Chi sostiene che il cuore di una donna sia debole, si sbaglia. Poche cose palpitano con tanta forza ed emanano tanta luce in questa vita ed essenza al mondo, come l’animo di una donna che ama la sua famiglia. Nelle sue tante porte rientrano la coscienza, le emozioni, l’equilibrio e l’intuizione, che danno vita al palazzo più potente che la natura conosca.
È un luogo immenso in cui c’è spazio per tutti, dove chiunque viene accudito e dove non esistono norme esterne, perché una donna è fedele ai suoi principi e ai suoi valori. Ha combattuto in così tanti posti diversi che ha deciso di conservare i trionfi per se stessa, e le disillusioni come parte del cammino, da cui ottenere un insegnamento.
Viviamo in una società nella quale si valorizzano di continuo le dimensioni associate agli uomini, come il dominio, il potere, la sicurezza o il ragionamento logico. In realtà, sono concetti che non definiscono davvero nemmeno gli uomini. È la modernità, la società che impone valori che raramente coincidono con l’autentica essenza umana.
D’altra parte, e in modo quasi tradizionale, sono sempre stati lasciati in secondo piano gli altri aspetti che definiscono il carattere femminile come se, in qualche modo, venissero associati alla debolezza: l’intuizione, le emozioni, la sensibilità, l’empatia, etc.
Relazionare queste dimensioni alla fragilità umana è un grande errore. Il cuore di una donna si costruisce sopra questi pilastri, ed è il chiaro esempio della forza più ferrea. Vi invitiamo a scoprirlo con noi.
Solo voi conoscete le battaglie che avete combattuto
Quello che una donna ha vissuto e ha dovuto sopportare durante la sua vita lo conosce solo lei. E molte di queste cose preferisce non dirle, tenerle per se stessa, perché sono capitoli da sopportare in silenzio per edificare la propria vita. Quelli che ci definiscono.
Ogni battaglia vissuta deve costruire la vostra fortezza e insegnarvi quale cammino seguire e quale no. Perché dopo tante difficoltà, il vostro cuore diventa saggio. Ed essere saggi a volte implica immagazzinare molte disillusioni, ma anche ricordare che senza ambizioni, la vita non sarebbe la stessa.
Tutte le ferite che avete guarito
C’è chi si lascia vincere. C’è chi soccombe di fronte alle relazioni che non portano frutti, e chi sta zitta e si lascia portare via dalla paura di reagire, per paura di rimanere sola o, forse, per paura di incontrare di peggio. Il cuore di una donna forte è anche coraggioso. Ha saputo rompere i vincoli che la ferivano, ha saputo che, a volte, arriva un momento in cui dev’essere lei la sua priorità.
Essere forti non significa avere tanti muscoli, né reagire con forza bruta. Essere forti non significa neppure chiudere gli occhi e fare finta che non sia successo nulla. Implica saper incontrare se stessi e ciò di cui si ha bisogno, essere capaci di auto-sostenersi e iniziare di nuovo a vivere.
Il cuore di una donna non ha paura di entrare in contatto con la sua essenza
La vostra essenza è quella che vi dà forza e che conforma il vostro cuore: le emozioni, l’intuizione, l’empatia… Saper ascoltare quella voce interiore che, a sua volta, si connette con ciò che è lontano e che ci unisce alle ferite che accomunano il mondo intero.
Saper interpretare un volto sconosciuto, anticipare reazioni, intuire tristezza e contagiare allegria. E, certamente, non mancherà chi vi dirà che siete un po’ streghe, ma voi sorridete in silenzio, perché sapete che non è vero, che nella vita c’è molto da imparare e che ciò che vi guida è la lealtà e l’amore delle persone a voi care.
Nel vostro cuore c’è spazio per la vita dei vostri cari, e c’è spazio per voi stesse
Chi dice che nel cuore di una donna c’è spazio per tutti si sbaglia. Siete arrivate ad un momento della vostra vita in cui capite chi merita di rimanere dentro e chi, invece, deve accomodarsi fuori.
Il vostro cuore oggi batte tranquillo poiché avete lasciato indietro le maree, perché sapete che esistono persone che feriscono e che chi chiude le porte alle persone che non hanno fatto niente per rimanere non è un egoista: è saggezza, è prudenza e, soprattutto, è prendersi cura di se stessi.
E, infatti, il vostro animo è popolato dai vostri cari, che danno senso alla vostra vita. Il vostro cuore è il miglior luogo in cui possa crescere un bambino, il miglior luogo da condividere con quel compagno che tanto se lo merita. Tuttavia, bisogna avere ben chiaro che il cuore di una donna merita anche un grande spazio per se stessa. Per dedicarsi attenzioni, curarsi, essere libera e felice con se stessa. Con ciò che è e con ciò che ha ottenuto.