Siamo cresciuti con l’idea che il nostro valore non dipende da ciò che siamo, ma da quello che otteniamo. In questo modo abbiamo imparato a stabilire degli obiettivi e a concentrarci su di essi senza focalizzarsi sul presente. Tutto ciò che puoi realmente affrontare in qualsiasi fase della tua vita, al contrario di ciò che la mente con le sue proiezioni immaginarie possa farti pensare, si trova soltanto in questo momento presente.
Chiediti, “che problema esiste in questo preciso istante”? Non l’anno prossimo, o domani, e nemmeno nei prossimi cinque minuti, ma proprio adesso. C’è qualcosa che non funziona in questo preciso momento? Il tuo presente non è perfetto? Stai vivendo situazioni negative da cui vorresti scappare? Nonostante tutto, non ti resta altra scelta che affrontare il tuo presente. Serve a qualcosa resistere alle avversità? Pensi che possa aiutarti incolpare il destino per quello che ti sta capitando?
Tendiamo a rifiutare quello che ci succede quando non ci piace. A volte ci fa comodo occupare il ruolo della vittima. In questo modo non ci rendiamo conto che la realtà può essere vista anche da un altro punto di vista.
Per quanto tu ti possa sforzare non riuscirai a cambiare una virgola della realtà intorno a te. L’unica cosa saggia che puoi fare è accettare le cose cosi come stanno e cercare di modificare il tuo punto di vista. Tutto ciò che puoi cambiare è dentro te. Se imbocchi la strada del tuo cuore, se correggi i tuoi atteggiamenti migliorando la tua percezione del mondo, allora avrai fatto il grande cambiamento che molti cercano di attuare all’esterno. Per cambiare il mondo, dobbiamo cambiare noi stessi.
Accetta ciò che non hai scelto tu
Di sicuro non hai scelto tu di vivere le esperienze che in questo momento ti stanno tormentando. Non hai scelto tu di perdere il tuo partner o magari un tuo caro oppure di farti bocciare a un esame ma hai scelto tu di sentirti di non valere, di sentirti insicuro, solo, sconfitto. Eh si, queste emozioni le hai scelto proprio tu.
Lamentarti non ti porta ad alcuna soluzione
Certo, ora mi dirai che non è facile accettare certe esperienze devastanti! Ma per quanto possa essere difficile, devi imparare ad accettarle, come se fossero il risultato di una scelta volontaria. Gli errori che abbiamo commesso sono ciò che ci rende forti oggi. Infatti, il poeta Mario Benedetti disse una volta che “la perfezione è una collezione ordinata di errori”. Ogni volta che cadiamo e ci rialziamo, ci trasformiamo, diventiamo una persona nuova, con più esperienza.
Ecco come puoi accettare il tuo presente
Il tempo dunque ci offre tanti modi per vivere la nostra vita, una vita in ogni caso non “pre-destinata” ma costruita attraverso un’evoluzione continua. Considerando poi che la vita si svolge nel presente, è solo attraverso il presente che potremo esercitare la positività, la speranza, la pro-attività e la creatività sia nel viverla pienamente, sia nel costruire ciò che verrà nella direzione desiderata.
A volte però è proprio la mancanza della concettualizzazione dei propri desideri, del senso del nostro vivere, e quindi anche della direzione verso la quale troviamo la nostra felicità ad annebbiare il presente, a renderlo vuoto e privo di significato.
Non solo dunque il presente è il tempo per costruire ciò che verrà, ma è anche solo nel presente che possiamo vivere pienamente la nostra felicità. E se vuoi essere felice non ti resta che affrontare la realtà, e dovrai farlo accettandola invece che rifiutandola. E ora ti spiego come ti sarà possibile.
1. Considera l’evento negativo come una lezione
I momenti di dolore nella nostra vita arrivano per invitarci a scendere più in profondità dentro noi stessi per esplorare il nostro potenziale inespresso. I momenti difficili sono quelli più preziosi. Ma solo se ci concediamo il permesso di viverli a pieno.
A fare la differenza è il modo in cui affronti queste difficoltà nel presente. Non serve sapere perchè è accaduto ma come fare per uscirne. Ti assicuro che a un certo punto riuscirai a vedere il lato positivo! Le circostanze difficili ti renderanno più forte e ti permetteranno di maturare e di crescere.
2. Non rassegnarti
Quante volte ci è capitato di gettare la spugna, vivere una situazione fastidiosa, sopportando semplicemente ciò che ci tocca? Questo significa abbandonarsi completamente allo scorrere delle cose senza cercare minimamente di cambiarle. Accettare invece significa accogliere, essere in pace, non opporsi agli eventi che a prima vista possono sembrare negativi ma trarne giovamento per nuovi insegnamenti di vita, cercando invece altre strade per vivere con maggiore serenità.
3. Non sederti ad aspettare
A cosa ti serve temporeggiare…che senso ha aspettare che passi il temporale? La vita che scorre proprio in questo momento si chiama “tempo”; puoi decidere solo tu se sprecarlo o renderlo prezioso. Prendi in mano le redini e, con le tue azioni, comincia a muoverti in direzione di un cambiamento positivo, a partire da adesso.
4. Lascia scorrere i pensieri
La mente si riempie di pensieri negativi che ti tolgono la forza necessaria per uscire da tutto questo. Non serve a nulla cercare di reprimerli, devi solo dare un’altra prospettiva ai tuoi pensieri. Tieni sempre a mente: le emozioni negative hanno anche aspetti positivi.
Forse una della zavorre più pesanti è tenere intrappolati questi pensieri che ti suggeriscono che non ne verrai mai fuori, che sei un disastro e che in fondo meriti tutte le cose brutte che ti succedono. Questi pensieri possono diventare così disfunzionali da farti cadere nel vittimismo e nell’autocommiserazione. Ti ritroverai, in sostanza, in una strada senza uscita. Sei separato? Ecco, accetta che il tuo partner non c’è più! Accetta che in questo momento ti manca. Ma questo non vuol dire che non vali, che sei solo e che rimarrai per sempre solo!
5. Tutto passa, tutto ha una fine
Quando tutto va a gonfie vele quasi nessuno si concentra sul presente, ci si concentra solo quando le cose vanno male. È proprio in questi momenti che si perde il vero senso della vita. Hai mai dato il giusto valore ai momenti felici vissuti in coppia? Probabilmente non tanto quanto a quei momenti in cui la relazione si è incrinata.
Forse adesso pensi che il mondo ti stia cadendo addosso. Sappi che le emozioni negative sono molto pericolose se non vengono elaborate; se non le accetti finirai per alimentarle. Fidati, per quanto adesso tutto sembra avere un tono drammatico, tutto passa e tutto ha una fine.
Forse hai smesso di vivere il momento presente e ti stai concentrando troppo sul passato o sul futuro. Questo ti conduce su un sentiero percorso da aspettative, sogni. Con questo atteggiamento rischi di perdere il contatto con il qui ed ora.
Non hai scelto tu quello che ora ti capitando! Ma accettarlo ti aiuterà ad affrontare il presente in modo migliore. C’è sempre un aspetto positivo da tirar fuori dalle brutte cose. Basta solo osservare la situazione da un altro punto di vista.
6. Ogni momento conta, approfittane
Una bella frase del musicista nigeriano Babatunde Olatunji ci dà un indizio: “Il passato è storia, il domani è un mistero. L’oggi è un dono. Per questo motivo lo chiamiamo presente”. Tieni sempre a mente che tutto quello che hai, l’unica certezza di cui disponi è il momento presente. Pertanto, non sprecarlo vivendo da qualche parte tra un passato che non esiste più e un futuro che non sai se arriverà mai. Goditi le piccole gioie quando arrivano. Sei tu e il tuo presente, usa bene questo dono.
La vita è bella, credici
Come malediciamo quelle giornate nere e quelle situazioni che ci “fanno andare tutto per il verso sbagliato”! Eppure anche queste esperienze ci possono dare qualcosa se noi sappiamo coglierla. Che ci credi o no, puoi uscirne rafforzato dalle brutte esperienze.
Come fare? Il primo modo è sicuramente imparare che siamo noi a comandare sulle nostre esperienze di vita e non il contrario. Anche se le esperienze negative ci feriscono in maniera intensa, dobbiamo evitare che dirigano la nostra vita e, soprattutto, il nostro umore.
Con questo NON voglio dire che non devi vivere le emozioni negative e devi evitare ogni situazione che potrebbe portarti ad esse! Ma devi dare anche alle emozioni negative un tempo. Prenditi uno spazio per piangere, urlare, disperarti purché poi, sfogate queste emozioni, ci sia tempo e spazio per riprendere la tua vita in mano, ricomporti, riflettere, vedere se e quale altra soluzione c’è, rialzarti…e Ricominciare.
Diversi anni fa feci un incidente che mi ha costretta a stare a letto per circa un anno. Avevo dei progetti lavorativi in piedi a cui dovetti rinunciare. Potevo fare ben poco visto la mia precarietà fisica: non potevo camminare! Mi sono disperata, non vedevo vie d’uscita, non potevo lavorare e dovevo pur inventarmi qualcosa per potermi pagare le terapie di riabilitazione.
Fu allora che decisi di aprire il blog “Psicoadvisor” insieme alla mia collega Anna De Simone. All’inizio è stata dura, nessuno ci conosceva. Ho avuto pazienza e nel giro di pochi anni Psicoadvisor è diventata la rivista di psicologia online più letta in Italia. Prima dell’incidente non avrei mai pensato di aprire un blog….avevo già la mia bella vita. Eppure, da quell’esperienza terribile è nata una realtà meravigliosa.
Sono questi i momenti nei quali dobbiamo fare appello alle nostre risorse, che ciascuno di noi ha (non dimentichiamocelo!) e alla capacità di reinventarci (essenziale per la sopravvivenza!). E’ a questo punto che la perdita può tradursi in una crescita.
RICORDA SEMPRE…Non c’è niente di sbagliato nel dare valore a se stessi e ai propri bisogni. Dobbiamo solo imparare a farlo e fare in modo che gli altri (compresi i prepotenti) rispettino i nostri punti fermi. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, è necessario un profondo lavoro su se stessi e, come ti dicevo, per aiutarti a compierlo, puoi contare sul mio libro: «d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce», disponibile in tutte le librerie o su Amazon, a questa pagina.
A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*