Test psicologico del monaco tibetano

| |

test psicologico
Illustrazione: gutenberg.rocks

Il buddismo tibetano mira all’equilibrio. In psicologia, molte teoria hanno subito l’influenza della filosofia orientale e molti racconti buddisti ci aiutano a riflettere sulla nostra sfera interiore.

Sfruttando un piccolo monaco tibetano stilizzato, abbiamo deciso di proporre un test psicologico. Nel test prenderemo in esame le varie posizioni del monaco tibetano così da cercare di cogliere il rapporto che hai con il tuo mondo interiore.

Osserva le immagini in alto e scegli quale monaco cattura meglio la tua attenzione.
Nota Bene: la scelta non deve essere necessariamente istintiva, anzi, ti consigliamo di riflettere.

1. In ginocchio con mani giunte

La posizione del monaco è proiettata in avanti con gli arti superiori (le mani giunte si protraggono verso il divenire) e indietro con gli arti inferiori (che non si vedono ma volgono al passato). La posizione che hai scelto rimarca che vivi la tua interiorità senza dimenticare il tuo passato ma con una forte voglia di andare avanti e scoprire ciò che ti riserva il futuro.

Rabbia, senso di ingiustizia e sensi di colpa ti proiettano al passato, tuttavia la tua voglia di emergere e il tuo essere propositivo ti spingono verso un miglioramento: vuoi lasciarti tutto alle spalle e voltare pagina, anche se sai che questo implica sforzi e sacrifici.

2. In piedi

La posizione è ferma, irremovibile. Così anche tu sei irremovibile nelle tue scelte e difficilmente cambi idea. Sei una persona molto coerente, integra, la classica persona tutta d’un pezzo. Sei fortemente realista.

Non subisci l’influenza di chi non è d’accordo con te o cerca di contrariarti nei discorsi. Sei pronto ad accettare le critiche e le sfide importanti: la tua determinazione è la tua principale alleata!

3. In meditazione

La posizione del corpo è raccolta, inoltre il monaco è circondato da petali di loto che, nell’insieme, indicano la voglia di proteggersi e proteggere. I petali di loto simboleggiano le persone e la tua voglia di essere circondato da affetti.

Hai uno spiccato senso di protezione che riversi molto sulle persone che ami. Tra le tante immagini, questa è quella dal sorriso più marcato, la tua scelta denota affabilità e predisposizione verso il prossimo.

4. In movimento

Hai scelto l’unica figura che si occupa di un’attività fisicamente dinamica, ciò ci dice che sei una persona dedita al sacrificio e al senso del dovere. Sai bene che con lo sforzo si possono ottenere dei risultati e la fatica non ti spaventa. Tendi a contare solo sulle tue forze, senza mettere in conto aiuti esterni.

Altra peculiarità: tendi ad assumerti molte responsabilità o addirittura prenderti le responsabilità dei tuoi cari.

5. In preghiera

Anche in questo caso (come con il monaco 3) il corpo è raccolto, ma qui gli occhi sono chiusi. Questi fattori rappresentano una certa diffidenza verso il mondo esterno e verso il prossimo.

Tendi a essere concentrato su te stesso e sul tuo mondo interiore, pensi che svolgere i compiti in autonomia sia più semplice (e veloce) rispetto al lavoro di squadra. Hai fiducia nelle tue capacità e questo ti aiuta a essere determinato nel perseguire i tuoi obiettivi.

6. In piedi con mani giunte

A differenza del monaco 2 che è in posizione eretta ma ha i piedi giunti e gli occhi aperti, la figura che hai scelto presenta piedi larghi, mani giunte, bocca aperta e occhi chiusi: il classico sognatore. Sei una persona elastica che può stravolgere tutti i suoi piani se qualcuno gli mostra un cammino migliore.

Vorresti che i tuoi problemi si dissolvessero come per magia, e così vivi la tua sfera interiore con la speranza che gli eventi facciano il loro corso. Sei una persona che accetta ben volentieri consigli e si fa guidare da chi ritiene più esperto.

test psicologici di Psicoadvisor  sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.
© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Previous

Come il comportamento del partner narcisista influenza la tua vita

Settembre: mese di aspettative infrante

Next

Lascia un commento