Il vero amore ci fa vibrare l’anima non battere il cuore

“Perché senza cercarti, ti incontro ovunque, soprattutto quando chiudo gli occhi” Julio Cortázar

Chi si è innamorato almeno una volta nella vita, sa bene cosa vuol dire amare; emozioni e sensazioni belle, profonde si fondono ed emergono quando semplicemente pensiamo alla persona amata.

Si è in uno stesso campo gravitazionale in cui quasi tutto è in armonia. Una fusione emozionale che porta le anime ad accarezzarsi e a navigare nella stessa direzione.

Le farfalle nello stomaco e il batticuore sono solo alcuni dei ‘sintomi’ che proviamo quando ci innamoriamo

Quando ci innamoriamo davvero, oltre a provare queste sensazioni, la persona amata entra in contatto con la nostra anima e in un certo senso la fa vibrare. È da qui che si riconosce l’amore vero, profondo, che può durare molto a lungo, forse per sempre

“Se è vero che molti possono far battere il cuore, è altrettanto vero che pochi fanno vibrare l’anima, facendoci riconoscere inconsapevolmente il grande amore della nostra vita, quello che potrebbe durare anche per sempre”

Così l’amore diventa energia vitale che si espande su tutti i piani della nostra esistenza e che non rimane soltanto all’interno del rapporto di coppia. Forse il partner perfetto, cioè corrispondente al 100% al nostro ideale, non esiste, ma esiste da qualche parte qualcuno che è in grado di entrare in un contatto davvero profondo con noi.

Ovviamente l’amore che fa vibrare l’anima non è soltanto attrazione fisica e mentale ma qualcosa di più profondo

E’ qualcosa di molto speciale che coinvolge le emozioni, i sentimenti, tutto il nostro modo di vivere e di relazionarci con le altre persone. Con l’amore si crea un legame emotivo che va oltre qualsiasi sensazione che proviamo attraverso ogni incontro fisico.

E’ dunque, una persona speciale che ha in gran parte le caratteristiche che desideriamo nel partner non soltanto dal punto di vista dell’aspetto fisico ma anche sul lato emotivo. La situazione è condivisa e entrambi si sentono liberi di esprimere i propri sentimenti.

“Durante la vita incontriamo molte persone, alcune ci piacciono più di altre,  altre invece non entrano in risonanza con noi e dunque tendiamo a mantenerle a distanza”

Il nostro mondo, però, si trasforma radicalmente solo quando ci imbattiamo in quella persona davvero importante che è in grado di entrare in contatto con la nostra anima e con cui nasce un legame molto profondo.

Un percorso fatto di amore, romanticismo e sostegno di un’unione intensamente emotiva. Questo legame magico farà si che possano succedere delle cose che difficilmente si potranno dimenticare.

L’amore che fa vibrare l’anima non è perfetto

Anche se sappiamo che nessuno è perfetto, quando incontriamo la persona giusta sappiamo di aver trovato chi può arricchire la nostra vita proprio come abbiamo sempre desiderato, pur rispettando i nostri spazi, la nostra indipendenza e i nostri progetti personali. Un rispetto che dovrebbe sempre essere vicendevole.

A volte si commette l’errore di credere che per far funzionare l’amore sia necessario non avere problemi, non discutere, capirsi al 100% ed essere sempre a disposizione dell’altro. L’amore, invece, significa affrontare il bene e il male senza nessun tipo di anestesia. Bisogna contemplare la realtà nuda e cruda, e risolvere i problemi tramite il rispetto, il compromesso e la stabilità.

Questo tipo di rapporto speciale e profondo è in grado di sopravvivere e di alimentarsi anche nel caso in cui la vicinanza fisica per alcuni periodi sia ostacolata dalla lontananza. Infatti il legame che unisce due anime va oltre il tempo, lo spazio, i viaggi e i momenti di separazione ed è in grado di mantenersi vivo molto a lungo anche per tutta la vita.

L’amore che fa vibrare l’anima non arriva per caso, si costruisce

L’amore che fa vibrare l’anima è un sentimento che implica molti valori….e quando sboccia va alimentato per tutta la vita. Il vero amore va costruito, mattone su mattone, giorno per giorno. Si costruisce l’ascolto sincero ed empatico; si costruisce la complicità, il rispetto, il dialogo, la stima, la fiducia.

Quando incontrerò l’amore che mi farà vibrare l’anima?

Per trovare il vero amore, bisogna prima dare valore a se stessi. Ciò significa che per dire “ti amo”, prima bisogna sapere dire “mi amo”. L’amor proprio e la conoscenza di se stessi è la chiave per stabilire relazioni forti e durature. Ciò esige del lavoro interiore che può essere duro, ma che renderà i suoi frutti.

“Se l’amore fosse un albero, le radici sarebbero l’amor proprio. Più amiamo noi stessi, più frutti riceveremo dal nostro amore per gli altri e più duraturi saranno nel tempo”

Una storia vera che racconta il vero amore

E’ la storia di Jim Russell e della moglie Elionor, sua compagna da tutta una vita. Jim ha voluto fare qualcosa di molto speciale per la sua adorata moglie. Arrivato il giorno del 57° anniversario di matrimonio, la moglie di Jim ancora in ospedale per gravi problemi di salute.

Per dirle quanto la ama e per sorprenderla in modo unico, Jim Russell ha deciso di indossare giacca e cravatta e ha comprato un bel mazzo di fiori e dei dolci. Dopodiché, si è recato in ospedale per far visita a Elionor e festeggiare 57 anni di vita insieme.

L’anziana paziente è rimasta davvero sorpresa dall’inaspettata visita di Jim e, ovviamente, le ha fatto davvero piacere vivere questo momento speciale, nonostante le difficoltà da affrontare.

Tutto il personale dell’ospedale è rimasto sorpreso da questo gesto così tenero e la storia è stata condivisa tramite Twitter da una delle nipoti della coppia, ricevendo in poche ore più di 25.000 retweet. Le fotografie del bellissimo momento sono state diffuse accompagnate da questo messaggio:

“Mia nonna è in ospedale, ma è il suo 57° anniversario, quindi mio nonno si è presentato indossando uno smoking per sorprenderla con dei fiori”.

Ecco Jim in smoking che si reca in ospedale dalla moglie

Elionor aveva trascorso già un mese ricoverata in quel noioso ospedale, il che le avrebbe impedito di festeggiare questa data così importante con l’amore della sua vita. Per questo, la sua famiglia ha deciso di organizzare qualcosa d’indimenticabile e perfetto per rallegrarle la giornata.

La coppia ha avuto l’opportunità di godersi una cena speciale nella stanza d’ospedale, dopodiché, entrambi sono rimasti a guardare il loro programma TV preferito.

Questo splendido momento che sarà indimenticabile per Jim ed Elionor, dimostra che l’amore vero, quello che fa vibrare l’anima, nonostante le difficoltà, esiste per davvero.

L’amore vero non durerà soltanto perché “ormai l’abbiamo trovato”….

Ricordate… tutti gli amori, anche quelli veri, attraversano momenti difficili, che possono compromettere la relazione. Sta a noi decidere: seguire l’esempio di Jim, oppure perdere la nostra occasione di amare ed essere amati per sempre?

Se la persona che abbiamo al nostro fianco è davvero la nostra anima gemella, allora è arrivato il momento di intraprendere un meraviglioso viaggio insieme.

E a proposito di vero amore, voglio condividere con voi queste bellissime parole di S. Oberhammer  “Dedicato all’amore….”

Dedicato a chi mette l’amore al primo posto nella sua vita.
Dedicato a chi la notte si cerca nel letto, anche solo per toccarsi una mano.
Dedicato a chi ha saputo mantenere la passione anche nelle giornate fatte di cose quotidiane.
Dedicato a chi litiga e poi si abbraccia ancor prima di aver chiarito chi ha ragione.
Dedicato a chi crede nell’amore anche se ha il cuore che sanguina.
Dedicato a chi alla fine della sua giornata sa di aver detto le frasi “Ti amo” e “Ti voglio bene” alle persone importanti della sua vita.
Dedicato a chi fa sentire la sua presenza d’amore, anche se è pieno di cose da fare.
Dedicato a chi sa farsi ricordare per i suoi caldi abbracci.
Dedicato a chi sa donare il suo cuore anche se è stato tradito.
Dedicato a chi dall’innamoramento ha saputo far nascere la complicità, fatta di piccole cose.
Dedicato a chi si addormenta mandando un pensiero d’amore alle persone del suo cuore.
Dedicato a chi sa esprimere amore con il suo affettuoso sorriso.
Dedicato a chi sa dare amore anche se sta vivendo un momento difficile.
Dedicato a chi sa amare anche i difetti delle persone, e non solo i pregi.
Dedicato a chi da il bacio della buonanotte, a tutte le età.
Dedicato a chi nell’amore non fa mai mancare il rispetto, perché senza quello l’amore è una parola vuota.
Dedicato a chi tratta l’amore come una materia preziosa, con la massima cura.
Dedicato a chi ama dal profondo della sua anima…

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

 

loading...
loading...