Le 13 frasi più celebri di Stephen Hawking

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor
tutte le frasi aforismi stephen hawking
Stephen Hawking (8 gennaio 1942 – 14 marzo 2018)

Fisico dalla mente visionaria, divulgatore scientifico, guru della cosmologia moderna: Stephen Hawking – morto a 76 anni il 14 marzo 2018 – non è stato solo un brillante scienziato, ma un’icona pop dei nostri tempi che ci ha lasciato in eredità una teoria sul multiverso, una barlume di luce che ci mostra come potremmo trovare altri universi oltre al nostro.

Il suo ultimo studio si intitola “A Smooth Exit from Eternal Inflation” e potrebbe essere l’eredità più importante lasciata dallo scienziato, mentre i fisici di tutto il mondo approfondiscono le sue ultime teorie, noi di psicoadvisor.com ci soffermeremo sul patrimonio umano lasciato da Stephen Hawking, sulle frasi che possono migliorare le nostre giornate e sul suo genio che più volte ha dovuto fare i conti con la depressione ma anche con la voglia di vivere.

Il 7 gennaio 2016, Stephen Hawking ha tenuto una conferenza all’accademia scientifica Royal Society i cui contenuti sono stati diffusi tramite internet. A differenza di quanto molti potrebbero pensare, il tema centrale dell’intervento di Hawking non riguardava i misteri del Big Bang, la luce o lo spazio. Hawking ha deciso di parlare delle persone colpite dalla depressione e da altri problemi emotivi.

“Non importa quanto possa sembrare difficile la vita perché puoi perdere tutte le speranze se non riesci a ridere di te stesso e della vita in generale.”

La vita non è stata certo facile per Stephen Hawking: a 21 anni gli fu diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) con un esordio precoce che gli ha causato una progressiva perdita della facoltà di muoversi. La sua storia è raccontata nel film “La Teoria del Tutto” e grazie alle sue illuminazioni ha raccolto circa 30 premi di grosso calibro scientifico. In questo articolo non ci soffermeremo sulla sua biografia, sulle teorie scientifiche o su come Stephen Hawking ha tenuto testa alla SLA per 55 lunghi anni, ma ci soffermeremo sul patrimonio umano e le sue frasi che più possono ispirarci.

“Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi.“ 

Prova a osservare la tua vita da altre prospettive!

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento”

L’intelligenza non rinnega il cambiamento, non aver paura di ciò che non conosci. Esplora nuovi modi di esistere, nuovi modi di amare e di vivere.

“Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza. ”

Mettersi in discussione è il primo passo verso il miglioramento.

“Siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi.”

Siamo artefici del nostro destino.

“Quando si ha di fronte la possibilità di una morte prematura, ci si rende conto che la vita vale la pena di essere vissuta e che ci sono innumerevoli cose che si vogliono fare.“

Dai voce ai tuoi bisogni interiori, vivi appieno ogni giornata!

“Le persone silenziose sono quelle che hanno le menti più rumorose.”

Parla di meno e rifletti di più!

“Credo che le persone disabili dovrebbero concentrarsi sulle cose che il loro handicap non impedisce di fare e non rammaricarsi di quelle che non possono fare.“

Non è saggio lasciarsi trasportare dalle emozioni negative, perché non fanno altro che peggiorare tutto e impedirci di essere felici di quello che abbiamo. 

“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”

Le sue parole sono un chiaro richiamo alla speranza, invitano a non arrendersi perché c’è sempre una via d’uscita.

“Non ho paura della morte, ma non ho fretta di morire, ci sono tante cose che voglio fare prima“.

“Lo svantaggio della mia celebrità è che non posso andare da nessuna parte senza essere riconosciuto. Non serve a nulla indossare occhiali da sole e una parrucca. La sedia a rotelle mi tradisce“.

La vita sarebbe tragica se non fosse così divertente”

L’autoironia è il mezzo difensivo più potente.

“Cerca di dare un senso a quello che vedi e chiediti quello che fa vivere l’universo. Sii curioso”


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.