Ecco le 10 caratteristiche del vero amore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor
Illustrazione: vimalchandran.com

Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. Accade tra due persone: né dipendenti, né indipendenti, ma in profonda sincronia tra loro; come se respirassero uno per l’altra, un’anima in due corpi: ogni volta che accade, accade l’amore“. Osho .

Il concetto di “amore” è profondamente personale e unico, ma nonostante questo fatto la maggior parte delle cose rimangono universali.

I segnali di cui parleremo in questo articolo ti aiuteranno a valutare quale tipo di atteggiamento ha la persona che ami nei tuoi confronti e come interpreta il vostro rapporto: un amore forte e vero, una storia breve, una passione o soltanto una banale simpatia e desiderio di trascorrere del tempo in piacevole compagnia?

10 modi per capire che ti ama davvero

1) Qual è il suo atteggiamento nel confronti del tuoi difetti?

In realtà lui/lei non ti dovrebbe idealizzare, questa sarebbe una passione cieca. Una persona veramente innamorata sarà in grado d’indicarti i tuoi difetti ed errori, tuttavia non ti criticherà tutto il tempo. Dovrebbe essere una critica costruttiva, il che significa che la persona ti conosce e ti ama lo stesso con tutti i tuoi punti di forza e di debolezza.

Non è un buon segno se lui/lei non ti critica mai e non discute con te per nessun motivo. Assicurati che lui/lei ama proprio te e non un ideale da lui/lei immaginato.

2) Ascolta i suoi piani per il futuro. Tu ne fai parte?

Se il tuo partner ti ama davvero, per questa persona l’idea che sarete insieme anche nel futuro è un fatto assoluto che da quasi per scontato. Su questo segnale non ci sono incertezze.  Se questa persona fa sempre progetti su di un futuro comune, ad esempio su come sarà il vostro appartamento tra 2 anni o addirittura 10 anni, è probabilmente innamorata. Se l’amore ci cattura completamente, non possiamo immaginarci con altri, tranne che con persona amata.

Naturalmente, se i vostri sogni e i vostri progetti comuni sono arrivati al punto di progettare la lista degli invitati per il matrimonio o i nomi dei vostri futuri figli, probabilmente non avete più bisogno di questi consigli. Però devi stare attento/a se quando parla del futuro usa spesso solo il pronome singolare.

3) Chi ama sposta la sua concentrazione dalla tua bellezza fisica ai tuoi valori personali.

Sei d’accordo che c’è una grande differenza tra i due complimenti: “Mi piace il tuo nuovo taglio di capelli” o “Stare vicino a te mi fa sentire felice“? Se il tuo partner ti fa capire che apprezza il tuo carattere e personalità, allora c’è una buona probabilità che ti ami davvero.

4) Le sue priorità sono a tuo favore

Per esempio, il vostro partner è un appassionato d’arte, ma invece di andare da solo  come faceva sempre prima di conoscerti, adesso ti chiede di andare con lui/lei. Oppure annulla il viaggio a causa del fatto che ti serve aiuto per cambiare l’impianto idraulico in bagno, o per fare una visita medica.

Se lui/lei ti ama davvero sentirai da lui/lei un costante supporto nei tuoi affari e nella vita in generale. Con lui/lei non ci sono situazioni in cui ti senti abbandonato/a con i tuoi problemi.

5) Cerca di aiutarti?

Naturalmente lui/lei sostiene le tue iniziative, ad esempio se vuoi uscire fuori a cena con gli amici o fare un bel viaggio. Ma cosa succede se tu avessi bisogno del suo aiuto, ad esempio che ti accompagni l’aeroporto alle 5 del mattina o ti serve che qualcuno porti a spasso il tuo cane quando sei ammalato/a?

“C’è una grande differenza tra il piacere e l’amore. Se ti piace un fiore lo stacchi immediatamente, se lo ami, lo annaffi e ti prenderai cura per sempre”. Kristiano Loshi

Arriverà lui/lei ad aiutarti? Se il tuo partner prova veramente amore ti sosterrà in ogni situazione. LuiLei sta con te nei momenti di divertimento, ma anche in quelli meno piacevoli. Ti devi preoccupare se noti che il tuo partner sta vicino a te solo nei momenti in cui sei felice, allegr/a, spensierato/a e di buon umore. Ma magicamente sparisce appena incontri difficoltà, diventi triste, o sei un pò ansioso/a. Se è così molto probabilmente non è amore.

6) E’ una persona aperta con te?

Se ti ama davvero, sarà in grado di parlare con te apertamente di tutto quello che pensa, sente, o teme. Un segno sicuro dei suoi sentimenti sono i racconti franchi della sua vita e dell’infanzia, anche di quei momenti dolorosi.

La persona innamorata non ha timidezza dei suoi sentimenti e delle sue fantasie romantiche perché prova piacere a condividere le cose importanti con chi ama. Se lui/lei usa la frase come “ho mai parlato con nessuno di questo…“, è una delle migliori prove di amore e di fiducia.

Se il tuo partner prova per te amore, il suo comportamento quando siete in due sarà molto aperto, potrebbe essere a volte sciocco o divertente, a volte addirittura un po’ assurdo, pur rimanendo molto serio e maturo in luoghi pubblici. Nonostante voglia essere perfetto/a per la persona che ama, comunque continua a sentirsi a suo agio anche se inciampa o se si sporca l’abito a cena.

7) Sente la tua mancanza?

Se per qualche ragione non potete essere vicini, tu li/le manchi e lo dimostra apertamente: ti scrive lettere e SMS, chiama e ti dice che non può immaginare la vita senza di te.

Naturalmente, tutto dovrebbe essere fatto nella misura giusta. Tuttavia, se sei stato/a via per 3 settimane e durante questo tempo non hai sentito una sola parola dal tuo partner, probabilmente lui/lei è protagonista di qualche altra favola.

8) Ti ascolta attentamente?

Se ci tiene a te, lui/lei non parla solo di se stesso/a ma ascolta con grande cura e attenzione quello che dici. Anche se l’argomento in generale non gli/le interessa. Non significa che sarà pronto/a a tenere una conversazione per ore, ma al momento giusto starà vicino per ascoltare e sentire i tuoi pensieri o problemi. Sarà attento/a e riflessivo/a e ti saprà dare una risposta seria.

9) Cerca di farti piacevole sorprese?

Una persona innamorata è capace di progettare operazioni segrete, se non altro per farti sentire felice. Riempirà il frigo con il tuo yogurt preferito, ti porta nella anteprima di un film che stavi aspettando. Ti prepara anche un buon tè caldo, se hai preso un raffreddore. I suoi gesti romantici non si concluderanno solo con i fiori e regali banali ma saranno molto personali e legati proprio alle tue necessità ed esigenze. Chi nutre sentimenti profondi cercherà di fare qualcosa di straordinario solo per farti sorridere.

10) Sostiene le vostre iniziative

Una persona che ti ama davvero non sta con te solo per il proprio godimento ma ti aiuta anche a raggiungere i tuoi obiettivi e andare avanti nei tuoi progetti e sogni. I tuoi desideri e aspirazioni non gli/le sembrano ridicoli, al contrario cerca di sostenerti.

Ti accompagnerà al tuo colloquio per il lavoro e proverà a darti dei consigli utili. Vuole che tu raggiunga i tuoi obiettivi e che tu sia felice. Inoltre proteggerà i tuoi interessi, anche se non hanno nulla a che fare con i suoi.

PER CONCLUDERE, UNA POESIA PER RIFLETTERE…..

“Il vero amore contiene l’elemento della gentilezza amorevole,
che è la capacità di offrire felicità.
Per rendere felice una persona bisogna esserci.
Si dovrebbe imparare a guardarla, a parlarle.
Rendere un’altra persona felice è un’arte che si impara.
Il secondo elemento che compone il vero amore è la compassione, la capacità di togliere il dolore, di trasformarlo nella persona che amiamo.
Anche in questo caso bisogna praticare il guardare in profondità per riuscire a vedere che tipo di sofferenza ha in sè quella persona.
Spesso avviene che l’altra persona, compresa e sostenuta, sarà in grado di affrontare più facilmente le difficoltà della sua vita,
perchè sentirà che siete dalla sua parte.
Il terzo elemento è la gioia. Il vero amore vi deve portare gioia e felicità, non sofferenza giorno dopo giorno. Il quarto e ultimo elemento è la libertà.
Se amando sentite di perdere la vostra libertà, di non avere più spazio per muovervi, quello non è vero amore”. –Thich Nhat Hanh

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook. Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche“. Per ricevere i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla newsletter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione