14 modi per costruire un rapporto gratificante

| |

Author Details
Psicoadvisor è la «rivista di Scienze e Tecniche Psicologiche e Neurobiologia» che propone esclusivamente contenuti redatti da Autori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, altamente competenti sulle tematiche proposte.

Sue Johnson, fondatrice dell’ EFT (terapia di coppia focalizzata sulle emozioni) di cui mi occupo e mia formatrice, ci offre una nuova visione dell’amore. Condivido con tutti voi questa traduzione di una parte del libro “Love Sense” non ancora presente in Italia nella speranza che tutti questi preziosi insegnamenti possano arricchire la vostra vita emotiva e sentimentale.

Sue Johnson dice: “ Dopo 30 anni di lavoro con le coppie e di ricerche su come le persone hanno riparato le loro relazioni, all’improvviso mi sono resa conto che avevamo davvero raggiunto un momento cruciale; tutti i nostri studi, le storie e la scienza si erano incontrati e noi eravamo nel mezzo di una rivoluzione, un nuovo modo di comprendere veramente l’amore romantico. Finalmente possiamo comprendere che le leggi dell’amore hanno un senso! Abbiamo decifrato il codice dell’amore e abbiamo trovato il percorso verso le relazioni che desideriamo. È possibile creare un rapporto appagante e sicuro, ripristinando il legame amoroso romantico, a partire da ora

Ecco i 14 modi per ottenere la connessione emotiva

Mantenere la connessione emotiva relazionale, permetterà al tuo rapporto di sperimentare una minore distanza emotiva, ciò vorrà dire che la coppia vivrà minori problemi emotivi. Inoltre promuove il perdono, l’impegno e aumenta il morale.

1. Abbandona l’idea obsoleta che l’amore sia qualcosa che ti capita

Tutta la nuova scienza dei legami ci dice che l’amore romantico non è più un mistero ma ha perfettamente un senso e si possono imparare le sue leggi. Puoi avere più controllo su questo tripudio di emozioni di quanto non pensi! Il primo passo dunque è quello di decidere di conoscere l’amore e la nuova scienza del legame.

2. Ogni giorno cerca di raggiungere apertamente qualcuno chiedendo la sua attenzione o il suo affetto

Impara ad accettare che l’amore è il più antico codice di sopravvivenza di ogni mammifero. Quando promuovi i legami con i tuoi cari sarai più felice, più sano, più forte, gestirai meglio lo stress e vivrai più a lungo. Va bene averne bisogno, sono la tua più grande risorsa. Non siamo progettati per l’autosufficienza e il più forte tra noi è colui che accetta questa necessità di connessione insieme al rischio di raggiungere gli altri.

3. La prossima volta che ti senti incerto, preoccupato o ansioso, prova a menzionarlo al tuo partner e prendigli la mano, o quando sei tu a notare i suoi segnali emotivi prova a raggiungere la sua mano

Il legame d’amore ci offre un luogo sicuro dove possiamo rifugiarci e recuperare il nostro equilibrio emotivo. L’ultimo studio nel nostro laboratorio dimostra che tenere la mano della persona amata può calmare il cervello e spegnere la paura.

4. Fai attenzione a quando fai fatica ad aprirti all’altro diventando difensivo, distante o chiuso

Sappiamo che l’apertura emotiva e la responsività sono il fondamento su cui poggiano legami solidi e duraturi. Scopri se puoi prendere l’iniziativa ad aprirti col tuo partner ma, se invece è faticoso, condividilo e aiutalo a capire cosa ti rende difficile essere aperto in certi momenti.

5. Rifletti su come tu e il tuo partner interagite abitualmente

  • Ognuno di voi può raggiungere l’altro?
  • Cosa fai quando l’altro si arrabbia o non ti risponde?
  • Ti spingi verso di lui in cerca di contatto o vai via?
  • Dì al tuo partner una cosa che potrebbe fare per aiutarti a raggiungerlo piuttosto che allontanarti da lui.

6. Cerca di parlare con il tuo partner su come vi influenzate reciprocamente sia positivamente che negativamente

Entrambi vi potete offrire sia segnali di sicurezza che di pericolo, questi ultimi vengono codificati dal nostro cervello come informazioni di sopravvivenza serie catalogandole esattamente nello stesso modo del dolore fisico. Quando siamo soli o rifiutati siamo dunque tutti più vulnerabili.

  • Quando susciti gioia o contentezza per il tuo partner?
  • Quando scateni invece l’angoscia, la sensazione di essere rifiutati o soli?

7. Quando ti arrabbi, fai un respiro profondo e prova a vedere il conflitto come se fossi una mosca sul soffitto

Spesso sotto alla discussione sui problemi uno dei due partner sta chiedendo una connessione emotiva più forte. Prova a vedere se riesci ad individuare la danza sottostante la rabbia; forse è il tipico movimento maldestro in cui ti spingi per ottenere un contatto, ma l’altro sentendo solo critiche fa un passo indietro. Guarda come vi lasciate entrambi soli e un po’ spaventati. Parlane col tuo partner.

8. Una volta al giorno invita il tuo partner ad una maggiore vicinanza facendo un semplice gioco di empatia

Ognuno di voi pensi ad un evento del giorno e lo scriva. Poi, a turno, rileggete ciò che avete scritto e cercate di stabilire se riconoscete una delle sei emozioni fondamentali: gioia, sorpresa, tristezza, rabbia, vergogna/ imbarazzo o qualche tipo di paura. La tua ipotesi è giusta? Imparate a riconoscere le emozioni!

9. Prenditi un momento tranquillo, sintonizzati sul canale emotivo e prova a condividere con il tuo partner ciò di cui hai più bisogno

Hai bisogno di conforto, rassicurazione, supporto o un chiaro messaggio di quanto sei importante per lui / lei? Se è troppo difficile condividerlo, digli quanto è per te difficile aprirsi e chiederglielo.

10. Sii consapevole del fatto che le ferite emotive distruggono le relazioni

Per il tuo partner sei la persona più importante e, proprio per questo, puoi infliggergli un grande dolore, tu sei quello da cui lui dipende. Chiedigli se ci sono ferite ancora aperte, magari inflitte inconsapevolmente in momenti in cui non sei stato di supporto e sconnesso emotivamente da lui/lei. Cerca di aiutarlo con questo dolore. (Non svanisce solo con il tempo.) Spesso, dicendo semplicemente e sinceramente che puoi sentire il suo male e vuoi aiutarlo, puoi fare miracoli.

11. Sappi che la migliore ricetta per un buon sesso è una connessione emotiva sicura e una comunicazione aperta

Scrivi una breve descrizione di ciò che il tuo amante ideale potrebbe fare a letto e su come lui o lei potrebbe invitarti al gioco erotico, datelo al partner e notate cosa scoprite l’uno dell’altro. Ricorda, le critiche fanno letteralmente male e spengono l’esplorazione della sessualità.

12. Parla di ciò che hai imparato in famiglia su come affrontare le emozioni

Le emozioni sono la musica degli amanti nella loro danza di coppia e, se la musica è chiara, si possono prevedere le intenzioni reciproche e muoversi in armonia. Parla dunque col tuo partner di ciò che ti rende difficile condividere i tuoi sentimenti.

13. Comunica un tuo obiettivo per il prossimo anno e vedi se riesci a trovare un modo per raggiungerlo sostenendovi a vicenda

Quando sappiamo che abbiamo qualcuno accanto siamo più fiduciosi e più avventurosi, raggiungiamo i nostri obiettivi più facilmente e siamo meno spaventati dalle delusioni.

14. Onora la tua connessione emotiva. Crea piccoli rituali per riconoscere il tuo legame

Forse può essere un tipo speciale di bacio quando esci al mattino o uno speciale abbraccio quando torni a casa per la sera. Questo è tempo sacro.

“Prendi l’amore nelle tue mani e tenetevi stretti l’un l’altro”

A cura di Manuela Ferrara, psicologo psicoterapeuta, specializzata in relazioni di coppia. Riceve nel suo studio a Vicenza. Email: manuela.ferrara@psicologovicenza.com 
Se ti piacciono i nostri contenuti, puoi seguirci sulla pagina Ufficiale Facebook di Psicoadvisor
e sul nostro account Instagram: @Psicoadvisor