5 errori che ti impediscono di trovare l’amore

errori relazione

“Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono.” Aristotele

Potremmo pensare che l’amore sia una faccenda di casualità e pertanto totalmente fuori dal nostro controllo. La cosa certa è che il caso è un fattore importante, ma ogni giorno, che noi ne siamo consapevoli o meno, compiamo delle azioni che ci predispongono all’amore o che, al contrario, lo allontanano da noi.

“Se qualcuno ti tradisce una volta, è un suo errore, se qualcuno ti tradisce due volte è un tuo errore.” Eeleanor Anna Roosevelt

Non occorre essere Freud per riconoscere che molte persone – uomini e donne, indistintamente – in amore mettono in atto schemi comportamentali ben precisi, destinati a venire reiterati ogni volta in cui ci si imbarca in una nuova relazione. Ecco cinque fattori importantissimi che allontanano l’amore da noi, e come capovolgerli a nostro favore:

1. Aspettare sempre, aspettare e basta

L’adagio “accadrà quando accadrà” è uno degli errori più grandi che si possano fare quando si cerca di attrarre e trattenere l’amore. Aspettare significa non investire nulla e, pur non dando nulla, ci si aspetta di incontrare il grande amore della vita? Le cose difficilmente vanno così.

Non ti aspetteresti di costruire un business di successo semplicemente aspettando che accada, giusto? Faresti invece delle ricerche, ti metteresti in contatto con esperti del settore, ti organizzeresti, eccetera. L’amore non è diverso. Non aspettare che qualcun altro te lo serva su un piatto d’argento. La persona con la quale passerai la tua vita vale la pena di uno sforzo intenzionale e consapevole.

2. Non essere emotivamente presente

Hai successo. Hai un ottimo lavoro e un bel giro di amici. Sei riuscito/a a fare così tante cose fantastiche per te che è possibile che tu approcci gli incontri con lepersone come dei colloqui di lavoro – cercando di colpire il tuo potenziale partner invece di aprire il tuo cuore ad una nuova, pazzesca connessione.

Le relazioni riguardano il mondo dei sentimenti – cuore ed anima – quindi essere autentici e aprirci a una profonda relazione è essenziale. Rilassati. Parla delle tue passioni e dei tuoi sentimenti. Se condividere i tuoi sentimenti e le tue emozioni non ti viene naturale, investi nell’imparare come aprire il tuo cuore e il tuo mondo interiore in un modo che crei intimità ed autenticità.

3. Non credere di meritare l’amore

Uno degli strumenti più potenti per attrarre amore è cominciare dal diventare consapevole dei tuoi modelli psicologici malsani. Identificarli e trovare modi per liberarti del tuo carico interiore è vitale. Come ci sentiamo riguardo a noi stessi, determina come gli altri si sentiranno con noi.

Sei scostante e diffidente? Il tuo partner sarà teso.
Sei ossessionato/a dalla tua indipendenza? Questo creerà della distanza e il tuo partner si sentirà sconnesso da te. Ti leghi troppo in fretta? Il tuo partner sentirà che lo stai usando invece di volerlo davvero per ciò che è.

Comprendere le ragioni di questi schemi che attuiamo inconsapevolmente (quasi tutti hanno a che vedere con la nostra autostima) è uno step fondamentale per attrarre l’amore. Quando decidiamo di identificare queste problematiche di base e “riprogrammare” la nostra autostima, il nostro splendore naturale emergerà, e questo attrarrà l’amore nella nostra vita.

4. Lasciarti pervadere dal cinismo

Quali sono le tue convinzioni più profonde sull’amore e i sentimenti? Ad esempio, può darsi che siamo stati traditi e, di conseguenza, pensiamo che la monogamia sia irrealizzabile. O magari siamo single da così tanto tempo da pensare che tutti i potenziali partner validi siano già in coppia.

Pensieri sfiduciati o scettici riguardo l’amore sono di solito radicati nella paura. Ti sei preso del tempo per elaborare queste paure e lavorarci su? Ho visto un sacco di promettenti relazioni naufragare proprio a causa di paure irrisolte e di mancanza di vera fiducia nella relazione. I tuoi pensieri ricorrenti sull’amore e le relazioni ti guidano e ti orientano (a livello di subconscio) e per questo è importante prendertene cura se vuoi raggiungere un amore vero e duraturo.

5. Cercare di farcela da soli

Se noi definiamo un obiettivo per noi stessi e cominciamo a lavorare per raggiungere ma continuiamo a sbattere contro un muro dopo l’altro, quale sarà il nostro prossimo passo?
Rinunciare completamente a raggiungere quell’obiettivo? Continuare a fare la stessa cosa (che non sta funzionando) all’infinito?

Il mio consiglio è: potenzia te stesso/a. Potenziarsi significa imparare tutto ciò che puoi sull’attrazione, la connessione, l’amore, e le relazioni. Può significare anche investire in un supporto efficace e strategico.
Qualsiasi siano le cose che decidi di fare, voglio incoraggiarti a non arrenderti. Non pensare che se non è accaduto finora, non accadrà mai. C’è dell’amore lì fuori. Preparati a riceverlo quando arriverà.

Tratto da “5 Mistakes Keeping You From Real Love” di G. Toccaceli

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

I commenti sono chiusi.