Chi non ha vissuto, almeno una volta nella vita, un amore a senso unico? Ci sono amori che diventano tossici per diversi motivi; sono chiaramente dannosi, ma spesso, non si riesce a eliminarli o a farne a meno. A cadere in determinate dinamiche comportamentali sono fondamentalmente le donne. Perché? Sappiamo bene che il mondo è pieno di uomini dotati della straordinaria capacità di far sentire sbagliate le donne. E’ vero anche il contrario….donne capaci di far sentire l’uomo sbagliato. Come anche di genitori sbagliati capaci di far sentire sbagliati i figli o di insegnanti sbagliati capaci di far sentire sbagliati gli allievi. O di amici sbagliati capaci di far sentire sbagliati gli amici. Insomma, tutti sbagliano, tutti sbagliamo. Ma ci sono degli errori che sono quasi esclusivo appannaggio delle donne e sono quegli errori che commettono con gli uomini e in amore.
Quel bisogno disperato di amare ed essere amate
Noi donne non siamo perfette; di errori ne facciamo! Anche quello di ricevere conferme del nostro valore attraverso un amore “qualsiasi”, perdendo tempo, energia e attenzione dietro a uomini sbagliati. Il “lui” in questione non esiste (è una pura invenzione di una fantasia bisognosa di amore e di romanticismo) ma per questo uomo “fantasma” ci disperiamo, rimuginiamo, meditiamo e rimediamo strategie di seduzione e di attrazione. Ci aspettiamo un amore che in effetti non c’è.
Tanti sono gli errori che si possono commettere in ogni campo della vita e quindi anche in amore! E ciascun errore può essere commesso con innumerevoli varianti, quindi è impossibile fare un elenco completo.
Ci sono una serie di dinamiche che spingono molte donne verso la relazione con un uomo sbagliato, e sono motivi dei quali probabilmente finora non si è consapevoli. Quello che sappiamo è che la bassa autostima insieme con il senso di colpa, con il senso di inadeguatezza e con il bisogno ossessivo di conferme e di amore, è una delle cause principali che ci spingono ad amori sbagliati.
Genesi degli amori sbagliati
Come già accennato, spesso la ripetizione di amori a senso unico sono la riedizione di amori non corrisposti durante l’infanzia. Come se l’amore andasse meritato, barattato, conquistato.. Quel luogo tanto lontano ma tanto vicino che se non adeguatamente decodificato orienta le nostre scelte, o non scelte. Ossessioni e frane amorose.
Nel partner sbagliato si cerca e si trova il padre gelido o la madre iper presente, si cerca maldestramente di attuare scelte riparative delle ferite dell’infanzia. Si cerca di sanare quello che ancora duole, quello che manca, quello che strappa la psiche. Vediamo nel dettaglio quali sono le classiche dinamiche delle relazioni sbagliate
10 caratteristiche delle donne destinate ad amori sbagliati
Viviamo benissimo anche senza di lui, soprattutto se è la persona non adatta ma non vogliamo ammetterlo. Ed ecco le classiche frasi: “Non posso vivere senza di lui” “Voglio lui” “Senza di lui sto male“. Il pensiero che noi stesse creiamo ha un effetto potente su di noi e se ci ripetiamo frasi simili alla fine ci crederemo. Le parole costruiscono una gabbia dove il pensiero si convincerà che sarà così e, di conseguenza, agiremo come se non riuscissimo più a vivere senza di lui. A questo punto è legittimo chiedersi: perché ci ostiniamo a vivere relazioni malsane?
1. Ho paura di amare
Ci sono molti modi per non amare davvero. Reiterare nelle scelte malsane e quindi legarsi ad amori a senso unico, ad amori tossici è un modo per fuggire dall’amore. Anche se hai accumulato delusioni, non perdere mai la fiducia di poter incontrare il pensiero giusto e l’uomo giusto. Rifletti sul perché una relazione si è conclusa. Smetti di guardare al di fuori di te. Se hai collezionato una serie di uomini sbagliati significherà qualcosa. Pensa a quelli che possono essere i tuoi blocchi e/o le tue interferenze mentali che fanno andare le relazioni in direzione del naufragio sentimentale.
2. Lo amo per redimerlo
Noi donne spesso amiamo il ruolo della missionaria, ci piace credere di riuscire a rendere un uomo migliore: “Io ti salverò”. Non accadrà a meno che lui non lo voglia, ma di sicuro non lo farà in questo modo dato che vede in ognuna di noi la sua protettrice. Questo atteggiamento ci porta inevitabilmente a concentrare tutte le nostre forze su di lui, trascurando quelle che sono le nostre esigenze.
NOTA BENE…Non spostare mai il baricentro da te stessa; quello che vale veramente è te stessa e il tuo amor proprio.
3. Sono alla ricerca del grande amore
I principi azzurri lasciamoli nei libri. È oramai risaputo che le favole hanno rovinato le nostre aspettative in fatto di relazioni e uomini. Spesso desideriamo ciò che non esiste e, se esiste, poi non ci piace più, perché è dell’idea che ci siamo innamorate, non della persona.
NOTA BENE…Metti da parte questi pensieri da illusionista, non porti aspettative; abbassare le pretese non significa accontentarsi, bensì diventare adulte.
4. Dove ho sbagliato
Quando la tua storia arriva al capolinea, ti domandi: dove ho sbagliato? Giusto mettersi in discussione ma in modo obiettivo e consapevole; puoi aver commesso qualche errore ma questo non giustifica il suo allontanamento. Quando c’è amore da entrambe le parti, si cerca sempre una soluzione. Forse, questa rottura, ti ha liberato da un amore tossico, spetta solo a te rendertene conto.
NOTA BENE…Liberati dalla paura di restare sola, elabora con obiettività la relazione; scoprirai che hai perso troppo tempo per una persona che non ti meritava.
5. Amo per paura di stare sola
Pensi di non poter vivere da sola…e più ci pensi più ti comporterai da mezza mela bisognosa! Questa ruminazione mentale, ripetuta nel tempo, ti porterà solo alla catastrofe ovvero a incontrare altri affamati d’amore.
NOTA BENE…Se arrivi a questa consapevolezza, puoi passare allo step successivo, ovvero quello di lasciare andare via questi pensieri e queste uomini, anche se ti sembra la sofferenza più grande. L’amore molto spesso arriva quando non lo pretendiamo.
6. Sono tradita dall’amore
Quanto è complicato il nostro cervello. Lui ti ha tradita, ti ha lasciato; è legittimo stare male ma la vita continua! Metabolizza ed elabora il lutto, poi disintegra qualsiasi forma di pensiero che ti porta a dire: “non riesco a stare senza di lui”. Pensa che forse è la cosa migliore che ti sia capitata nella vita.
NOTA BENE…Mettere in prima fila questi pensieri, anche se non ci credi, è un doveroso allentamento mentale. Le parole sono pallottole e creano una mente a forma di groviera. Pensi di valere così poco? Non elemosinare il suo amore, piuttosto dedicati più a te stessa.
7. Uso l’amore per conferme
Non è così che dimostrerai quanto sei donna, o quanto sei desiderabile. Non cercare conferme al di fuori di te! Il tuo potenziale è enorme. Farsi desiderare non fa bene alla tua autostima, Giocaci con il tuo essere donna, ma non concederti al primo venuto.
NOTA BENE…Forse non te ne rendi conto, ma alla radice di questa strategia c’è un pensiero, seppur inconscio, molto nocivo: “non valgo abbastanza per essere presa in considerazione da un uomo“.
8. Amo in modo possessivo
“Dove sei? Cosa fai? Sono in ansia se non me lo dici”… serve un break alla tua mente. Se ci pensi bene, un rapporto autentico è fatto di condivisione e di spazi propri. Il senso del possesso è sinonimo di insicurezza.
NOTA BENE…Se ti concentri sul tuo valore, smetterai di pensare in modo ossessivo a ciò che fa il tuo uomo. Il problema non è lui ma la tua bassa autostima; solo chi ritiene di non essere degno d’amore può pensare che il proprio partner non sia innamorato. Quando la gelosia nasce dal senso di valere poco bisogna concentrarsi non sul partner, ma su di sé, chiedendosi cosa si può fare per aumentare la propria autostima e sanare la ferita dell’abbandono subita in precedenza (da un altro partner, ma anche da un adulto significativo nel corso dell’infanzia).
9. Amo e dipendo
Cosa farà adesso? Dove sarà? E se mi tradisce?” Questi pensieri sono delle profezie che si auto avverano. La paura alimenta paura.
NOTA BENE…Fin quando dipenderai affettivamente da qualcuno finirai per scegliere, come una sorta di radar inconscio, tre tipi di partner: il narcisista, il classico bello e dannato allergico alla stabilità amorosa, uno stalker, dominate e manipolativo, o sceglierai in maniera inconsciamente intenzionale di fare l’amante. Concentrati a coltivare te stessa, facendo delle cose di autentica gratificazione personale. Ricordati che agli uomini, piacciono persone indipendenti. Se ti concentri solo su di lui, non solo lo perderai, ma perderai la cosa più importante: te stessa.
10. Sento che è l’uomo giusto
Pensi sia l’uomo adatto, magari è l’ennesima batosta! Quello giusto ti farà innamorare di te stessa. Non puoi fare affidamento su altre persone per aggiustarti, ma le persone giuste possono darti una ragione per “aggiustarti”. Quello giusto ti farà vedere te stessa sotto un’altra luce. Ti mostrerà tutti i motivi per cui meriti di essere amata e perché sei degna della felicità. Quindi, per favore, metti fine alle relazioni sbagliate… e resisti. Quello giusto entrerà nella tua vita quando saprà che sei pronta. Quando accetti la tua autostima, tutta la tua vita cambierà.
PER CONCLUDERE
Se perseveri nel voler avere a tutti i costi una relazione, rischi di passare tutta la vita da una storia all’altra, perdendo di vista la persona più importante della tua vita: te stessa. A tal proposito vorrei dedicare a chi mi legge questo mio scritto…
NON SEI SBAGLIATA…
E non è sbagliato il tuo cercare amore, conforto e comprensione.
Non è sbagliato il tuo non volerti accontentare!
Se qualcosa non va come vuoi non vuol dire che sei sbagliata,
non prendertela con te stessa o con gli altri.
Ricordati, invece, che sei proprio giusta per la tua vita,
che sei quello che ti ci vuole.
E quella precisa situazione che ti mette in difficoltà
è proprio quella che ti serve,
per crescere e fare un passo in avanti.
I paragoni non servono a nulla,
perché ogni persona è unica.
Perché tu e soltanto tu puoi essere la variabile
che può rendere la tua vita uno spettacolo.
Tu non devi essere niente di quello
che vogliono gli altri…
…Perché la protagonista principale della tua vita
devi essere soltanto ed esclusivamente TU ❤
Come rinascere
Nel mio libro «d’Amore ci si ammala, d’Amore si guarisce» ti prendo per mano per visitare i tuoi luoghi bui e temuti, ti insegno a chiamare col nome le tue difficoltà senza giudicarti, a donarti e donare perdono a chi ha avuto un ruolo nelle tue ferite.. perché è imparando ad amarsi che si pongono le fondamenta per un incontro autentico con l’altro. Con il libro, potrai ripristinare un equilibrio perduto: ogni pagina ti insegna a rivendicare il tuo valore di persona completa, amabile e degna di stima, ad ascoltare i tuoi bisogni e soprattutto, a farli rispettare.
Non siamo fatti “per stare con qualcuno”: siamo fatti per incontrare noi stessi. Nella tua vita devono aprirsi porte verso nuove occasioni, nuove evoluzioni, nuovi incontri. I compagni di viaggio e di vita sono certo importanti, ma l’unica figura con cui dobbiamo stare bene siamo noi stessi. Stare con te stessa nel modo giusto è la sola partita che conti davvero nella vita. Quindi, se hai voglia di acquisire nuove consapevolezze, su di te e sulle dinamiche in amore, è il libro giusto per te. Il titolo del mio libro? “D’amore ci si ammala, d’amore si guarisce“. Puoi trovarlo in tutte le librerie o su Amazon a questo indirizzo.
A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*