Test del Natale: verifica come vivi emotivamente il Natale

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Con le feste di Natale aumenta il carico di emozioni, di aspettative, di ricordi e, per qualcuno, subentra tanta nostalgia. Ci proiettiamo al passato, a quando eravamo noi ad attendere con entusiasmo lo scoccare della mezzanotte per scartare i nostri regali!

Per festeggiare il Natale, vi proponiamo un test a tema che prende come soggetto uno dei simboli più usati a Natale: le decorazioni dell’albero! Basta scegliere una delle palline che seguono per scoprire con che spirito vivrai il Natale perché… ammettiamolo, non tutti affrontano con gioia questa festa.

Guarda la foto in alto e scegli la decorazione che più ti piace e che adotteresti per il tuo albero di Natale.

1) NATALE PER VOI È UNA SCATOLA DI RICORDI

Potreste apparire come persone fredde e distaccate, disinteressate ai festeggiamenti…. il classico Grinch del Natale, insomma per niente coinvolte dall’atmosfera natalizia. In realtà, questa aurea anti-natalizia che vi circonda è solo apparenza, per voi il Natale è come una scatola di ricordi.

Una scatola in cui le mancanze e le ferite del passato si fanno sentire in modo amplificato… ecco perché fate appello a un velo di distacco emotivo.

2) I FORZATI DELLE FESTE

Fosse per voi, fareste volentieri a meno delle festività natalizie. Ciò che ci scoccia sono soprattutto i rituali: riunirvi con parenti con cui non si ha niente da condividere, l’obbligo del regalo anche all’ultimo arrivato, la farsa del “tutti più buoni”… Credete che ormai i veri valori sono passati in secondo piano per lasciare spazio a una festa fatta di eccessivo consumismo.

Ormai il Natale è diventato un business, altro che giorno di Rinascita. Il vostro sogno è: prendere l’aereo e rientrare a feste concluse!

3) W IL NATALE!

Non riuscite nemmeno a immaginare un calendario senza questa festa. Lo attendete con entusiasmo tanto che, nell’attesa del gran giorno: addobbate la casa, cercate nuove ricette, comprate in tempo dolci e vini squisiti da condividere con le persone a voi più care.

Tutti sono i benvenuti: amici, parenti, vicini di casa, sconosciuti… Riuscite a creare un’atmosfera di allegria dove più si è, meglio è! Perché, per voi, il Natale ha un potere vero: tutto, in questa giornata, diventa possibile, proprio come nelle favole e il Natale è la favola più bella!

4) NATALE IN FAMIGLIA

Associate il Natale ai valori più tradizionali del termine: amate stare in famiglia e godere dell’affetto dei vostri cari. In fondo lo dice anche quel famoso proverbio: Natale con i tuoi…. Guai a trascorrere questa giornata con persone sconosciuti. Più che mai volete trascorrere il Natale con le persone che più amate.

Vi piace cucinare e dedicare tempo e attenzioni ai vostri cari. Alla fine è questo che vi rende felici. Per voi il Natale rappresenta il momento per stare tutti insieme.

5) NATALE HIP-HIP-URRÀ!

Per voi il Natale è sinonimo di grande festa, di compagnia e… tanti regali! Sorprese da fare e da ricevere. Aspettate questo momento con impazienza e tanto entusiasmo.

Vi piacciono gli addobbi di Natale e tutto ciò che lo ricorda (ghirlande, luminarie, mercatini, cibo tradizionale). Anche se lo spirito natalizio non vi manca (famiglia, condivisione, affetti…), l’idea di prendere un volo e partire potrebbe davvero stuzzicarvi: amate l’avventura e scoprire come si trascorre questa ricorrenza in paesi esotici è per voi un’idea irrinunciabile.

6) IL PIACERE DELLA TRADIZIONE

Sarà che siete un po’ nostalgici ma per voi il Natale è una giornata speciale. Anche da adulti, ne subite il fascino: a patto di essere circondati da affetti e persone care, proprio come vuole la tradizione.

L’idea di fare opere di bene vi attira: amate la beneficenza e la gentilezza. Nel periodo di Natale siete più predisposti al perdono, tanto da passare su agli screzi e alle scaramucce con i familiari.

Vi piace tutto del Natale ma soprattutto i piatti laboriosi che si mangiano solo in questo periodo, l’apertura dei regali a mezzanotte… Calore e intimità tra persone con cui non si deve fingere. E gli screzi durante il pranzo coi parenti? Guai se mancassero: sennò che Natale sarebbe?

Note sui test di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*