Test psicologico del triangolo

| |

Le figure geometriche rivestono un ruolo importante nella psicologia dinamica. Carl Gustave Jung ne ha fatto uno strumento di studio della personalità, anche Charcot e Freud si sono fortemente interessati alle figure geometriche.

Il cerchio delimita uno spazio che rappresenta l’esteriorizzazione del proprio psichismo (sintesi della manifestazione spaziale).

Il triangolo rappresenta un’evoluzione ben definita del cerchio. Jung considera il cerchio la forma che meglio simbolizza la struttura archetipica della psiche umana e che rappresenta l’archetipo del Sé: un centro che si espande e che è potenzialmente creativo e potenziante.

pubblicità

Per completare questo test ti chiediamo di osservare attentamente la figura che segue e scegliere l’immagine che più attira la tua attenzione; la scelta non deve essere istintiva ma introspettiva, quindi concediti qualche instante.

A livello rappresentativo, il cerchio simboleggia il sé (sei tu!) e il triangolo il mondo esterno (in particolar modo la famiglia e ciò che ti circonda). Vediamo, con il test, come si intersecano le varie figure geometriche interpretando i diversi significati simbolici.

pubblicità

Figura #1 – il triangolo nel cerchio

Nell’immagine che hai scelto il cerchio è ben in evidenza e al centro c’è il triangolo. Sei una persona intraprendente e hai una personalità ben consolidata. Riesci a vivere gli eventi con distacco (le punte del triangolo non incontrano mai il cerchio) e sai prendere decisioni senza lasciarti influenzare da agenti esterni.

Sei concentrato sulla tua crescita e sei riuscito a chiudere i conti con il passato. Sei una persona piuttosto riservata e per questo, prima di legarti a qualcuno, sperimenti molta diffidenza.

Credi nei valori della famiglia con la quale sei molto protettivo e disponibile tuttavia non ti fai condizionare dalle pressioni familiari e dai tuoi affetto: sei concentrato sul presente e sai scandire le tue priorità.

Figura #2 – il cerchio sovrapposto al triangolo

Le due figure sono contingenti, il cerchio è ben definito mentre il triangolo sacrifica uno dei suoi angoli. L’integrità del cerchio rappresenta la continuità dell’Io, continuità intesa come coerenza tra passato e presente.

Sei una persona che nel corso del suo sviluppo è riuscita a mantenere un ottimo adattamento, complice anche la famiglia di origine che è stata rispettosa di spazi e autonomia. Sai che puoi contare sulla tua famiglia e viceversa: i tuoi cari sanno che possono contare su di te.

pubblicità

Riesci a inserirti facilmente in ogni ambiente. Sei esigente nelle relazioni, apprezzi la compagnia ma al contempo stai bene anche da solo.

Figura #3: il triangolo sovrapposto al cerchio

Le due figure si intersecano ma, in questo caso, è il triangolo a sovrastare il cerchio. Il cerchio non si chiude: non vi è una continuità dell’io. Non hai ancora strutturato in modo solido la tua personalità e probabilmente non hai chiuso tutti i conti con il tuo passato.

Sei cresciuto in un ambiente in cui ti sei sentito giudicato e sempre obbligato a dover dimostrare il tuo valore. Nella tua vita non mancano spunti d’ansia, probabilmente sei cresciuto in una famiglia interferente. Nelle relazioni fai fatica a sentirti completamente appagato: hai sempre la sensazione che possa mancare qualcosa.

Un consiglio? Prova a leggere l’articolo sui modelli operativi interni.

Figura #4: il cerchio nel triangolo

La figura numero quattro vede il cerchio al centro del triangolo, le due figure geometriche non si incontrano in nessun punto.

Dai molta importanza al concetto di famiglia, sei protettivo e al contempo necessiti di calore e protezione da parte dei tuoi cari. Sei disponibile e predisposto ad aiutare il prossimo. Sei dotato di una spiccata empatia e altruismo tuttavia, riesci a definire bene i confini perché ti spaventano le costrizioni e detesti sentirti oppresso. Tendi a fidarti del prossimo e ti piace instaurare legami profondi.

Sei una persona molto equilibrata e ti piace stare nella tua zona di comfort… tuttavia faresti bene ad ampliare i tuoi orizzonti così da non precluderti nulla. Puoi ancora crescere e ambire a molto, anche se la tua ambizione principale è il benessere dei tuoi affetti.

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*. © Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Previous

Cara dipendente ti scrivo. La tua storia d’amore come la racconterebbe il tuo narcisista

La psicologia divulgativa e i rischi della banalizzazione del soggetto

Next