10 promesse che i partners dovrebbero farsi a vicenda

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.


Quando il rapporto di coppia inizia lo fa carico di sogni, speranze e illusioni. Ma il tempo e la vita quotidiana si faranno carico di mettere ogni cosa al suo posto e presto questa passione può cedere il passo alla noia. Quindi non sorprende che molte coppie si separino rapidamente. Il punto è che l’amore è un ingrediente essenziale ma non sufficiente, e non garantisce la stabilità del rapporto al 100%.

Quando progetti la vita con un’altra persona, non è necessario che gli giuri amore eterno, in povertà e ricchezza, in salute e malattia. Infatti, tutti noi facciamo questa promessa il giorno del matrimonio, ma sappiamo anche che sono pochissime le coppie che riescono a mantenerla.

Tuttavia, ci sono altre promesse che rappresentano una garanzia per far funzionare la relazione. Se entrambe le persone sono disposte a rispettarle, è probabile che il loro amore duri per sempre.

Le promesse che ogni partner deve farsi

1. Prometto di ascoltare

Ogni rapporto si basa sulla comunicazione, che dovrebbe essere reciproca. Se vuoi essere ascoltato è necessario che prima impari ad ascoltare il tuo partner. Ogni persona deve sentirsi sufficientemente a proprio agio nel rapporto come per esprimere i propri sentimenti e le idee. Pertanto, è necessario che ciascuno sia sufficientemente tollerante e di mentalità aperta per ascoltare e capire l’altro.

2. Prometto di imparare

Tutta la vita è un processo di apprendimento, un rapporto di coppia lo è ancora di più. Perché il rapporto di coppia funzioni è necessario che ognuno si comprometta con il cambiamento. È probabile che entrambi debbano imparare molto l’uno dall’altro e, soprattutto, dovrebbero imparare dai propri errori, per non ripeterli di nuovo, perché nel rapporto di coppia non c’è niente di più frustrante che vedere come l’altra persona ripete continuamente gli stessi errori solo perché non è disposta a cambiare.

3. Prometto di lasciarti essere quello che sei

Uno dei principali problemi nelle relazioni è che si desidera cambiare l’altro. Spesso abbiamo delle aspettative irreali e ci aspettiamo che il nostro partner cambi solo per soddisfarci. Infatti, è probabile che quelle caratteristiche che prima ci attraevano, in seguito le vogliamo cambiare. Tuttavia, il vero amore implica l’accettazione incondizionata, non tentare di cambiare il tuo partner, amalo così com’è.

4. Prometto di vivere per noi

Oggi la maggior parte delle coppie non passano molto tempo insieme. Si vedono un paio d’ore al giorno e conducono vite separate. Questa è la forma più diretta per diventare degli estranei. Quindi, se desiderate che la relazione funzioni, è necessario che entrambi vi impegnate a vivere per l’altro. Questo non significa che dovete perdere la vostra individualità ma che dovete prendere le decisioni insieme e vivere insieme. Discuti i tuoi sogni e gli obiettivi con il tuo partner, rendilo partecipe della tua vita.

5. Prometto di lasciarti crescere

Un rapporto di coppia sano e maturo è quello in cui ognuno riesce a crescere come persona. Se uno soffoca l’altro gli sta togliendo spazio e intimità, allora il rapporto è destinato a fallire. È importante rispettare lo spazio dell’altra persona, sostenerla e aiutarla a realizzare i suoi sogni. Solo quando due persone si sentono soddisfatte di se stesse possono costruire un rapporto soddisfacente.

6. Prometto di ricordare quanto sei meraviglioso/a

Uno dei principali problemi delle coppie è che, con il tempo, danno per scontato che l’altra persona sarà sempre lì accanto a loro. In questo modo, cominciano a notare i suoi errori e i difetti. Ma un ottimo esercizio per mantenere viva la fiamma della relazione è sentirsi sempre grati per avere quella persona accanto a noi, ricordando ogni giorno perché è speciale.

7. Prometto di prendermi cura di te

Niente unisce di più di una coppia che passare insieme attraverso momenti difficili. Quando una persona ci ha sostenuto, difeso e curato, si crea una connessione emotiva profonda e difficile da rompere. Quindi, assicuratevi che il vostro partner sia sempre disponibile quando ne avete bisogno.

8. Prometto di sorprenderti continuamente

La routine è uno dei peggiori nemici della coppia. Pertanto, è importante che ognuno si impegni a sorprendere l’altro e mantenere vivi i dettagli dei primi momenti del rapporto. Pensate alle cose che gli piacciono e sorprendete il vostro partner, fategli capire che è importante per voi e che lo amate.

9. Prometto di perdonarti

Il perdono è una delle abilità essenziali nella coppia. Senza il perdono, gli errori si accumulano, provocano risentimento e si trasformano in una bomba a orologeria che prima o poi esploderà. In un rapporto di coppia è importante perdonare tutto ciò che dovrebbe essere perdonato, se entrambi vogliono continuare ad andare avanti. Certo, non significa che ci si deve sottomettere all’altro, ma se avete intenzione di continuare il rapporto, non dovete portare rancore. In caso contrario, è meglio troncare il rapporto.

10. Prometto di amarti quando meno te lo meriti, perché sarà quando ne hai più bisogno

Ogni coppia ha alti e bassi, è normale. A volte una persona, vittima dello stress o del risentimento, fa o dice cose che non dovrebbe. Ma è importante essere comunque comprensivi e non sfuggire davanti al primo problema. Ricorda che le coppie più felici non sono quelle che non hanno delle difficoltà, ma quelle che riescono a superarle e uscirne rafforzate.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook, Per ricevere i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione.

1 commento su “10 promesse che i partners dovrebbero farsi a vicenda”

I commenti sono chiusi.