10 piccoli gesti che fanno le persone che amano davvero

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Nelle relazioni è importante distinguere le persone che badano ai dettagli da quelle che non ci fanno tanto caso. Ci sono partner che magari non sanno dare il meglio sui gesti eclatanti, quali per esempio comprare regali esagerati o programmare fughe per gli anniversari, ma sono attenti alle piccole cose come prendersi cura del compagno o compagna quando è malato/a oppure capire quando è stressato/a, quando ha bisogno di ….

10 gesti delle persone che amano davvero

Le persone attente a questi dettagli sono quelle su cui si può contare nei momenti difficili. Sanno che le piccole cose hanno valore perché vengono fuori naturalmente, semplicemente perché si ama, anche senza un’occasione speciale. Quali sono questi gesti che fanno le persone che amano davvero?

1. Scrivono biglietti d’amore

Magari non siamo più al liceo ma di sicuro è un modo piacevole per sorprendere qualcuno con un bigliettino che recita “Mi manchi” o “Ti amo”. È gratis, facile e può essere lasciato ovunque per assicurarsi l’effetto sorpresa. Un modo infallibile per farlo (o farla) sorridere.

2. Ascoltano

In una relazione sana, si conta l’uno sull’altro per avere amore, assistenza e pareri. A volte, ascoltare con sincerità quello che il partner ha da dire, senza proferire parola, può significare molto di più di qualsiasi consiglio. Se il partner si sta confidando con voi, vuol dire che si fida abbastanza da esprimere i suoi sentimenti. Non tradite questa fiducia.

3. Assecondano un suo desiderio

Che si tratti di guardare insieme un programma TV che gli/le piace, assistere ad un musical che non amate particolarmente o provare quel nuovo ristorante di cui non siete tanto convinti, fatelo lo stesso (e abbiate un atteggiamento positivo).

In ogni relazione c’è un po’ di compromesso, questo vuol dire che a volte facciamo cose (che non faremmo abitualmente) per rendere felici le persone che amiamo. Apprezzeranno lo sforzo, godendosi l’esperienza ancora di più perché possono condividerla con voi.

4. Mandano un messaggio del buongiorno

Per far sì che il vostro partner inizi la giornata col piede giusto, non scrivete solo “Buongiorno”, ma optate per un “Sei la prima persona a cui ho pensato appena ho aperto gli occhi”.

5. Fanno ciò che promettono

Un partner affidabile è qualcuno su cui contare senza preoccuparsi. Sapete già che sarà lì per voi quando avrete bisogno. Sapete che vi sarà accanto quando cercherete supporto, quando vi servirà una spalla e quando avrete bisogno di protezione. Non dovete dubitare che non faccia quello che ha promesso o pensare che vi abbandoni all’ultimo momento, perché è affidabile.

6. Prestano attenzione, sono premurosi

Nelle relazioni come nella vita, molti di noi sottovalutano l’importanza della premura. La vita va avanti velocemente, spesso siamo così presi dalla nostra routine quotidiana che perdiamo di vista quanto sia importante rendere felici gli altri.

Questo significa conoscere i gusti e le preferenze dell’altro, cosa ama, cosa odia. Essere di reciproco supporto nelle difficoltà e incoraggiarsi l’un l’altro quando le cose vanno bene. Significa anche fare attenzione ai piccoli dettagli e fare qualcosa di speciale che sappiamo piacerà all’altro. Essere premurosi ci aiuta a connetterci e ad amarci più intensamente.

7. Sono pazienti

La pazienza è fondamentale se vogliamo costruire una relazione solida. Ci vuole pazienza per comprendere il partner e capire quali sono le vostre differenze caratteriali. Ci vuole pazienza per adattarsi l’uno all’altro e restare sempre premurosi mentre impariamo a farlo. Ci vuole pazienza per avere confronti produttivi, invece di litigare.

La pazienza è qualcosa che viene da noi. Gli altri possono notarla, ma se la esercitate costantemente nessuno si accorgerà che state lavorando su voi stessi, perché sembrerete sempre calmi e composti. Fate un respiro profondo e lasciate che la vita vada avanti come deve.

8. Sono sinceri

Un’altra grande capacità. Magari non sembra così, perché l’onestà è una qualità che esercitate nei confronti di tutti nella vostra vita quotidiana. Ma essere sinceri con un uomo o con una donna a cui tenete dimostrerà che avete un tale rispetto nei suoi confronti da essere sempre molto onesti.

Scegliete le parole da dire attentamente, cercate di non urtare i suoi sentimenti, ma assicuratevi che il vostro partner sappia che avrà sempre una risposta schietta da voi, a prescindere dall’argomento sul tavolo.

9. Fanno in modo che il loro partner si senta al sicuro

Non si tratta di sicurezza fisica, ma anche emotiva.  La sicurezza, in tutte le sue declinazioni, è importante per entrambi i partner.

10. Sono sempre disposti al compromesso

È ovvio che bisogna avere un certo grado di compatibilità, ma non è sempre detto che vi piacciano le stesse cose automaticamente. Se ci tenete davvero al partner e alla sua felicità, sarete disposti a guardare, fare e provare le cose che gli (o le) piacciono, e sarete certi di poter contare sullo stesso trattamento.

Senza compromessi la relazione sembrerà una bilancia che pende solo da un lato, senza un’equa distribuzione del peso. In questo caso, quel “peso” sarà rappresentato da tutti i desideri e i bisogni di un solo partner. Ci deve essere un giusto equilibro perché entrambi siate felici e appagati.

Solo creando un forte legame con l’altro potrete assicurare il successo della vostra relazione. Quando i vostri cuori battono all’unisono e riuscite a capire i vostri rispettivi pensieri con uno sguardo… Quando avrete tutto questo, capirete che i piccoli gesti che alimentano questo legame sono più importanti di qualsiasi altra cosa

Come diceva Robert Brault: godetevi le piccole cose. Un giorno potreste guardarvi indietro e rendervi conto che erano grandi.

Immagini dell’artista asiatico Puuung


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione