10 pensieri che le persone ansiose fanno tutti i giorni

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Una delle cose fastidiose dell’ansia è avere a che fare con pensieri che s’infuocano e si trasformano in costanti preoccupazioni. A volte sono giustificabili (“avrò lasciato il forno acceso?”), ma spesso sono totalmente infondati (“Il mio capo mi odia?”). Il cervello, però, non conosce la differenza.

Di recente, un life coach ha chiesto a coloro che soffrono di ansia, di condividere sulla sua pagina facebook, alcuni dei pensieri che li opprimono e li accompagnano durante il giorno, così che le persone che non hanno mai avuto problemi di ansia potessero capirla meglio.

10 pensieri che le persone ansiose fanno durante il giorno

1. Dire qualcosa che potrebbe offendere qualcuno

Forse l’ho detto nel modo sbagliato. Provare così tanto a non offendere quella persona lo ha fatto risultare forse ancora più offensivo?”

2. Rimanere bloccati sui mezzi pubblici

Quando un treno della metropolitana si blocca o si ferma e non ne conosco il motivo vado fuori di testa e penso di prendere un taxi, anche se so che mi costerà troppo e prenderò tempo lo stesso. Vorrei sempre avere il controllo di tutto quello che mi circonda”.

3. Arrivare in ritardo

A che ora devo lasciare il lavoro per arrivare in orario? Ci sarà traffico? Troverò il parcheggio?

4. Temere che qualcosa possa andare storto

Vivo nella paura costante di cosa potrebbe accadere a me e mio marito. Ho paura di finire in mezzo alla strada e non ho amici o parenti ai quali potermi appoggiare”.

5. Dimenticare di fare qualcosa di importante

Ogni santo giorno quando esco di casa controllo di aver chiuso a chiave almeno 3 volte e mi assicuro che il frigo sia ben chiuso.”

6. Non poter essere sicuro di quello che sta accadendo o di quello che accadrà

Ogni giorno, ogni minuto ho l’ansia di cosa stia accadendo. Qualcosa che è accaduto di recente o qualcosa che potrebbe accadere nei prossimi istanti”.

7. Chiedersi se il tuo partner è arrabbiato con te

Perchè ci mette così tanto tempo a rispondere al mio messaggio? Sarà forse arrabbiato con me? Forse lo sto annoiando”.

8. Fare un errore a lavoro e pensare che i colleghi ti giudichino

Ho fatto un errore nell’ultima mail di gruppo. Ho subito rettificato. Adesso penseranno che sono incompetente“.

9. Sembrare stupido in un contesto sociale

Staranno ridendo di me? Spero di non aver sbagliato. Spero di non aver detto qualcosa di sbagliato. Forse non era divertente? Forse non dovevo ridere? Posso andare via adesso?”.

10. Essere ansioso di essere ansioso

Molte delle mie ansie derivano dal fatto che sono ansioso. Perchè sono ansioso? Non ho ragione di essere ansioso. Sono felice e ho una bella vita. Perchè non posso liberarmi dall’ansia? Tutti dicono che mi l’ansia mi stressa inutilmente e ne sono consapevole. Ma forse metto ansia alla gente?”.

Tutto questo ti suona familiare? Ecco cosa puoi fare

Cosa avviene nella testa dell’ansioso?

Se la persona si trova di fronte ad una situazione, può essere un incontro, un esame, un colloquio di lavoro….proverà ansia se ingigantirà le difficoltà ed insisterà sulle conseguenze di un esito negativo. L’ansia proviene dal modo di pensare a certe situazioni: io penso a cose negative ed evoco sensazioni ansiose. Allo stesso tempo, si sottovaluta, sorvola o minimizza la propria capacità di affrontare con successo tutto ciò che fa paura.

In altre parole, si dà una interpretazione distorta della realtà che rende ansiosi perché si immaginano pericoli che non esistono o a cui si potrebbe far fronte con efficienza se non si fosse cosí inabilitati da se stessi, dalle proprie reazioni ansiose.

La reazione ansiosa è corretta, per esempio: ” ho paura di non superare l’esame” È il pensiero associato alla situazione che non è corretto: “non potrò mai superare nessun esame, non potrò mai laurearmi, sono incapace…..

La situazione peggiora, quando l’ansioso diventa pienamente consapevole delle proprie spiacevoli reazioni fisiche ed emotive, comincia così ad averne paura ed a spaventarsene anche più della situazione che li scatena….a quel punto non riuscirà più a studiare, entrando in un circolo vizioso di sofferenza emotiva e fisica che cresce sempre più di intensità .

Oltretutto stare attenti al proprio corpo fa aumentare i messaggi che il nostro corpo ci invia: se si ha paura di avere le palpitazioni, si sta ad ascoltare continuamente il proprio cuore e ciò fa sí che il cuore aumenterà la frequenza delle pulsazioni

Come posso sradicare i pensieri ansiogeni?

Identificando questi pensieri e poi riformulandoli in maniera realistica, l’ansia stessa potrebbe essere modificata e persino sradicata.

Riformuliamo il pensiero disfunzionale poc’anzi menzionato

  • “Che cosa succederà se non supero l’esame? La mia vita sarà fallita ancora prima di cominciare. Io sto cosí male a pensarci che non riesco a studiare. Mi sento una buona a nulla, sono inutile”.

Proviamo a individuare il trigger che scatena l’ansia

La paura vera e unica è quella di non superare l’esame. La paura può scaturire da due considerazioni: aver studiato poco oppure non avere abbastanza fiducia nelle proprie capacità mnemoniche. In ogni caso, l’unico modo per scongiurare tale preoccupazione è prepararsi all’esame adeguatamente.

Riformuliamo il pensiero in modo realistico

“Ho paura di non superare l’esame ma ho studiato. La cosa peggiore che mi possa capitare è prendere un voto basso”.

Errori di pensiero

Quando si verificano dei pensieri che provocano ansia, ci si può accorgere che alcuni errori di pensiero rientrano in queste categorie generali.

 Esagerazione 

Di fronte ad un episodio fine a se stesso si hanno pensieri estremi, esempio: ho trovato qualche capello sul cuscino. Sto perdendo tutti i capelli, fra poco sarò calvo”

Catastrofismo

Di fronte una situazione difficile, si immagina un totale disastro come conseguenza. Esempio: “Dovrò operarmi di colicisti, morirò sotto i ferri”

Generalizzazione

Di fronte un’esperienza negativa, come una mancata promozione, subentrerà una legge che regola l’intera esistenza di una persona. Esempio: “Non otterrò mai niente nella vita. Non posso raggiungere nessun obiettivo”.

Distorsione

La persona ansiosa sottovaluta la propria capacità di far fronte agli eventi con successo, dimentica tutte le esperienze positive del passato, si aspetta solo problemi insormontabili e sofferenze insopportabili nel futuro.

Per esempio, lo studente ansioso ignorerà i buoni voti agli esami passati: dimenticherà anche che questo è solo uno dei tanti esami e che di per sé non sarà decisivo per la sua carriera.

Pensieri di soccorso per sconfiggere l’ansia

Prima di affrontare la situazione che produce ansia, bisogna considerare quelli che possiamo chiamare “fattori di soccorso”. Che cosa si deve andare a cercare? Lo studente ansioso può concentrarsi sul ricordo dei suoi buoni voti, sulla sua giudiziosa preparazione di molti mesi, sul buon risultato degli esami passati.

Per evitare il catastrofismo, è meglio pensare alla peggior conseguenza possibile collegata alla situazione. Per esempio, se lo studente fallisse, ciò significherebbe veramente la fine della sua carriera? Non avrà più opportunità di verificare le sue capacità? Di solito sarà possibile tollerare o “convivere” con la cosa peggiore. E poiché la cosa peggiore è improbabile, si risulterà capaci di prendere ciò che viene.

Se immagini di dolore o umiliazione cominciano a inondare la mente, si dovrà fare un elenco e considerare ogni immagine o fantasia alla luce della logica e del grado di probabilità. Quando si inizierà a vedere quanto queste immagini siano realmente illogiche o improbabili, si imparerà ad affrontarle man mano che arrivano.

Se ci si sente schiacciati al pensiero di affrontare realmente una situazione che scatena ansia, si dovrà farlo gradatamente.

Per esempio, se un uomo è ansioso e non riesce a chiedere un appuntamento ad una donna, può dapprima esercitarsi nel chiederlo ad una amica. Chi ha la paura di salire in edifici alti può salire pochi piani per volta, dapprima con un amico, poi da solo. Chi ha paura di allontanarsi da casa può gradatamente provare ad uscire: prima pochi metri, poi sempre di più.

Quando si è già nel mezzo di una situazione critica e l’ansia sta aumentando, sarà opportuno mettere in pratica la tecnica della “diversione”: concentrarsi su vari dettagli che non hanno nessuna relazione con l’ansia. Non è facile come sembra concentrare l’attenzione su qualcos’altro. Distrarsi vuol dire concentrarsi attentamente sui particolari. La persona che si distrae dovrà essere particolarmente pignola.

Di fronte ad un esame, si leggerà la marca di una penna o saranno osservati i vari tipi di scarpe dei vari studenti. In una situazione sociale, saranno studiati i tipi di tessuto, lo stile dei mobili, l’abbigliamento delle persone e fatte fantasie sulle loro vite, sui loro interessi, etc.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione