L’attaccamento è alla base dello sviluppo umano ed è un’indubbia fonte di soddisfazione di vita. Ma cosa succede agli adulti che non sono stati amati da bambini? Di fatto, tale situazione sembra essere la fonte di alcuni problemi comportamentali.
Alla nasciate, la protezione e la sicurezza di cui abbiamo bisogno si basano sull’amore che solo i genitori possono darci. Tuttavia, non sempre avviene e ciò si riflette in età adulta sul comportamento e nei rapporti con gli altri.
Cosa vivono gli adulti che non sono stati amati da bambini
La mancanza di amore durante l’infanzia può generare conseguenze inimmaginabili nell’età adulta. Qui di seguito ne abbiamo evidenziate alcune.
1. Indifferenza verso i sentimenti altrui
Di fronte al poco affetto ricevuto da bambini, è possibile che alcune persone mostrino difficoltà nel sintonizzarsi con i sentimenti altrui. Questo tratto è noto come “comportamento insensibile” o “emozioni prosociali limitate”.
In tal senso, studi come quello condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università del Michigan hanno esplorato come la mancanza di affetto nei primi anni di vita abbia effetti verso i 10-12 anni e anche i 20 anni.
Nello specifico, gli autori osservano che tale carenza è correlata negli anni a una minore empatia da parte dei bambini e adolescenti i cui genitori sono stati più distaccati o addirittura aggressivi nella loro educazione.
Revisioni più recenti evidenziano anche come la qualità delle interazioni genitore-figlio sia associata a una maggiore comprensione dei sentimenti altrui. Ciò, di fatto, rende più facile stabilire relazioni positive con gli altri. Così sottolinea uno studio condotto da diversi ricercatori delle università olandesi di Tilburg e Utrecht.
Tali risultati pongono quindi l’attenzione sulle conseguenze che si sperimentano se, per motivi diversi, non si viene amati durante l’infanzia. Tuttavia, in molti casi è possibile intervenire precocemente. Esistono, infatti, programmi studiati per aiutare i genitori ad affrontare determinati problemi (finanziari, personali, ecc.) e insegnargli stili di comunicazione più sani.
Inoltre, come sottolinea l’ultima pubblicazione citata, i rapporti con i pari rappresentano un forte sostegno. Sono anche una chiara opportunità per allenare l’empatia e creare legami interpersonali positivi.
2. Problemi nel relazionarsi e nell’esprimere le proprie emozioni negli adulti che non sono stati amati da bambini
Sulla base di quanto appena affermato, la mancanza di affetto nell’infanzia può costituire l’inizio di una catena di generazioni future problematiche.
La persona che non ha ricevuto affetto dai propri genitori può ripetere lo stesso schema con i propri figli. Ivvero, se non abbiamo ricevuto amore durante l’infanzia, corriamo il rischio di replicare, senza rendercene conto, ciò che abbiamo appreso.
E l’affetto nell’infanzia è il “motore” che guida le abilità altruistiche dell’essere umano. Man mano che cresciamo, esse sono il risultato della qualità dell’amore che abbiamo sperimentato nei primi anni di vita.
Pertanto, è difficile ignorare quanto questi bisogni insoddisfatti nell’infanzia si manifestino successivamente nell’età adulta. Inconsciamente, i protagonisti di questa situazione cercano di riempire quel vuoto, il che determina il loro comportamento e il modo di relazionarsi con gli altri.
Di fatto, ricerche come quella condotta dal professor Adam J. Rock e il suo team forniscono prove rilevanti in tal senso. Gli autori hanno scoperto come i diversi stili di attaccamento (sicuro, ansioso o evitante) siano legati al comportamento che assumiamo nelle interazioni sociali.
L’importanza di dare amore ai bambini
Come si vede, mostrare affetto ai bambini è estremamente importante per diverse ragioni. Va considerato, soprattutto, che il processo di umanizzazione delle persone si forma proprio attraverso l’amore ricevuto nell’infanzia.
E l’affetto sperimentato nei primi anni di vita è strettamente correlato allo sviluppo delle future capacità interpersonali. Quindi, se vogliamo impedire che i bambini crescano con tali carenze, è necessario dare loro l’affetto che meritano.