5 domande per superare i momenti di sconforto

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.
“La vita va vissuta, non è fatta per piangere o per arrendersi. Tu vali molto di più di quella tristezza che vuole farti credere altro”

5 frasi curative per reagire nei momenti difficili
Non vi è dubbio, le parole hanno un forte potere e questo vale sia per chi le pronuncia e per chi le ascolta. Ma non è di comunicazione interpersonale che voglio parlarvi ma di comunicazione con l’inconscio.
Quando ti senti crollare, quando i momenti difficili sembrano non lasciarti più, non esitare a dire a te stessa queste frasi curative. Uno strumento di sole parole che ti aiuteranno a trovare, ogni giorno, la forza necessaria di andare avanti, e motivarti ad affrontare così quei problemi che spesso ti tolgono la gioia.
1) Ora sto piangendo, ma sò che tornerò a sorridere
Lo sfogo emotivo è fondamentale per superare un dolore, accettare un fallimento, un errore, una difficoltà. Non reprimerlo, non c’è alcuna vergogna nel sentirsi abbattuti e senza forze.
Ovviamente, questo stato, questo sacrosanto bisogno di “abbracciare i tuoi demoni”, non deve prolungarsi più del necessario o addirittura essere perenne. Piangere, sentirsi tristi e sconfitti deve avere uno scopo molto chiaro: aiutarti ad accettare un evento negativo per riuscire ad andare avanti e per spingerti a un cambiamento. Tu meriti di tornare a sorridere… e la vita ti sorriderà se per prima tu stessa/o ci credi.
2) La persona che può aiutarmi a superare questo momento difficile sono io
Puoi anche essere circondata/o da tanti buoni amici, avere un partner fantastico e una famiglia affettuosa che si preoccupa per te. Ciò nonostante, chi veramente può far fronte ai momenti difficili sei solo tu.
Senza volontà, senza energia, senza sogni, insomma aggrappandosi a qualcuno è complicato uscire da questa stanza buia. Puoi magari dare ascolto ai consigli dei tuoi cari, lasciarti aiutare ma, al più presto, dovrai avviare tu stessa/o gli ingranaggi per avanzare.
3) Non posso decidere gli eventi, ma posso scegliere come affrontarli
Ci sono eventi che non puoi evitare: una perdita, una malattia, un’assenza, una relazione che finisce nonostante i tuoi sforzi… Purtroppo non abbiamo il pieno controllo sugli ostacoli che la vita mette sul nostro cammino. Siamo, però, padroni dei nostri pensieri.
Dire a te stessa/o “non ci riesco” immobilizza e genera emozioni negative. Al contrario, dire “ce la farò” cambia completamente la tua sfera emotiva e rinnova le tue forze.
4) Non starò ferma/o a farmi travolgere dalle mie paure
Abbiamo più volte parlato della “zona di comfort”, questo spazio invisibile che contiene tutto ciò che per noi è sicuro, conosciuto e controllabile.
Ebbene, nei momenti difficili sentiamo che l’avversità ha superato questa barriera protettiva e ci tiene sotto scacco. La nostra tranquillità e tutto ciò che prima davamo per scontato, va in pezzi.
“Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. Ho avuto l’opportunità di fare il tiro vincente per 26 volte e non l’ho fatto. Ho sbagliato continuamente nella mia vita.
E per questo ho trionfato” Michael Jordan

Ecco, sta a te oltrepassare questa paura, fare un passo oltre la linea. Anche se ti fa paura pensare che cosa sarà di te dopo una sconfitta o una perdita, prova comunque a scavalcare quel maledetto muro che ti impedisce di proseguire.
Lo sò, davanti a te c’è un muro che ti impedisce di avanzare, ma quel muro non è fatto di mattoni! Apri gli occhi, guarda bene, è un semplice muro di carta; nessuna paura può avere una forte consistenza se sei tu per prima a non permetterglielo. Inizia ad accettare la causa della tua paura: sei in preda all’ansia quando studi? Hai paura di sentirti sola/o?
Ricorda che la vita deve proseguire e tu insieme ad essa. Devi andare avanti.
“Anche se nel complesso ci troviamo in un momento difficile, non neghiamoci la possibilità di provare felicità per altri aspetti della nostra vita che invece ci stanno dando anche solo delle piccole soddisfazioni”
Se ti senti sopraffatta/o, se hai il timore di restare sola/o, razionalizza queste paure e ricorda la frase precedente: la persona che meglio può aiutarmi a superare questa difficoltà sono io. Trova la forza dentro di te… Fidati, le risorse le hai, devi solo crederci. Evidentemente hai avuto o hai un vissuto di dipendenza che inconsapevolmente ti hanno portato a ridimensionare le tue reali capacità!
5) Devo coltivare l’equilibrio interiore giorno per giorno
Ogni giorno prenditi cura di te, del tuo corpo del tuo benessere mentale: svegliati propositiva/o, non stare in pigiama, cura l’alimentazione, i tuoi progetti, la vita sociale. Insomma pensa a te come qualcosa di cui dovrai prenderti cura. Cerca di essere non solo protagonista della tua vita ma anche spettatrice/spettatore; in questo modo potrai essere più obiettiva/o riguardo le tue azioni.
Fatti questa domanda: qual’ è stata l’ultima volta che hai dato ascolto alle tue emozioni, alle tue esigenze, alla tua pace interiore? Prova ogni sera a fare degli esercizi sulle emozioni prima di metterti a letto. Si tratta di semplici esercizi ma davvero efficaci; dovrai ripetere a te stessa frasi tipo: “mi amo”, “io valgo”, “domani sarà meglio di oggi” “voglio prendermi cura di me”, “sono pronta/o ad accettare le sfide che la vita mi pone”…
Si tratta di un esercizio che va ripetuto ogni sera prima di addormentarti. Questo non vuol dire illudersi di essere migliore o di essere bravi all’improvviso, ma solo concentrarsi sul presente per cercare di migliorarlo.
Questi esercizi saranno un ottimo antidoto quando arrivano i momenti difficili così da non farti trovare impreparata; allora, niente di meglio che rafforzare l’autostima, l’idea che hai di te stessa/o. Capire, soprattutto, che la vita scorre, cambia in ogni istante. Lo vuoi o no, fai parte di questo flusso vitale.
Se focalizzi i tuoi sforzi solo sulla paura di un insuccesso, perderai il senso di quello che davvero conta: il tuo presente. Rifletti: non credi che il presente ti dia già buone soddisfazioni?
TIENI SEMPRE A MENTE
Immagina, vola con la fantasia, non considerare nulla come impossibile. Abbraccia la vita e le sue sfide, i suoi imprevisti e i suoi ostacoli, con la piena consapevolezza che potrai forse perdere, ma che se non lotti affatto, allora avrai già perso in partenza… Non è mai troppo tardi per ricominciare a SOGNARE.