Nel corso della nostra vita abbiamo l’opportunità di incontrare persone di tutti i tipi, con diverse personalità e stili di vita. Tra queste ci sono anche persone da allontanare per salvaguardare la nostra salute mentale.
Alcune persone diventano il nostro sostegno e si trasformano di fatto nella chiave per il nostro processo di crescita personale e professionale. Altre, invece, non fanno altro che contaminarci con la loro negatività e, anche se non sempre ce ne accorgiamo, diventano uno dei principali ostacoli sulla strada che vogliamo percorrere.
La cosa peggiore è che spesso sono persone abituate a manipolare e, dopo essere caduti nei loro giochi, ci ritroviamo in situazioni indesiderabili che non vogliamo affrontare.
Scopriamo le persone da allontanare dalla nostra vita
Per questo motivo, è molto importante imparare a riconoscerle e, soprattutto, a tenerle lontano quando cercano di interferire nelle nostre vite.
1. La persona che vuole cambiarci
Una persona che vuole cambiarci o che non fa altro che sottolineare i nostri difetti non ci aiuta affatto a stare bene. Questi soggetti pretendono che ci conformiamo a quello che loro ritengono giusto e anche se in un primo momento sembrano volerci aiutare, in realtà aspettano che lasciamo da parte i nostri interessi.
2. La persona fastidiosa
La tipica persona dalla personalità irriverente e impulsiva può diventare una compagnia fastidiosa, soprattutto se si abitua a trasformare qualsiasi situazione in uno scandalo. Uscire con persone di questo tipo non solo causa disagio, ma può anche provocare problemi con gli altri.
3. La persona invidiosa
Tra le persone da allontanare ci sono senz’altro quelle invidiose, veri ladri di energia e, purtroppo, quasi sempre presenti nella cerchia di amici e conoscenti. Criticano di continuo, son negative e provano rabbia e infelicità per i successi altrui. Non lo sopportano e fanno di tutto perché gli altri siano inferiori a loro.
4. La persona pessimista
Se tenete vicino a voi una persona pessimista, è inevitabile che a un certo punto cominciate a sentirvi insicuri quando dovete prendere le vostre decisioni.
Queste persone distruggono i vostri sogni, consciamente o inconsciamente, perché con il loro modo di vedere la vita troveranno sempre mille motivi per non provarci. Invece di trovare possibili soluzioni, vi mostrano gli ostacoli accentuandoli e vi fanno pensare che non potete farcela, solo perché loro non possono.
5. La persona arrogante
Le persone arroganti godono nell’infastidire e intimidire gli altri. Hanno talmente tanta fiducia in sé stesse che pensano di essere migliori di chiunque altro.
Sono persone da allontanare se non si vogliono ricevere continue umiliazioni e trascorrere momenti spiacevoli. Nell’ambiente professionale, inoltre, ostacolano il lavoro altrui e rendono l’atmosfera tesa e scomoda.
6. La persona che fa la vittima
Fate molta attenzione! Le persone abituate a vittimizzarsi sono forse le più tossiche che possiamo incontrare. Creare scuse e non si assumono le loro responsabilità. Soffrono tutto il tempo e danno la colpa agli altri dei loro errori e delle loro disavventure.
Per quanto possiate dare loro dei consigli, non sono disposte a cambiare e mantengono un complesso di inferiorità.
7. La persona rancorosa
Quando qualcuno è rancoroso, non è in grado di amare né di stabilire legami forti e sani. La sua incapacità di perdonare gli fa accumulare rabbia e aumenta il suo comportamento egoista. Si tratta senz’altro di persona da allontanare.
Se avete accanto qualcuno con questa caratteristica, prima o poi attraverserete una situazione in cui vi rimprovererà eventuali difetti o errori. È molto difficile mantenere questi rapporti, dal momento che rubano l’armonia e la fiducia.
8. Quella dipendente
Una persona dipendente non sopporta che i suoi amici, il suo partner e anche i suoi familiari svolgano attività in cui lei non è inclusa.
È incapace di prendere le sue decisioni e si infastidiscono nel vedere che gli altri possono procedere anche in loro assenza. Spesso si sentono follemente gelose, chiedono spiegazioni per tutto e adottano comportamenti ossessivi. Non rispettano lo spazio personale e cercano di risolvere i problemi con scatti d’ira.