Test psicologico: viaggio immaginario nel bosco per capire chi sei

test-bosco

Un semplice test composto da una breve visualizzazione e da alcune domande a cui rispondere può svelare qualcosa di interessante sulla nostra personalità in particolare per capire meglio come ci relazioniamo con il mondo.

I test della personalità ci aiutano a comprendere in modo più approfondito quali sono le nostre emozioni e i nostri comportamenti tipici quando ci relazioniamo agli altri e al mondo che ci circonda.

Per eseguire questo test in modo corretto dovrete partire dalla visualizzazione e poi procedere con la risposta a 10 domande, che saranno seguite dai risultati, da leggere solo dopo che avrete finito di dare tutte le vostre risposte.

Visualizzazione

Per cominciare questo test rilassatevi, concentratevi solo su voi stessi e ascoltate la vostra voce interiore. Per rispondere ad ogni domanda cercate di annotare la prima cosa che vi viene in mente, senza pensare troppo, per evitare che avvenimenti o opinioni altrui possano introdursi nella vostra risposta.

Passate alla fase di analisi solo quando avrete preso nota di tutte le risposte alle domande. Date sempre risposte sincere. Prima di iniziare a rispondere alle domande visualizzate voi stessi mentre vi trovate nel bel mezzo di un bosco.

DOMANDE, TEST PSICOLOGICO

1) Visualizzate voi stessi in piedi nel bosco insieme a una persona. Chi è?

2) State attraversando il bosco e vedete un animale non molto lontano da voi. Quanto è grande questo animale?

3) Immaginate la scena nei dettagli: cosa succede quando i vostri occhi incontrano quelli dell’animale?

4) Continuate a camminare tra gli alberi fino a trovare una casa. E’ la casa dei vostri sogni. Come è fatta? Quanto è grande?

5) La casa è circondata da una recinzione?

6) Quando entrate nella casa vedete la sala da pranzo. Cosa c’è sulla tavola e nella stanza?

7) Uscendo dalla casa passate dalla porta sul retro e trovate un giardino. Sul prato si trova un recipiente, di che materiale è fatto? Che forma ha? Di cosa si tratta?

8) Che cosa fate con questo recipiente?

9) Oltre il giardino vedi dell’acqua; si tratta di uno stagno, di un lago o di un fiume?

10) Come fai ad attraversarlo per continuare il tuo viaggio?

RISULTATI

1) La persona che avete immaginato è la più importante della vostra vita.

2) La grandezza dell’animale è la stessa che attribuite ai vostri problemi.

3) Il modo in cui avete reagito di fronte all’animale indica come affrontate i problemi, ad esempio in modo passivo o aggressivo.

4) Le dimensioni della casa che avete visto corrispondono alle vostre ambizioni.

5) Se la casa non aveva una recinzione, siete persone aperte e vi sentite libere, se invece aveva una recinzione, siete persone che hanno i propri spazi e volete siano rispettati.

6) Fiori, piatti, cibo e persone in sala da pranzo indicano felicità. Se la sala da pranzo era vuota, è un indizio di malinconia.

7) Il materiale del recipiente rappresenta i vostri legami con la famiglia, se sono forti o deboli; le dimensioni indicano quanto peso ha la famiglia nella vostra vita e nelle vostre decisioni.

8) Come decidete di utilizzare il recipiente ha a che fare con la persona della prima domanda. Lo abbandonate lì dove si trova o lo portate con voi?

9) Le dimensioni del corso o dello specchio d’acqua indicano quanto è importante per voi il desiderio sessuale.

10) Se cercate di non bagnarvi per attraversarlo e ad esempio prendete una barca o volete costruire un ponte, non siete molto interessati al sesso, se invece lo attraversate a nuoto o lo guadate, per voi il sesso è molto importante.

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

loading...
loading...