9 caratteristiche non fisiche che rendono una donna attraente

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Quante volte abbiamo notato disparità estetiche in una coppia, il pensiero scatta immediato: “ma se lei è così carina, come fa a stare con quello?!” Ancora… “Lui così giovane, cosa ci avrà trovato in quella racchia?” Questi pensieri ci fanno capire quanto i canoni estetici contino ben poco quando si tratta di amore. Magari, il conquistatore meno carino esteticamente, avrà delle qualità che hanno meritato l’attenzione e l’interesse del partner ben più carino!

Basta una frazione di secondo e il gioco è fatto

La nostra postura, i gesti che facciamo, le posizioni che assumiamo, l’atteggiamento con cui ci poniamo in una relazione, diventano anche messaggi, seppur inconsapevoli, che mandiamo ai nostri interlocutori. Ciò che la mente umana fa in ogni momento è formulare dei giudizi in merito a ciò che ci circonda e alle persone che incontriamo.

Quando incontriamo una persona, anche se a livello inconscio, siamo portati a trarre dei giudizi immediati: questa persona mi piace? Può essere utile alla mia vita sociale? Può essere una minaccia?

Ebbene sì, la nostra mente si pone immediatamente queste domande, veicolando il nostro giudizio nei riguardi di chi abbiamo di fronte. E ovviamente, la mente degli altri funziona esattamente allo stesso modo! Per essere una donna attraente non serve essere bella, alta o avere gli occhi chiari! Senza negare che determinati aspetti fisici possono essere importanti per un uomo, sappi che non sono sufficienti a determinare il fascino o il carisma di una donna.

Cosa fare per essere una donna attraente?

Bisogna partire dal presupposto che prendersi cura del proprio fascino “interiore” significa fare un salto di qualità e un passo in avanti rispetto al solo fatto di prendersi cura della propria bellezza.

“Essere attraente” significa soprattutto prendersi cura della propria crescita come persona e come donna.  Significa, pertanto, apprendere e accumulare una serie di competenze di “vita” che ci serviranno per ottenere quello che vogliamo ora…e anche quando saremo meno giovani.

9 caratteristiche non fisiche che rendono una donna attraente

Anche se non si può generalizzare e classificare tutti gli uomini in uno stesso stereotipo di gusti, ci sono alcuni aspetti non fisici che interessano la maggior parte di loro. Per dare di te un’immagine attraente è necessario allora manipolare il giudizio che si fa di te chi ti sta davanti, facendo in modo di suscitare un’impressione positiva.

Esistono dei piccoli segreti che puoi utilizzare per influenzare in positivo l’opinione altrui, prestando attenzione a ciò che dice il tuo corpo e utilizzandolo in maniera consapevole. Non si tratta di trasformare la tua personalità, ma semplicemente di offrirti qualche spunto per mettere maggiormente in evidenza la tua ‘grandezza’. Ecco di seguito i segreti per fare buona impressione e risultare attraente.

1. Hanno la virtù della bontà

Purtroppo la bontà è una virtù che scarseggia al giorno d’oggi. Non si tratta semplicemente di essere persone gradevoli con le persone al nostro fianco, ma di essere buoni anche con chi non conosciamo e che ha bisogno di un aiuto.

Gli uomini adorano avere al loro fianco una donna che sia in grado di illuminare una stanza con il suo sorriso. Secondo diversi studi, gli uomini si sentono più attratti dalle donne simpatiche e sorridenti. I sorrisi naturali trasmettono un messaggio di ottimismo e di stabilità, due qualità che molti cercano in un partner.

2. Hanno il senso dell’umorismo

Altro aspetto che non riguarda il fisico, ma che dà linfa a qualsiasi rapporto, (non solo sentimentale), è la capacità di condividere bei momenti in risate e allegria. La stabilità emotiva e lo stato d’animo devono rappresentare una priorità per ognuno di noi. Solo in questo modo potremo affrontare le sfide della vita in modo propositivo e con una buona dose di umorismo.

Non si tratta di fare dell’umorismo in ogni momento, ma di imparare a vivere la vita giorno dopo giorno prendendo le cose con un po’ di allegria e leggerezza. In questo modo, saremo molto più attraenti agli occhi degli uomini e anche la nostra autostima ci ringrazierà.

3. Fanno ogni cosa con passione

Molti uomini amano avere accanto una donna che sia per loro fonte di ispirazione costante. Non c’è niente di più stimolante per un uomo, avere accanto una donna appassionata nel fare qualcosa, che segue i suoi sogni e raggiunge i suoi obiettivi.

Questo non ha nulla a che vedere con la professione che si esercita. Se facciamo ogni cosa con passione, di sicuro si illumineranno gli occhi quando parleremo di quello che ci piace fare nella vita. Molti uomini sono attratti da questa qualità, perché sicuramente non si annoieranno al nostro fianco.

4. Vanno d’accordo con gli amici

Magari non ci rendiamo conto, ma è uno degli aspetti non fisici più gradevoli per gli uomini. È sempre meraviglioso poter convivere con una donna che abbia la capacità di andare d’accordo con i suoi amici e colleghi ed essere semplicemente “una in più” quando l’occasione lo richiede. Non si tratta nemmeno di stare insieme al proprio uomo in ogni momento. E’ bene ricordare che nei rapporti di coppia ognuno ha bisogno del suo spazio personale.

5. Hanno piena fiducia nelle  loro capacità

Come possiamo non ammirare una donna che trasmette sicurezza? Ovviamente non intendo che dobbiamo mostrarci donne potenti di fronte al partner. Basta  essere noi stesse, difendere con determinazione le nostre opinioni in modo oggettivo.

6. Sono determinate nelle decisioni

Quando una donna non sa quello che vuole, di solito lascia che sia lui a decidere su tutto e questo, a lungo andare, è un aspetto penalizzante. In una relazione, una donna decisa e capace di spirito di iniziativa, risulta più interessante agli occhi del partner che non si stancherà mai della relazione.

Alla maggior parte degli uomini piace argomentare sui posti dove andare a cena oppure sul film da vedere al cinema. Quando riusciamo a confrontarci con le nostre idee, trasmettiamo senso decisionale, un aspetto molto apprezzato dagli uomini. Con questo atteggiamento, dimostriamo al nostro partner che non dovrà sempre occuparsi di tutto, potrà contare su di noi.

7. le donne attraenti hanno un proprio stile

Seguire la moda del momento di sicuro non rende la donna interessante; all’uomo non importa se indossi l’ultimo abitino di Gucci. La maggior parte degli uomini è attratta da donne uniche, capaci di avere un proprio stile senza dover seguirele mode.

8. Le donne attraenti sono empatiche

Possedere empatia vuol dire trasmettere e captare le emozioni in modo davvero magico. Di solito gli scambi emotivi si svolgono in modo sottile; aspetto fondamentale in una relazione funzionale. La straordinaria capacità di carpire le sensazioni e le emozioni del nostro interlocutor, ci rende davvero attraenti.

9. Hanno la giusta postura

La postura è un altro elemento fondamentale: il nostro corpo parla più di quanto pensiamo, influenza il modo in cui gli altri ci vedono, ma è anche lo specchio di come noi ci percepiamo. Se stiamo dritte daremo l’impressione di essere una persona sicura e determinata, al contrario di chi tiene spalle e occhi bassi. Evitiamo di incrociare le braccia e le gambe così da non mostrare un atteggiamento di chiusura.

.. Essere attraenti partendo dall’amor proprio

Anche se ci siamo soffermati sugli aspetti delle donne che attraggono gli uomini, in realtà questi suggerimenti possono coinvolgere chiunque, a prescindere dal tipo di relazione che vogliamo instaurare.

Questi pochi piccoli trucchi ci permetteranno di influenzare positivamente l’opinione che gli altri hanno di noi, e se proviamo a metterli in pratica, ci accorgeremo che, sentendoci più sicure, la nostra autostima aumenterà. La prima persona a modificare il giudizio e ad avere di noi un’immagine migliore saremo proprio noi stesse! Prepariamoci allora ad affrontare qualsiasi situazione con la sicurezza di dare di noi un’immagine irresistibile!

Si nasce due volte, la prima quando vieni al mondo e la seconda, quando decidi di volerti bene

Questa celebre frase è la citazione di apertura del mio primo libro e anche l’aforisma di chiusura del mio secondo manuale di psicologia. Allora, inizia ogni giorno con un sentito e profondo «mi voglio bene». Non devi pronunciarlo, ma devi sentirlo, puoi imparare a sentire l’amore che nutri per te stesso perché egli è già lì, da qualche parte.

Come avrai capito, quando riuscirai a far entrare le scienze psicologiche nella tua vita, tutto assumerà un significato diverso, riuscirai a sperimentare modalità di esistere del tutto inedite e ti sorprenderà scoprire quanti meravigliosi doni può tenderti il tuo “groviglio”. Mi sono presa due anni per scrivere i due manuali di psicologia che io stessa avrei voluto leggere prima ancora di iscrivermi alla facoltà di Psicologia! Adesso sta a te. I titoli sono: «Riscrivi le Pagine della Tua Vita» e «d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce». Se ti senti solo, ti consiglio di iniziare da questo: d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce, mentre se sei molto sensibile e le emozioni sono troppo intense, inizia dal primo. Li trovi in tutte le librerie o su Amazon, a questo indirizzo:

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*