«Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberata di tutto ciò che non mi faceva stare bene: cibi, persone, cose, situazioni (…) e di tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stessa, all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è semplicemente amore di sé.» – Kim McMillen. Per molte persone, amarsi è la cosa più naturale possibile ma per chi non ha una sana autostima e ha una storia di svalutazione alle spalle, l’amore di sé è una conquista affannosa. L’amore di sé ti darà il coraggio di sbarazzarti delle cose che non ti servono così da fare spazio a ciò che può aiutarti a migliorare e crescere.
L’amore di sé è una scelta consapevole da ripetere ogni giorno finché non diventerà parte integrante della tua vita. Quando inizierai ad amarti scoprirai un nuovo modo di vivere, più leggero e privo di carichi pesanti.
7 cose stupefacenti che si verificheranno quando inizierai ad amarti
Tappa obbligatoria, per iniziare ad amarti, è l’accettazione del sé. La mancata accettazione ti spinge alla fondamentale incapacità dell’amore incondizionato. L’amore condizionato pone sempre limitazioni e riserve, la mancata accettazione di sé preclude ogni via per la felicità e rende impossibile ogni genuino cambiamento. Il rifiuto di se stessi è la peggiore trappola. Ogni cambiamento deve passare per l’accettazione del sé. Puoi migliorare solo se accetti la tua condizione attuale, puoi cambiare solo quando inizierai ad amarti e a scegliere il meglio per te. Ecco sette stupefacenti verità che scoprirai solo quando inizierai ad amarti e a vivere davvero.
#1. Farai scelte autentiche
Nella vita sei portato a fare scelte sbagliate per paura, vergogna, sensi di colpa, condizionamenti… solo quando riuscirai ad amarti le scelte saranno autentiche e in sintonia con la volontà più profonda.
Capirai che i tuoi desideri e i tuoi bisogni sono importanti e tu puoi avere la facoltà di onorarli. Riuscirai a smettere di tentare di soddisfare il prossimo o di inseguire standard e ideali che ti sei imposto per poterti finalmente accettare!
#2. Smetterai di cercare l’approvazione altrui
Sentirai un enorme senso di liberazione che ora, se continui a non amarti, non riesci neanche a immaginare. Quando inizierai ad amare e rispettare te stesso, smetterai di preoccuparti di ciò che gli altri possono pensare di te. Smetterai di cercare l’approvazione del prossimo, smetterai di agire “in funzione di…”.
Quando sarai tu stesso ad approvarti e accettarti, comincerai a dipendere meno dai condizionamenti esterni e potrai allineare la vita ai tuoi autentici valori. Magari tu neanche sei consapevole di ricercare l’approvazione altrui: però se sei sensibile alle critiche, tendi a giustificare le tue azioni o chiedi il parere di qualcuno prima di prendere una decisione… ci sei dentro fino al collo!
#3. Smetterai di cercare la felicità negli altri
Amarti profondamente e in modo incondizionato ti farà capire che non hai bisogno di un partner per essere felice. Una relazione sentimentale deve rappresentare per te il coronamento di qualcosa di già completo. La ciliegina su una torta che da sola è già ottima! Un partner non deve colmare buchi emotivi, non deve riparare ferite interiori… dal partner non deve dipendere la tua felicità. Quando inizierai ad amarti, capirai che la felicità può essere costantemente presente nella tua vita. Non si trova in un luogo futuro e non è custodita in un ricordo idealizzato del passato.
Accettare se stessi e amarsi significa apprezzare ciò che si è, apprezzare ciò che si ha. In questo modo non si perde di vista la realtà e non ci si fossilizza su ciò che non si ha. Accettarsi non significa accontentarsi, significa spianarsi la via per il miglioramento!
#4. Potrai finalmente trovare l’amore
Ricollegandoti al punto 3, è chiaro che quando inizierai ad amarti, riuscirai a intraprendere relazioni amorose sane. Quando ti senti solo, insoddisfatto o incompleto, cercherai un partner in grado di riempire i tuoi vuoti emotivi, un partner in grado di farti sentire amabile perché tu in primis non riesci ad amarti.
Purtroppo, se pensi che il tuo partner potrà guarire le tue ferite emotive o colmare i tuoi vuoti interiori, non fai altro che predisporti a una dose maggiore di dolore. A guarire le ferite emotive inflitte durante l’infanzia dovrai pensarci da solo grazie a un compagno prezioso: l’amore di sé.
#5. Svilupperai un rapporto più profondo con te stesso
Quanto ti conosci? Quanto tempo dedichi a te stesso? Quanto tempo dedichi alla tua salute psicofisica? Quando inizierai ad amarti, smetterai di scappare da te stesso. Smetterai di circondarti di amici solo per sfuggire alla solitudine.
Una buona dose di amor proprio ti predisporrà a prenderti cura di te. Nuoto, yoga, meditazione, cinema, palestra, lettura, equitazione, passeggiate… riuscirai a riempire la tua vita con ciò che ti piace, con ciò che ti fa star bene.
#6. Riuscirai davvero a migliorare la tua vita
Attraverso l’accettazione e l’amore di sé, avrai la strada spianata per ogni miglioramento. Riuscirai ad accedere a tutte le tue risorse, sarai meno inibito e sicuramente meno incline alla procrastinazione.
Tra le scelte più consapevoli, figurano anche quelle alimentari. Quando inizierai ad amarti, non proietterai sugli altri le tue frustrazioni e così riuscirai a stabilire legami più soddisfacenti per entrambe le parti. Grazie all’amore di sé, tutto diventa più funzionale!
#7. Non somatizzerai i tuoi dispiaceri
L’ammutinamento emotivo che ancora oggi riproponi nella tua vita, fa sì che le emozioni disturbanti (mancata accettazione, frustrazione, rabbia, rancore, sensazione di ingiustizia…), invece di salire a galla, allo stato consapevole, trovano un’immediata espressione in una sorta di linguaggio organico. In altre parole, se le emozioni non vengono convalidate, dovranno pur “manifestarsi” in qualche modo e lo fanno attraverso disturbi psicosomatici, anche insospettabili.
Non aspettare che siano gli altri a farlo. Non aspettarti considerazione dall’esterno!
Hai presente quando vedi un bambino andare per la prima volta in bicicletta sotto gli occhi ammirati dei genitori? Il bambino dice «guardami, mamma, guarda quanto sono bravo». Molti adulti vivono bloccati in questa modalità. «vi prego, mondo! Nota quanto sono bravo». Questo arresto è legato a carenze nel passato. Nessuno può tornare indietro e darti la considerazione e la comprensione che non hai mai avuto quando più ne avevi bisogno. Quel bisogno, però, ora è rimasto intatto e ciò che posso fare è darti i mezzi per soddisfarlo da solo. Perché tu puoi farlo.
Puoi guardare a te stesso come farebbe un genitore fiero e orgoglioso di ciò che sta diventando il suo bambino. Puoi e anzi, meriti di essere considerato, stimato e amato. L’unico inconveniente è che gli altri inizieranno a notarti solo quanto tu noterai te stesso. Gli altri, inizieranno ad amarti davvero solo quando tu inizierai ad amarti.
Ma come si fa ad amarsi? Ecco un’altra cosa semplice, proprio come camminare e parlare. Ti spiego come compiere questa grande impresa nel mio libro «d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce». Ti prometto che, quando avrai letto l’ultima pagina, avrai la considerazione di cui hai bisogno. Mollerai la presa e smetterai di affannarti dietro a persone o cose che ti tormentano. Puoi trovare il pluripremiato manuale in qualsiasi libreria d’Italia o su Amazon, a questo indirizzo.
Autore: Anna De Simone, psicologo esperto in psicobiologia
Autore del bestseller «Riscrivi le pagine della tua vita» (tradotto in 5 lingue) e del nuovo «d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce».
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Instagram: @annadesimonepsi
Seguire le pagine ufficiali di Psicoadvisor su Facebook: sulla fb.com/Psicoadvisor e su Instagram @Psicoadvisor