10 cose da ricordare prima di iniziare una relazione d’amore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Quando progetti la vita con un’altra persona, non è necessario che le giuri amore eterno, in povertà e ricchezza, in salute e malattia. La vita è un incessante processo di mutamento. E i cambiamenti, anche se avvengono attraverso tanti piccoli passi, si manifestano, di regola, in modo discontinuo. Ogni mutamento può  diventare, pertanto, l’occasione di una crisi, perché costringe i membri della coppia a rifare i propri programmi. In tutte queste occasioni la coppia può convergere, trovare una strada comune, riscoprire l’amore. O, al contrario, può divergere, prendere strade che la allontana. Tutti gli avvenimenti discontinui della vita costituiscono per la coppia altrettante occasioni di cambiamento convergente o divergente.

L’amore è dinamico…può evolvere o involvere

Una relazione sentimentale è per sua natura caratterizzata da un’interazione dinamica e persistente tra due individui che comunicano sulla base della presunzione di una conoscenza reciproca più o meno approfondita. Ed è proprio questo aspetto, cioè la conoscenza dell’altro l’elemento più critico ed emblematico della vita a due, che sempre più spesso riserva ai componenti della coppia brutte sorprese.

Infatti, spesso si pensa di conoscere il proprio partner molto bene, anzi profondamente, salvo poi a scoprire con grande delusione che di questa persona con la quale si può aver vissuto anche a lungo, si aveva una conoscenza piuttosto superficiale, soprattutto se essa  inconsciamente o magari intenzionalmente ha comunicato ed agito con il preciso scopo di far conoscere al proprio partner la parte migliore di sé.  Non è raro infatti riscontrare comportamenti  poco spontanei al fine di non apparire poco desiderabili o peggio ancora vulnerabili, cioè, quella parte di sé che non si accetta o che si intende volutamente tenere segreta, o addirittura ignota a se stessi.

10 cose da ricordare prima di iniziare una relazione d’amore

E’ pur vero che non esiste una formula segreta per far sì che una relazione sia duratura e soprattutto felice. Ma ci sono alcune promesse che possiamo rispettare affinché la nostra storia d’amore sia sempre sana e mai scontata. Se entrambe le persone sono disposte a rispettarle, è probabile che il loro amore duri per sempre. Pertanto se vuoi che la relazione funzioni davvero ecco cosa devi ricordare sempre:

1. Ricorda di ascoltare sempre il tuo partner

Ogni rapporto si basa sulla comunicazione, che dovrebbe essere reciproca. Se vuoi essere ascoltato è necessario che prima impari ad ascoltare il tuo partner. Ogni persona deve sentirsi sufficientemente a proprio agio nel rapporto per poter esprimere i propri sentimenti e le idee. Pertanto, è necessario che ciascuno sia sufficientemente tollerante e di mentalità aperta per ascoltare e capire l’altro.

2. Ricorda di non dare mai nulla per scontato

Tutta la vita è un processo di apprendimento, un rapporto di coppia lo è ancora di più. Perché il rapporto di coppia funzioni è necessario che ognuno accetti il cambiamento. È probabile che entrambi debbano imparare molto l’uno dall’altro e, soprattutto, o si impari dai propri errori, per non ripeterli di nuovo. Nel rapporto di coppia non c’è niente di più frustrante che vedere come l’altra persona ripete continuamente gli stessi errori solo perché non è disposta a cambiare.

3. Ricorda che non puoi cambiare l’altro/a

Uno dei principali problemi nelle relazioni è che si desidera cambiare l’altro. Spesso abbiamo delle aspettative irreali e ci aspettiamo che il nostro partner cambi solo per soddisfarci. Infatti, è probabile che quelle caratteristiche che prima ci attraevano, in seguito le vogliamo cambiare. Tuttavia, il vero amore implica l’accettazione incondizionata, non cerchiamo di cambiare il  partner, amiamolo così com’è.

4. Ricorda che l’amore è fatto di condivisione

Oggi la maggior parte delle coppie non passa molto tempo insieme. Si vedono un paio d’ore al giorno e conducono vite separate. Questa è la forma più diretta per diventare degli estranei. Quindi, se desideriamo che la relazione funzioni, è necessario che entrambi ci impegniamo a vivere per l’altro. Questo non significa che bisogna perdere la propria individualità ma che dobbiamo prendere le decisioni insieme e vivere insieme. Discutiamo i propri sogni e obiettivi con il partner, rendiamolo partecipe della nostra vita.

NOTA BENE
Una buona dose di condivisione non presuppone il fare sempre e tutto insieme, perché la simbiosi esagerata uccide la coppia soffocandola. Si tratta di condivisione di interessi e attività comuni, di quotidianità, di progetti, ma anche di stati d’animo ed emozioni.

5. Ricorda di rispettare i suoi spazi

Un rapporto di coppia sano e maturo è quello in cui ognuno riesce a crescere come persona. Se uno soffoca l’altro gli sta togliendo spazio e intimità, allora il rapporto è destinato a fallire. È importante rispettare lo spazio dell’altra persona, sostenerla e aiutarla a realizzare i suoi sogni. Solo quando due persone si sentono soddisfatte di se stesse possono costruire un rapporto soddisfacente.

6. Ricorda di sostenere il partner soprattutto nei momenti importanti

Uno dei principali problemi delle coppie è che, con il tempo, danno per scontato che l’altra persona sarà sempre lì accanto a loro. In questo modo, cominciano a notare errori e difetti. Ma un ottimo esercizio per mantenere viva la fiamma della relazione è sentirsi sempre grati per avere quella persona accanto a noi, ricordando ogni giorno perché è speciale.

7. Ricorda che la relazione funziona se vi prendete cura l’uno dell’altro

Niente unisce di più di una coppia che passare insieme attraverso momenti difficili. Quando una persona ci ha sostenuto, difeso e curato, si crea una connessione emotiva profonda e difficile da rompere. Quindi, assicuriamoci che il partner sia sempre disponibile quando ne abbiamo bisogno.

8. Ricorda di non cadere mai nella monotonia

La routine è uno dei peggiori nemici della coppia. Pertanto, è importante che ognuno si impegni a sorprendere l’altro e mantenere vivi i dettagli dei primi momenti del rapporto. Pensiamo alle cose che piacciono al nostro partner e sorprendiamolo, facciamogli capire che è importante  e che lo amiamo

9. Ricorda di perdonare i piccoli sbagli

Il perdono è una delle abilità essenziali nella coppia. Senza il perdono, gli errori si accumulano, provocano risentimento e si trasformano in una bomba a orologeria che prima o poi esploderà. In un rapporto di coppia è importante perdonare tutto ciò che dovrebbe essere perdonato, se entrambi vogliono continuare ad andare avanti. Certo, non significa che ci si deve sottomettere all’altro, ma se si ha intenzione di continuare il rapporto, non bisogna portare rancore. In caso contrario, è meglio troncare il rapporto.

10. Ricorda che i momenti difficili vanno affrontati insieme

Ogni coppia ha alti e bassi, è normale. A volte una persona, vittima dello stress o del risentimento, fa o dice cose che non dovrebbe. Ma è importante essere comunque comprensivi e non sfuggire davanti al primo problema. Ricordiamoci che le coppie più felici non sono quelle che non hanno delle difficoltà, ma quelle che riescono a superarle e uscirne rafforzate.

Cosa implicano tutti i punti scritti sopra?

La capacità di impegno…perché è ciò di cui la coppia necessita! Ma perché è così difficile impegnarsi verso l’altro? Perché l’impegno richiede sacrificio, rinunce, capacità di donarsi senza pretendere nulla in cambio, impiego di risorse personali a favore dell’altro, altruismo e assenza di egoismo, dedizione, disponibilità, apertura al dialogo, complicità, affetto, partecipazione emotiva, presenza, empatia. Insomma amore: cioè quel sentimento di fatto indefinibile ma che raccoglie in sé tutte queste cose, quel sentimento che solo chi riesce ad aprirsi ad esso può provare davvero.

Ricorda soprattutto di non commettere questo errore!

D’accordo, vuoi a tutti i costi che la relazione funzioni. Ma ti sei chiesta/o quanto ami te stessa/o? Uno degli errori più grandi che possiamo commettere quando siamo innamorati è quello di credere che soltanto in coppia si possa raggiungere la realizzazione personale. Sbagliato! Solo amando se stessi possiamo trovare il vero amore, quello sano e autentico. Come fare, quindi, ad amarsi? Innanzitutto comprendendo che l’amore attraversa diverse fasi nella nostra vita, e che vivere di riflessi altrui non ti insegnerà a reagire o a stare bene con te stessa/o, né ti farà apprezzare la bellezza della vita, se non tramite gli occhi di un’altra persona. E tu certo non lo vuoi….tu vuoi vedere la bellezza della vita attraverso i tuoi occhi.  Ricorda sempre il tuo VALORE, non attribuire all’altro il potere di farti stare bene, non dargli/le la possibilità di determinare il modo in cui ti vedi e percepisci.

Una lettura preziosa

Se vuoi finalmente costruirti il tuo spazio, fai mille passi indietro, allontanati da chi non sa amare e inizia a costruire le tue consapevolezze. Sai, ho scritto un libro che è diventato il testo più consigliato dagli psicologi. S’intitola «Riscrivi le Pagine della Tua Vita» e ti spiego come ripartire da te stesso per costruire il tuo spazio personale, entro quale prosperare e nel quale far entrare solo chi è davvero degno del tuo amore. Puoi trovare il libro in tutte le librerie e su Amazon, a questa pagina. Sarà il regalo più bello che tu possa farti.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*