Il significato dei sogni

| |

Author Details
Psicologa e mental coach, specializzata in psicologia alimentare, gestione dello stress, psicologia dell’ansia e della coppia. Riceve online e nei suoi studi di Terni e Bellaria-Igea Marina.
significato dei sogni
Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante. I colori sembrano essere scarsamente rappresentati nei sogni, così come il senso predominante sembra essere la vista.

Così come non si può non comunicare, non si può non sognare. Scusate il gioco di parole, ma è semplicemente per dire che ogni notte, ognuno di no, si trova a fare i conti con i sogni. La maggior parte delle volte non li ricordiamo, ma questo non significa che non siano stati presenti.

L’interpretazione dei sogni è argomento che incuriosisce tutti (chi più, chi meno), addirittura, il padre della psicologia, il caro Sigmund Freud, nel 1899 scrisse un saggio di circa 600 pagine dedicato proprio a questo tema.

Egli aveva infatti compreso che essendo il sogno un’attività psichica, meritava di essere interpretata e compresa all’interno di una cornice, ovvero, all’interno della storia della persona. Il sogno comunica qualcosa attraverso immagini, che in questo caso, divengono una “metafora”. Ecco perché la loro interpretazione non è semplice.

L’interpretazione dei sogni

Il contenuto onirico può spesso sembrare del tutto assurdo e scollegato totalmente dalla realtà, ma nella sua indecifrabilità, vi è un razionale. In alcuni casi, i sogni sono connessi con quanto successo durante la giornata, ma più spesso, hanno a che fare con emozioni e pensieri di cui non si è completamente consapevoli e che emergono quando le “difese” si abbassano, ovvero quando si dorme.

Ora vediamo quali sono i sogni più ricorrenti e quale potrebbe essere la loro interpretazione, tenuto conto che vanno sempre inseriti in un contesto psico-emotivo: la storia della persona. Quindi, per quanto vi possa essere un significato più o meno universale, è buona regola personalizzarlo in base al proprio vissuto.

Sognare di perdere i denti

Prima di vedere come poter interpretare un sogno di questo tipo, fermiamoci un attimo a pensare cosa simboleggiano i denti. Essi appartengono alla bocca, la parte del nostro corpo che utilizziamo per comunicare. Sono anche simbolo di salute, bellezza. Chiunque infatti sogna denti perfetti e bianchissimi, come quelli delle pubblicità di dentifrici.

Sognare di perdere i denti può simboleggiare uno stato di debolezza, problematiche di salute, invecchiamento. Può altresì essere collegato al senso di colpa, alla vulnerabilità o alla difficoltà ad esprimersi.
I significati di questo tipo di sogno potrebbero essere davvero tanti, ed ovviamente dipendono dal sognatore, ecco perché occorre sempre contestualizzare il sogno stesso.

Sognare serpenti

I serpenti sono altre immagini piuttosto ricorrenti nei sogni. Lo stesso Freud ne parlò, e definì i serpenti come simbolo di carica sessuale. Sognare serpenti può quindi avere a che fare con la propria sessualità. Non solo, occorre anche comprendere la visione che si ha di questi animali. Ci fanno paura? Ci lasciano indifferenti? Ci piacciono?. Questo ovviamente può dare valenza differente all’interpretazione del sogno.

Sognare serpenti può simboleggiare malessere, ma allo stesso tempo voglia di cambiamento e rinnovamento (sopratutto nel caso in cui l’animale nel sogno, sta cambiando pelle). Se invece il serpente nel sogno scappa, potrebbe simboleggiare la liberazione da emozioni negative, o da una situazione che non faceva star bene.
Il colore del serpente, è un altro fattore da tenere in considerazione. In questo caso l’interpretazione del sogno si fonde con la psicologia del colore e il significato può prender vita da un’infinità di combinazioni.

Il rosso è simbolo di passione, energia, oppure rabbia; insomma emozioni forti. Di conseguenza un serpente di questo colore potrebbe avere a che fare con queste caratteristiche emotive. Uno nero invece potrebbe essere legato a sentimenti ingombranti, ad un qualche lato nascosto dell’inconscio che spinge per emergere.

Sognare di cadere

Sognare di cadere o precipitare nel vuoto, è qualcosa di molto frequente. È legato ad uno stato di stress, ansia, angoscia. Non solo, ma può essere legato anche ad un vissuto di insicurezza rispetto qualcosa, per esempio il lavoro o la propria relazione di coppia.

sognare di cadere
Illustrazione: pbfcomics.com

Occorre valutare anche l’altezza dalla quale si cade, infatti se questa è piuttosto alta, potrebbe simboleggiare uno stato di ansia. Se invece la caduta è nel vuoto, in un burrone, o in un “buco nero”, potrebbe esservi un collegamento con un attuale stato di umore basso, tristezza o anche una forte stanchezza. Si può poi sognare di cadere nell’acqua, da un ponte, cadere all’indietro. Insomma le combinazioni sono infinite, in generale si può dire che cadere simboleggia uno stato di insicurezza, ansia, o tristezza.

Sognare di tradire il partner

È un sogno molto frequente ma mai (o quasi) ammesso. Per capire quale potrebbe essere il significato di tale sogno, occorre prima interrogarsi su quale sia la propria situazione sentimentale attuale (fidanzati?sposati?), e come si sta vivendo in quel momento la relazione. È vero, sognare di tradire il partner è molto spesso indice di qualcosa che non funziona al meglio all’interno del rapporto, sia da un punto di vista affettivo che sessuale. Ma, a dispetto di quanto si possa pensare, un contenuto onirico di questo tipo potrebbe simboleggiare un desiderio di maggior intimità e vicinanza fisica alla dolce metà.

Per capire bene se il significato va più verso una direzione piuttosto che l’altra, occorre andare a fondo sulle sensazioni sperimentate durante il sogno stesso. Appagamento? Gioia? Rabbia? Angoscia? Disagio?. Se per esempio al risveglio ci si sente in colpa, tale sensazione potrebbe essere indice che il proprio inconscio è molto rigido ed inflessibile, ma che allo stesso tempo arde un forte desiderio di nuove conoscenze o nuove esperienze.

Detto ciò, sognare di tradire il partner non significa necessariamente, una volontà di volerlo fare davvero nella realtà. Può sembrare strano, e potrebbe essere difficile spiegarlo alla proprio lui o alla propria lei, ma un sogno di questo tipo potrebbe invece metterci a conoscenza di desideri e fantasie sessuali che però non si riescono a manifestare nella vita reale.

Veronica Rossi, Psicologa e Mental Coach 
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.