4 azioni necessarie per trovare il vero amore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

L’amore è una cosa complicata. Non c’è una spiegazione univoca di come sia l’amore o di come amare qualcuno in modo corretto. Chi non vorrebbe avere la garanzia che al prossimo appuntamento incontreremo l’uomo o la donna della nostra vita? Beh, se fosse un desiderio esaudibile, tutti lo esprimeremmo. Ma davvero è così difficile trovare qualcuno che si inserisca perfettamente nella nostra vita?

C’è un motivo ben preciso per cui siamo portati a scegliere partner sbagliati

La ricerca del vero amore, infatti, diventa un’esperienza pesante e stressante quando sentiamo il bisogno di avere qualcuno al proprio fianco: un conto è avere il desiderio di trovare l’anima gemella, un altro è averne necessità. In altre parole, se i sentimenti che ti portano a voler condividere la tua vita con un’altra persona sono la solitudine, la noia o il vuoto esistenziale, posso assicurarti che non troverai mai il vero amore. Anzi! Rischi di accontentarti della prima persona che ti dà le sue attenzioni e, con il tempo, di costruirti una relazione basata sul bisogno e sulla dipendenza.

Come trovare il vero amore

Come possiamo immaginare, la ricerca del vero amore è tutto fuor che semplice. Come si fa a trovare la persona giusta? Non esiste una formula magica per trovare il compagno o la compagna di vita ideale, posso però darti dei suggerimenti utili che potrebbero aiutarti ad acquisire fiducia nelle relazioni.

E’ bene sapere che ci sono alcuni atteggiamenti che possono rendere più difficile l’incontro dell’anima gemella. A cosa faccio riferimento? Al fatto che, ancora prima di voler incontrare il vero amore, bisogna fermarsi e fare chiarezza con se stessi ovvero capire quei comportamenti che attuiamo in modo inconsapevole.

1. Non temere il fallimento

Quando l’amore ci confonde, è molto probabile che siamo arrivati a un punto dove le delusioni sentimentali hanno preso il sopravvento. E ci può stare: dopo la forte delusione si attivano “sensori protettivi”, che ci portano a chiuderci all’amore.  Si è impauriti, spaventati, restii al totale abbandono all’altro. L’idea di subire un’altra delusione, un’altra fine o un altro fallimento ci terrorizza.

Il “fallimento” fa parte della vita ed è un evento inevitabile per chiunque decida di vivere la propria esistenza con un minimo di coraggio allo scopo di prendersi tutte le soddisfazioni che merita. Ogni conclusione, ogni passaggio, ogni fallimento rappresentano una perdita ma, al tempo stesso, un’occasione per interrogarci su di noi, crescere e maturare come persone.

E’ naturale commettere degli errori nelle relazioni. L’unico errore che puoi ancora commettere è pensare che la tua vita sia finita qui e che non sarai più in grado di amare.  Quindi perdona il te stesso del passato e cambia il tuo modo di guardare il mondo. È il cambio di mentalità, il modo in cui risponderai a quello che ti accade e ai sentimenti che provi che ti aiuterà ad avvicinarti a una nuova relazione.

Le ferite del cuore richiedono sempre del tempo per guarire. La delusione  d’amore porta con sé la paura di non avere la forza di andare avanti e la necessità di proteggere, fuggendo dall’amore… un cuore che non sembra in grado di sopportare il dolore che provoca un partner che sbatte la porta e se ne va.

Ma anche se ora ti sembra impossibile, passo dopo passo, riuscirai a percepire la possibilità di goderti un amore. Dietro a ogni cambiamento c’è una paura da affrontare e questo è normale. Abbandona tutti i preconcetti, tutte le sofferenze e tutte le idee che col tempo hai elaborato e lasciato sedimentare dentro di te e prova a vivere le emozioni e le relazioni con la gioia della scoperta e della curiosità.

2. Credi in te stesso

Quello che si immagina di se stessi è quello che si trasmette al mondo“. Proprio vero. L’idea che si ha di se stessi in qualche maniera lo percepiscono tutte le persone intorno a noi. Infatti anche se siamo persone straordinarie, non avendo una buona opinione di noi stessi, non trasmettiamo ciò che siamo realmente. Finiamo cosi per apparire come la brutta fotocopia di noi stessi. Se non crediamo di essere desiderabili, se non crediamo di meritare di essere amati, se non crediamo di avere tanto da offrire, difficilmente troveremo la persona “giusta”. Anzi! Finiamo per accontentarci delle briciole perché indegni di aspirare a qualcosa di straordinario.

E credimi, non c’è niente di più infelice che guardare al passato e accorgersi di avere dei rimpianti solo perché ci si è accontentati di qualcuno/a. Come dice Charles Bukowski: “Accontentarsi di chiunque pur di non restare soli. Se dovessi spiegare a parole l’infelicità, lo farei così.”

Intanto vorrei suggerirti un piccolo esercizio per rafforzare la tua autostima.

Ogni giorno, per 5 minuti almeno, mettiti davanti allo specchio, guarda la tua immagine, sorridile, rivolgile frasi affermative, fissati negli occhi mentre pronunci questa nuova verità su te stesso. Per esempio puoi ripetere le seguenti affermazioni: “Io sono affascinante e attraente” Oppure “Io mi piaccio tantissimo” o magari “La gente che mi guarda, percepisce il mio splendore”. Questo esercizio è un bene per te, perché puoi trovare la felicità e sentirti appagato. Provaci e vedrai che l’effetto sarà sorprendente!

3. Elimina le convinzioni limitanti

La nostra capacità di attrarre la persona giusta in amore dipende unicamente dal grado di abilità e di rapidità con cui noi riusciamo ad evitare le convinzioni limitanti. E ciò che ci frena è unicamente il nostro attaccamento alle convinzioni limitanti delle persone e ai modi di credere alle loro convinzioni.  Queste convinzioni limitanti che ci portiamo dalla nascita, senza neanche filtrarle, sono la nostra sfida più grande.

Quando investi parecchio impegno affinché il tuo desiderio di trovare il vero amore possa concretizzarsi, forse avverti delle resistenze interiori che, indipendentemente dai tuoi sforzi, sembrano trattenerti.

Per la legge della risonanza, qualsiasi pensiero, azione o sentimento che produciamo si comporta come uno specchio: li riflette, senza alcuna emozione, rimandandoli indietro sotto forma di avvenimenti; di quegli avvenimenti che accadono nella nostra vita di ogni giorno. Per la maggioranza delle persone attrarre il vero amore non è possibile, perché si è imprigionati nelle limitazioni del corpo e della mente, e l’educazione che ha ricevuto si è tanto radicata da incapsulare la sua intera evoluzione.

Ecco una scena di una convinzione limitata, vogliamo attrarre la persona giusta per noi: la nostra mente passa velocemente in rassegna tutti gli archivi delle sue memorie e non trova traccia di un’esperienza simile. Siamo indotti a credere che sia impossibile. Ogni giorno la voce interiore ripete queste frasi: “ogni volta che conosco qualcuno o qualcuna combino un pasticcio”, ” trovo solo persone sbagliate”, “non avrò mai una relazione d’amore appagante”,  “nessuno mi vuole”.

Ecco che i nostri pensieri diventano realtà e finiamo sempre nelle braccia della persona sbagliata. Qual è l’antidoto che può metterci al riparo dalle relazioni sbagliate? Il modo di percepire se stessi.

Sei tu a creare le tue esperienze! La vita può presentarti degli eventi sui quali  non hai nessuna responsabilità e nessuna influenza ma è anche vero che le tue esperienze sono definite dal filtro attraverso il quale le interpreti. Ad esempio una persona che ti piace e con la quale hai una relazione ti lascia. Puoi pensare che hai perduto l’amore della tua vita e sperimentare un senso di tragedia. Al contrario, invece, puoi pensare che non faceva per te e che il prossimo sarà meglio. E’ dunque tra le pieghe della tua mente che troverai la via d’uscita da una delusione d’amore.  Una volta che intervieni positivamente sul tuo atteggiamento mentale modificherai le percezioni sugli eventi.

4. Lavora su di te

La selezione naturale del partner funziona solo quando inizierai a capire che la persona giusta sei tu. Se iniziamo a percepirci come persone degne di stima, meritevole di amore, con un buon senso di auto-efficacia, la selezione della persona giusta avverrà in modo naturale.

Se vivi in pace con te stesso, in armonia con il tuo mondo interiore, nella tua vita saprai affiancarti con chi sa davvero apprezzarti. Non avrai difficoltà a stringere rapporti autentici e a coltivare, in ogni legame, una preziosa risorsa emotiva.

Al contrario, se hai conflitti irrisolti, se non vivi in armonia con il mondo mondo interno e ti trascini bisogni insoddisfatti, la tua ricerca della persona giusta sarà focalizzata verso un tentativo di rimodellare il tuo mondo interno. Il partner non sarà un’occasione per esplorare nuovi mondi esterni, non sarà la fonte di nuovi appagamenti, ma sarà inteso come il tentativo di aggiustare qualcosa.

Posso darti un consiglio prezioso?

Il web è pieno di consigli del tipo “dai il meglio di te”, “sii socievole e simpatico/a”, “non arrivare in ritardo…”. Beh, servono a ben poco. Potrai organizzare gli appuntamenti più romantici del mondo, ma se non hai una buona autoconsapevolezza del tuo valore e di cosa vuoi veramente nella vita, non cambierà niente. Ricorda che l’80% del lavoro viene da te e da come decidi di “giudicare te stesso/a”…

Quando hai trovato dentro di te l’amor proprio, hai scoperto una delle chiavi per attrarre e trovare la persona giusta, perché quando sei innamorato di te stesso, diventi irresistibile, solare.  E non ti limiti ad attrarre una persona nella tua vita, ma attiri anche nuove opportunità, nuove amicizie, il successo.

E se il vero amore non arriva?

Pensi davvero che solo l’amore possa appagarti? Quando presti attenzione agli altri prima di prestare attenzione a te stesso forse stai solo cercando di avere in cambio quell’amore che non sei disposto a darti. Posa i guantoni e smettila di prenderti a pugni! Smettila di correre dietro ai desideri degli altri. Smettila di voltare le spalle a te stesso.

Ricorda sempre, meglio una dignitosa solitudine, che la compagnia di qualcuno o qualcuna a cui di te non importa nulla. Voler bene a se stessi è proprio questo: non darsi in pasto a chiunque, e sentire di meritare qualcuno in grado di amare e capire. Qualcuno che sta scegliendo veramente te con i tuoi limiti e i tuoi pregi.

Perché anche se si è incappati, finora, solo in amori sbagliati, il passato non pregiudica il presente e nemmeno il futuro. Gli schemi, i paradigmi, i copioni si possono modificare, cambiare, trasformare. Senza farsi male, per farsi bene. Si può crescere, si può imparare ad amare e a essere amati. Sei dentro al libro della tua vita…non puoi strappare le pagine che hai scritto ma puoi iniziare un nuovo capitolo in cui sei tu la tua priorità.

Sperimenta nuovi modi di essere

Pochi di noi hanno avuto la fortuna di essere costantemente valorizzati. Tutte le volte che gli altri non hanno creduto in noi, ci hanno insegnato a non farlo! Le volte che gli altri ci hanno umiliati e scherniti, ci hanno insegnato a essere timorosi e sfiduciati. Famiglia, amici di scuola, insegnanti… ci hanno implicitamente insegnato a metterci da parte, a svalutare il nostro valore intrinseco, a ignorare l’immenso potenziale che ci portiamo dentro.

Imparare a conoscersi significa sperimentare se stessi, cimentarsi in piccole e grandi imprese. Il modo migliore per farlo è iniziare un percorso psicoterapeutico. Se ti va di fare un vero viaggio introspettivo alla scoperta di chi sei, se ti va di analizzare te stesso, i tuoi vissuti emotivi e le tue storie relazionali, dall’infanzia all’età adulta, posso consigliarti la lettura del mio libro (già bestseller!) “D’Amore ci si ammala, d’Amore si guarisce”. Intendiamoci, un libro non può cambiarti la vita ma può aiutarti a costruire relazioni migliori, con te stesso e con gli altri. Il cambiamento, poi, sarà inevitabile, sarà la naturale conseguenza di un’autentica scoperta di sé. Curare i nostri legami, le nostre ferite, i nostri conflitti… curare il nostro benessere, è un dovere imprescindibile che abbiamo verso noi stessi. Nel libro, troverai molti esercizi psicologici pratici che potranno aiutarti in mondo tangibile fin da subito.

Con il libro, potrai ripristinare un equilibrio perduto: ogni pagina ti insegna a rivendicare il tuo valore di persona completa, amabile e degna di stima, ad ascoltare i tuoi bisogni e soprattutto, a farli rispettare. Perché come scrivo nel libro “L’amore che guarisce è prima di tutto il tuo”. Se hai voglia di ricominciare a volerti bene, è il libro giusto per te. Puoi trovare il libro in qualsiasi libreria d’Italia o su Amazon, a questo indirizzo  Ecco! Io, il libro che tanto cercavi l’ho scritto. Il resto sta a te ❤

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*