Amore non corrisposto

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.
Non investite tempo in persone che non lo meritano, per quelle che non hanno fatto niente per rimanere al vostro fianco o non hanno lottato per voi. Apritegli il cammino e offritegli la libertà, lasciateli andare. Perché non vale la pena lottare controcorrente, perché per ogni porta che si chiude, si apre un portone.

La vita non è come nei film o nei romanzi (purtroppo) e, non importa quanto ci proviamo, può capitare che l’altra persona non ricambia i nostri sentimenti. Come fare allora per dimenticare un amore non corrisposto?

Anche se il mondo sembra andare in frantumi e che sia impossibile essere felici, dovete sapere che il tempo è in grado di guarire tutte le ferite. In questo articolo cercheremo di capire se è possibile dimenticare un amore non corrisposto?

Perché scegliamo l’impossibile?

Per vari motivi ci sono amori che non possono “esistere”. Può sembrare difficile e definitivo, ma la verità è che esistono amori per i quali non vale la pena combattere. Quelli che non offrono reciprocità.

Si tratta del cosiddetto “amore non corrisposto”, quando due persone non provano gli stessi sentimenti l’una per l’altra, o quando uno dei due è già impegnato o ha una diversa inclinazione sessuale.

Perché ci aggrappiamo all’illusione di stare con una persona che non corrisponde il nostro amore? Alcuni diranno che è perché amiamo soffrire, mentre altri affermeranno che non possiamo scegliere di chi innamorarci. Gli amori impossibili sono frequenti soprattutto da adolescenti. Proprio nel periodo in cui tutto ci sembra una tragedia.

Quando cresciamo e maturiamo, ci rendiamo conto che le cose sono più semplici. È più facile trovare qualcuno simile a noi che venerare qualcuno che non condivide i nostri stessi gusti e interessi.

Tuttavia, ci può anche capitare di innamorarci o di essere interessati a qualcuno di “irraggiungibile” o “impossibile”: un collega sposato, un amico a cui non piacciono le donne, un conoscente molto più anziano di noi, ecc.

Vogliamo impegnarci davvero?

Potremmo anche dire che quelli che provano un amore non corrisposto non stanno davvero cercando una relazione stabile e vogliono allontanarsi dai “problemi” che comporta avere un partner.

Un altro motivo molto comune alla base di un amore impossibile è l’idealizzazione. Crediamo che la persona sia perfetta per noi e che, se fosse al nostro fianco, la vita sarebbe meravigliosa.

In realtà non siamo innamorati della persona in questione, ma di un’immagine idilliaca. La rendiamo la principessa o il principe delle fiabe. Ma c’è anche chi è attratto dagli amori “vietati”, perché amano il rischio, l’adrenalina o la sensazione di essere amanti di qualcuno impegnato.

Non pensiate che si tratti di una persona cattiva, spregevole o spietata; forse è il suo modo di sfuggire all’impegno e di godersi il momento.

Si può dimenticare un amore non corrisposto?

In realtà dipende tutto da vari fattori, quali:

  • Da quanto siamo innamorati.
  • Da quanto ci sentiamo dipendenti dall’altra persona.
  • Da quali sentimenti proviamo quando siamo in sua compagnia.

A differenza di altri rapporti (dove c’è corrispondenza) negli amori non corrisposti, la delusione non arriva mai, perché l’illusione o la speranza che le cose cambieranno o miglioreranno saranno mantenute.

Questo è il problema principale: rimanere “legati” a una relazione che non ha futuro (né presente). Non ci permette di trovare qualcuno che ci ama davvero e ci accetta così come siamo.

Scommettere su un amore non corrisposto significa congelare le emozioni positive, trascorrere del tempo di scarsa qualità, non amare se stessi. Il primo passo per dimenticare un amore non corrisposto è volerlo togliere dalla mente. Se desiderate rimanere attaccati a un’illusione, nessuna tecnica o consiglio vi sarà utile.

Prima di tutto, amate voi stessi

Invaghirsi di persone con cui non possiamo stare può dipendere dalla paura di impegnarsi, dalla ripetizione di esperienze emotive vissute durante l’infanzia o dalla volontà di volere al nostro fianco una persona idilliaca come nelle storie d’amore delle favole.

Conoscete davvero questa persona tanto da sapere che è perfetta? Molte volte ci fissiamo con un’immagine creata nella nostra mente. Tuttavia, quando ci accorgiamo che non abbiamo davanti il principe o l’eroina delle storie, automaticamente “ci disinnamoriamo”.

Quindi dovete fare tutto il possibile per prendervi cura di voi. Questo significa anche accettarvi e amarvi. Dovete eliminare la convinzione che non meritate di essere amati. Al contrario, avete il diritto di vivere una relazione sana e completa.

Infine, vi invitiamo ad aprirvi a nuove esperienze se volete dimenticare un amore non corrisposto. Rimanere chiusi in casa a piangere non è un’opzione. Scegliete attività da condividere con più persone, uscite, accettate di andare a bere qualcosa con i vostri colleghi di lavoro… Non si può mai sapere a che ora o luogo troverete la vostra anima gemella.

Quella persona speciale potrebbe essere più vicina di quanto pensate, ma la vostra ossessione per qualcuno di irraggiungibile vi ha reso ciechi. Smettete di guardare nella direzione sbagliata!