatto credere in una formula chiamata “due in uno”: due persone che pensano uguale, agiscono uguale, che solamente questo poteva funzionare. Non ci hanno detto che questo ha un nome: annullamento. Che solamente essere individui con propria personalità ci permette di avere un rapporto sano.. John Lennon
8- Non dovete dimostrare niente agli altri, solo a voi stessi.
9- L’amore è libertà e crescita e non possessione e limitazione.
10- Per poter amare qualcuno, dovete prima amare voi stessi.
11- Non esiste l’amore, ma le prove d’amore, e la prova d’amore verso colui che amiamo è lasciarlo vivere liberamente.
12- Ti amerò essendo cosciente che siamo noi ad inventare e reinventare ogni giorno l’amore che viviamo.
13- Non potete dipendere da nessuno per essere felici, nessuna relazione vi darà la pace che non avete trovato interiormente.
14- Non dipendete da nessuno in questo mondo, perché anche la vostra stessa ombra vi abbandona nell’oscurità.
15- Se siete felici solo quando dimostrate affetto, forse dovreste rivedere la vostra autostima. W.Riso.
16- Quando ho iniziato ad amarmi davvero, ho capito che, in qualsiasi circostanza, io ero nel luogo giusto, al momento giusto, all’ora giusta e solo allora potei rilassarmi. Oggi so che tutto questo ha un nome: Autostima.
17- Quando ho iniziato ad amarmi davvero, ho cominciato a liberarmi di tutto ciò che non mi faceva bene: persone, situazioni e qualsiasi altra cosa che mi spingeva verso il basso. Inizialmente la mia ragione chiamò questo atteggiamento egoismo. Oggi si chiama…Amor proprio.
18- Dipendere dalla persona che si ama è un modo per sotterrarsi vivi, un atto di automutilazione psicologica in cui l’autorispetto e l’essenza di se stessi sono offerti e regalati irrazionalmente. W.Riso
19- Se non riuscite a rendervi conto di quanto valete, è probabile che vi unirete a qualcuno che come voi non se ne rende conto.
20- Quando scoprirete che potete essere i vostri più grandi fan, abbandonerete l’abitudine di cercare continuamente l’approvazione degli altri. Rafael Vidac
21- Camminando lungo la vita ho capito che l’importante non è sapere quello che uno ha, ma quello che uno vale.
22- Amare se stessi è l’inizio di un’avventura che dura tutta la vita. Oscar Wilde.
23- Ognuno può scegliere se essere una persona felice e ottimista o una persona triste e negativa. Nessuno è responsabile di rendere felice qualcun altro oppure no. La scelta dipende solo da noi stessi.
24- Perché nessuno può sapere al tuo posto, nessuno può crescere al tuo posto. Nessuno può cercare al tuo posto. Nessuno può fare per te quello che tu stesso devi fare. L’esistenza non ammette rappresentanti. Jorge Bucay