Chi vede troppo il male negli altri è perché ne ha tanto dentro: riconoscere le persone da allontanare

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.
Fare a pezzi è il lavoro di chi non sa costruire. (Ralph Waldo Emerson)

Quando incontriamo delle difficoltà è normale vedere le cose con una certa negatività. Il nostro atteggiamento in tali occasioni è ciò che definisce se abbiamo un carattere forte o se invece ci lasciamo abbattere con facilità. Purtroppo, a volte il pessimismo deriva anche dalle persone tossiche che ci circondano.Le persone tossiche non hanno la capacità di apprezzare gli aspetti positivi e sono sempre intenti a rendere tutto più complicato.

Identificarle è molto importante, perché possono diventare un ostacolo quando dobbiamo risolvere situazioni difficili. Probabilmente in questo momento della vostra vita avete a fianco una persona tossica anche se non ne siete consapevoli. Se non siete del tutto felici, forse dovreste provare ad allontanare dalla vostra vita questi 7 tipi di persone.

1. L’approfittatore

Esistono diversi tipi di approfittatori, ma poniamo l’enfasi su due in particolare: i manipolatori e quelli che vogliono suscitare la nostra pena. I primi sono quelli che si approfittano del loro status sociale, delle loro abilità o di qualsiasi altro tipo di qualità, al fine di farvi sentire inferiori o dipendenti.

Adottano un atteggiamento dominante in modo che compiate ogni loro desiderio anche se, in fondo, non volete farlo. Dall’altro lato, chi vuole suscitare la vostra pena, cerca di far risvegliare tutta la vostra empatia affinché lo aiutiate a risolvere i suoi problemi o che comunque vi sentiate obbligati ad offrirgli un aiuto. Nonostante non ci sia nulla di male ad aiutare un amico in un momento difficile, è importante fare attenzione a quando ciò diventa una pratica frequente.

2. Chi non si assume le proprie responsabilità

Una persona incapace di riconoscere i propri errori, che dà sempre la colpa agli altri, è una persona che influisce negativamente sulle nostre vite. Non solo può trasmetterci questo tipo di atteggiamento, ma può anche trasformarci in sue vittime in qualsiasi momento. Queste persone sono troppo immature e non hanno le qualità necessarie ad affrontare le difficoltà. Se non le allontaniamo il prima possibile, ci sono grandi probabilità di finire per farci carico dei loro problemi.

Dopo aver identificato una di queste tipologie di persone tossiche nella vostra vita, la cosa migliore da fare è evitarla per impedire che influisca negativamente sulle vostre decisioni, sui vostri progetti e sui vostri momenti felici. Superare il modo in cui le persone tossiche riescono a manipolarci non è sempre facile, ma è di certo la cosa più sana per il nostro equilibrio emotivo.