Segnali che non ami più il tuo ragazzo

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.
Illustrazione: muhammed salah

Se stai con il tuo ragazzo da molto tempo e pensi che ogni giorno ti allontani un po’ di più da lui, potrebbe essere utile scoprire se nella tua relazione ci sia qualcosa che non funziona bene come vorresti. Se tieni davvero a quel rapporto e ami ancora il tuo partner, farai di tutto per non lasciarlo andare e lotterai con tutta te stessa per rimediare.

Infatti, quando siamo innamorati tutto fila liscio: non siamo in grado di vedere i difetti del nostro partner e lui non si accorge dei nostri. Lo amiamo al di sopra ogni cosa e vogliamo solo passare più tempo al suo fianco: l’idea di separarci da lui anche per non molto tempo ci terrorizza e aspettiamo con trepidazione che ci dedichi delle attenzioni e che ci dica quanto ci ama. Allo stesso modo, cerchiamo di dimostrargli al meglio i nostri sentimenti nei suoi confronti, anche se non sempre riusciamo a trovare le parole adatte…

Con il passare del tempo, però, questa sensazione intensa che si prova quando siamo con lui può diminuire: svanisce il nostro interesse e cominciamo a non prenderci cura della relazione come dovremmo. Così, la coppia si logora, l’amore comincia a finire e compaiono i primi sintomi che ci dicono che la love story non sta andando bene. Se tieni davvero a quella persona e vuoi sapere se non ami più il tuo partner, ci sono alcuni segnali che ti aiuteranno a capirlo e comprendere se vuoi continuare questa storia oppure no.

La prima cosa da fare è scoprire questi “fatidici” 12 indizi per sapere se non siete più innamorati l’una dell’altro, in modo da imparare a riconoscerli e potervi porre rimedio prima che sia troppo tardi.

1. Ti danno fastidio cose di lui a cui non hai mai pensato prima

Quando l’amore sta finendo o è finito, si è infastiditi da cose semplici e banali del partner, come il modo in cui inghiottisce, i rumori che fa quando dorme, le sue espressioni quando parla o il modo in cui si veste. Se non puoi amarlo così com’è e lui non può amare te, può essere la fine dell’infatuazione iniziale o dell’innamoramento vero e proprio: accettarsi e saper accettare sono alla base di qualsiasi relazione!

2. Non vuoi fare piani a lungo termine

Se ti stai chiedendo… come faccio a sapere se sono ancora innamorata? Questo potrebbe essere un altro indizio che ti aiuta a chiarire i tuoi dubbi. All’improvviso, ti ritrovi a pensare a cose da fare solo a breve termine.

Magari state fantasticando insieme alle vacanze dell’anno prossimo, ma non volete fissare i vostri piani acquistando biglietti aerei o prenotando già un hotel o un appartamento per quella località turistica. O forse sì, ma solo se è prevista la cancellazione gratuita. Ecco, quando non sentite più quell’impegno che avevate con lui tempo fa, o viceversa, le cose potrebbero non andare così bene tra di voi.

3. Sei sempre più gelosa… o non lo sei affatto

In questo caso, né la mancanza né l’eccesso di gelosia è un bene. Se il tuo partner ti racconta di una nuova collega di lavoro e tu non ti preoccupi minimamente oppure pensi che non ti importerebbe troppo se succedesse qualcosa tra loro, significa che il tuo interesse nei confronti di quella relazione sta svanendo in fretta.

Allo stesso modo, se ti senti paranoica, pensando che ti tradisca continuamente, forse è perché hai perso fiducia in lui. In entrambi i casi, si tratta di un serio problema di coppia a cui dovrete porre rimedio insieme o prendere una decisione definitiva…

4. Dici “ti amo” per abitudine

Pronunciare “ti amo” a una persona per la prima volta è un momento unico per chiunque. Anche dopo, però, queste due parole “magiche” devono continuare ad avere un senso, altrimenti iniziano a perdere valore.

Infatti, se ti accorgi che ripeti “ti amo” in continuazione, con tono monotono e senza volerlo dire davvero, ma solo per dovere e “facciata”, forse non lo ami più come prima e dovresti chiederti se sei ancora innamorata di lui. In ogni coppia, dopo l’accesa fase dell’innamoramento, si instaurano naturalmente delle abitudini, ma dire “ti amo” casualmente non rientra tra queste.

5. Nessuna sorpresa, solo routine

Sembra che vi siate già detti tutto e che sappiate tutto l’una dell’altro. Si va sempre negli stessi ristoranti, si cammina per le stesse strade e si fanno gli stessi progetti… Ma c’è un lato positivo: sta a voi cambiare questa situazione! Si possono organizzare molti piani diversi, basta cercare di sorprendersi a vicenda. Per esempio, optare ogni fine settimana per un programma diverso, lasciarsi magari trasportare “dal caso”.

6. Hai sempre più impegni che non lo riguardano

Tenersi molto occupati è una delle strategie più usate quando ci si vuole distrarre da qualche problema. Prova a controllare: hai sempre qualcosa da fare oltre che uscire con lui? Se così fosse e la tua agenda è improvvisamente piena di ore in palestra, programmi con gli amici, visite alla famiglia o altri eventi, valuta l’ipotesi che questo può essere un altro degli indizi che ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi sul fatto che ami ancora tuo partner oppure no.

7. E le piccole attenzioni?
In una relazione che dura da molto tempo, si sa, non ci possono essere regali ogni giorno o continui inviti a uscire a cena, però, di tanto in tanto, una sorpresa fa piacere a chiunque.

Se non ricordi quando sia stata l’ultima volta che il tuo partner ti ha sorpresa in qualche modo con delle attenzioni o dei piccoli pensieri, allora è giunto il momento di chiedervi chiedetevi se stiate ancora bene insieme o se la passione stia svanendo.

 

1 commento su “Segnali che non ami più il tuo ragazzo”

  1. queste purtroppo sono le cose che ha fatto mia moglie.
    sempre stanca, non voleva mai uscire, ferie separate, è io che ci soffrivo tutti i giorni ecc. alla fine io ero sempre arrabbiato, conclusione era il suo gioco ci siamo separati perchè non andavamo d’accordo. Poi sono venuto a sapere che aveva conosciuto un altro

I commenti sono chiusi.