10 motivi per cui le donne forti hanno difficoltà a trovare la persona giusta

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Ogni essere umano ha una propria personalità, cresciuta in base all’ambiente familiare e alle esperienze di vita passate. Ogni esperienza reale, sia positiva che negativa insegna sempre qualcosa e andrà a rafforzare o indebolire ulteriormente il proprio carattere, a seconda di come siamo. Sentiamo spesso parlare di carattere forte, ma qual è il suo significato? Quand’è che una persona può essere definita forte? Va da sé che tale forza non ha nulla a che fare con quella fisica, è una forza interiore che permette all’individuo di rapportarsi con la vita e con gli altri in un certo modo

“Non permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcuno che non sei”, scriveva Paulo Coelho. La bellezza di una donna che ha toccato il fondo e che da sola dal fondo si risolleva è indescrivibile. Anche dopo lunghi pianti e notti insonni trova sempre il modo per ricominciare e, a ogni nuovo inizio, appare rifiorita, quasi più bella.

Ahimè, l’universo femminile viene spesso identificato come la controparte debole di quello maschile, poiché si tende a considerare le donne come meno capaci di difendersi e di superare le difficoltà. La donna forte non viene mai perdonata. Se perde il controllo, dicono che sia debole o isterica. Eppure la forza è innanzitutto un dovere verso se stessa. Essere risoluta, nonostante tutto, nonostante tutti. E’ questo il vero coraggio di una donna forte. Perché arriva un momento in cui non importa più del giudizio altrui. Non le importa di piacere, né di dimostrare qualcosa a qualcuno se non a se stessa.

Per le donne forti è più difficile trovare l’amore

Spesso in una relazione nascono problemi legati al vissuto e al carattere dei partners. Quando nella coppia la personalità femminile è quella di una donna forte, questo ostacolo rischia di diventare un macigno. Le donne forti sono le donne che hanno conosciuto difficoltà e sofferenza, che hanno dovuto uscire presto dal limbo spensierato della giovinezza. Sono presto diventate autonome, indipendenti, amorevoli e non hanno paura di mostrare la propria vulnerabilità.

Per una donna, dunque, essere forte assume un significato ben preciso. Significa, infatti, essere capace di affrontare le varie fasi della vita senza problemi e di abbracciare se stessa in ogni momento, a prescindere dal suo vissuto. La forza, però, non è una cosa che si eredita. La si impara sin da piccole…ed è solo il tempo a farcene dono in modo completo, portandoci a tagliare sempre nuovi traguardi che in genere arrivano dopo lezioni, a volte anche difficili, che la vita ci pone davanti. Tuttavia, essere una donna forte ci pone spesso dei limiti in ambito sentimentale. Non vedrete mai una donna forte scendere a compromessi! Perché succede?

1. Non si accontentano

Le donne forti hanno aspettative molte alte e, anche se amano la persona che non le tratta come meritano, se ne allontanano. Non scendono a compromessi sui loro standard per nessuno! Sanno bene qual è il genere di persona con cui meritano di stare.

2. Non hanno paura di far sentire la propria voce

Non hanno paura di dire a qualcuno dove ha sbagliato o di smascherare le sue bugie. Ecco perché spesso vengono definite “minacciose”: sanno farsi valere e non si tengono tutto dentro. Le donne forti hanno ben compreso che essere sincere è più produttivo e stimolante che evitare di esprimersi o, peggio, mentire per scongiurare scocciature e discussioni. Amano essere se stesse, a dispetto di tutto e di tutti, perchè hanno ben compreso che la sincerità comporta un minor dispendio energetico e consente, al contempo, di non diventare schiave delle aspettative altrui.

3. Non hanno “bisogno” di un uomo

Desiderano amore e affetto, ma non avranno mai bisogno di un uomo per sentirsi complete. L’amore per loro sarà sempre una scelta, non qualcosa che cercano per paura di restare sole o invecchiare. Sono soddisfatte della propria vita, dove l’amore rappresenta una dolce aggiunta e non un’urgenza.

4. Sanno andare avanti

Hanno imparato ad andare avanti quando devono farlo. Non saranno mai quelle che supplicano perché qualcuno resti con loro o implorano per una seconda occasione. Sono certe che staranno bene e che troveranno una persona migliore. Il loro credo è “La mia vita appartiene a me”

5. Non permettono a se stesse di essere un’opzione

Le donne forti non tollerano di essere trattate come un’opzione o essere tra le tante che un uomo frequenta. Apprezzano l’impegno e l’onestà e qualsiasi cosa se ne discosti è motivo di rottura per loro. Sanno bene che le relazioni basate sul rispetto e sull’equilibrio sono quelle più autentiche e solide

6. Non giocano secondo “le regole”

Nella vita come in amore, non aspettatevi che le donne forti seguano il copione a cui siete abituati o che vadano sul sicuro. Vi sorprenderanno con la loro audacia e il loro coraggio e non si tireranno mai indietro di fronte a ciò che vogliono davvero.

7. Sanno come prendere un rifiuto

Non hanno paura della parola “no”, l’hanno già sentita e continueranno a sentirla ma questo non impedisce loro di provarci. Le donne forti devono affrontare più rifiuti perché si fanno avanti e chiedono apertamente quello che vogliono, anziché aspettare che le cose succedano, perciò più rischi correranno più faranno i conti con il rifiuto… Ma questo le rende solo più forti!

8. Fanno domande difficili

Quelle domande che gli uomini preferiscono evitare, chiederanno loro da che parte stanno e che piega stanno prendendo le cose, vorranno conoscerne la famiglia e gli amici ed essere coinvolte nella loro vita. Le donne forti sono appassionate e curiose in tutti gli aspetti della loro esistenza, e frequentare qualcuno non fa eccezione.

9. Hanno sofferto in passato

Anche se sembrano indistruttibili, si sono innamorate e hanno già sofferto prima e questo dolore le ha solo rese più sagge, ma non indifferenti. Hanno ancora tantissimo amore da dare, ma devono sapere chi se lo merita e chi, invece, sta giocando con il loro cuore.

10. Non cercano conferme negli altri

Le donne forti cercano conferme nel loro successo, nel lavoro, nelle amicizie e nel modo in cui conducono la propria vita. Sanno che la persona giusta magari arriverà a tempo debito. Non lasciano che la situazione sentimentale definisca il loro valore o le persone che sono.

“Cara donna, a volte ti capiterà di essere troppo donna, troppo intelligente, troppo bella, troppo forte, sempre troppo qualcosa. Questo fa sentire un uomo meno uomo e tu comincerai ad avvertire il bisogno di essere meno donna. L’errore più grande che puoi fare è togliere i gioielli dalla tua corona perché un uomo la possa reggere con più facilità. Quando ciò accade, bisogna che tu capisca che quello che ti serve non è una corona più piccola, ma un uomo dalle mani più grandi”(Michael Reid)

Queste 10 caratteristiche descrivono a pieno le donne emotivamente forti

…Quelle che da sole riescono a raggiungere i propri obiettivi e che sono sempre in grado di risollevarsi e, la dove è possibile, aiutare gli altri a fare lo stesso. Donne che non devono perdere tempo a parlar bene di se o a dire quanto sono forti perché la loro stessa vita lo dimostra e perché della vita hanno imparato a godere di ogni momento, senza perdersi in dettagli superflui.

E allora ricordiamolo sempre!

Noi donne siamo un contenitore infinito di sentimenti ed emozioni, di storie e di racconti. A volte semplicemente succede, di perderci e di ritrovarci. La nostra storia, se dolorosa, ci mette di fronte a tante scelte che ci riempiono di coraggio, che non sapevamo neanche di avere. Altre volte, ci costruiamo una corazza, per non consentire a nessuno di arrivare al cuore e all’anima. Gli altri forse giudicheranno la nostra estrema indipendenza emotiva, professionale e personale, semplicemente perché non la comprenderanno.

Ma c’è una storia dietro ad ogni azione, dietro ad ogni sbaglio. La vera forza che abbiamo è quella che ci rende libere, dalle convenzioni sociali, dalle prigioni che noi stesse ci costruiamo e da tutte quelle cose che fino ad un certo punto abbiamo ritenuto importante dover fare.

Una lettura preziosa

Siamo tutti il frutto del nostro passato, siamo diventati quello che siamo a causa, (o grazie) alle esperienze che abbiamo avuto in famiglia, con gli amici, a scuola, al lavoro, nelle relazioni. Possiamo però non limitarci a “essere la conseguenza di quello che è stato”, ma regalarci la possibilità di essere semplicemente come meritiamo di essere.

Se vuoi migliorare la tua presenza e diventare più consapevole di cosa avviene dentro di te, ti consiglio la lettura del mio libro.  «Riscrivi le Pagine della Tua Vita» Ogni pagina parla di te, delle Tue emozioni, dei Tuoi pensieri, dei Tuoi sogni, ma anche delle tue paure, dei problemi, delle difficoltà che vivi. Attraverso la lettura ti prendo per mano e ti spiego come trovare le risposte che cerchi, e acquisire maggiore libertà di scelta, svincolandoti dai bisogni insoddisfatti e costruendo la tua piena autonomia. Il libro lo trovi nella tua libreria di fiducia o su Amazon.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*