Ci sono persone che ci danno energia. E altre che ce la risucchiano. Ci svuotano, lasciandoci spossati. Sono le persone tossiche, Sono le persone arroganti, negative, che tentano di avere la meglio su tutti, che fanno del pessimismo un’arte o che s’approfittano sempre dell’altro. Prima o poi tutti noi veniamo in contatto con delle persone tossiche che potenzialmente possono trascinarci in un brutto loop.
Perché le persone tossiche sono da allontanare?
Chi è tossico prospera grazie alla sua capacità di controllare le persone e le circostanze della loro vita. Non è un controllo amorevole o utile, è un bisogno ossessivo di prevaricare sul prossimo. Critica, giudica e opprime e ne gode ogni minuto. Questo comportamento viene spesso appreso durante l’infanzia, quando la sua personalità si forma attraverso la mancanza di empatia l’empatia. Man mano che cresce, perde tutti i grandi aspetti del rispetto, della compassione e della gentilezza. Il suo animo si si indurisce e i suoi atteggiamenti diventano gelidi diventando incapace di guardare oltre i suoi bisogni e desideri.
Allontanare le persone sgradite è come abbandonare a poco a poco una zavorra che ci portiamo dietro solo per la paura di rimanere da soli. Probabilmente in questo momento della nostra vita frequentiamo una persona tossica e magari non ne siamo consapevoli. Se non siamo del tutto felici, chi dovremmo allontanare dalla nostra vita? In che modo possiamo allontanarle?
7 tipologie di persone da allontanare
Le relazioni tossiche possono avvelenare l’esistenza. Abbiamo una nostra personalità e una nostra identità che deve essere preservata dalla negatività. Dobbiamo attirare le persone verso di noi, non allontanarle e per fare questo dobbiamo evitare accuratamente di venire contaminati dalle persone negative, lamentose, dedite al pettegolezzo e che giudicano tutti quelli che hanno successi professionali a cui loro non riescono ad ambire. È molto importante quindi imparare a valutare le persone, che siano amici, potenziali partner o colleghi di lavoro. Inutile rispondere a provocazioni sterili o essere consapevoli di essere manipolati e non fare nulla, non reagire. È meglio stare alla larga dalle persone tossiche. Ecco come riconoscerle.
1. L’approfittatore
Questa tipologia fa sicuramente parte delle persone da allontanare. Gli approfittatori sono coloro che attraverso la propria commiserazione cercano di ottenere il nostro aiuto. Esistono diversi tipi di approfittatori, ma poniamo l’enfasi su due in particolare: i manipolatori e quelli che vogliono suscitare la nostra pena.
I primi sono quelli che si approfittano del loro status sociale, delle loro abilità o di qualsiasi altro tipo di qualità, al fine di farti sentire inferiore o dipendente. Adottano un atteggiamento dominante e subdolo, per farti fare tutto ciò che loro vogliono, anche se in fondo non vuoi!
Poi vi è la categoria dell’eterno sfortunato, un tipologia di persone che fa leva sui tuoi punti deboli; assume un atteggiamento subdolo che ti porta ad aiutarlo e a risolvere i suoi problemi dato che ti senti obbligato ad offrirgli un aiuto. Nonostante non ci sia nulla di male ad aiutare un amico in un momento difficile, è importante fare attenzione quando ciò diventa una pratica frequente.
2. Chi non si assume le proprie responsabilità
Chi è incapace di riconoscere i propri errori, dando sempre la colpa agli altri influisce negativamente sulle nostre vite. Non solo può trasmetterci questo tipo di atteggiamento, ma può anche trasformarci in sue vittime in qualsiasi momento. Queste persone sono troppo immature e non hanno le qualità necessarie ad affrontare le difficoltà. Se non le allontaniamo il prima possibile, ci sono grandi probabilità che finiremo per farci carico dei loro problemi.
3. A chi non stai simpatico
A causa del tuo modo di vivere, della tua personalità o di qualsiasi altra qualità, potresti non essere simpatico o non essere apprezzato da qualcuno. Purtroppo, ciò può costituire un problema. Spesso infatti commettiamo l’errore di concentrare tutte le nostre forze pur di piacere a qualcuno che non ci apprezza, perdendo di vista le nostre reali priorità.
Per quanto tu possa sforzarti, devi accettare che posso esserci persone che, semplicemente, non sentono alcuna affinità con te e magari infastidite dalla tua presenza. Per questo motivo, invece di cercare a tutti i costi di piacere a tutti, devi concentrarti su coloro che ti vogliono nella loro vita incondizionatamente.
4. Chi ha paura di uscire dalla sua zona di confort
Per avere una vita piena di avventure ed emozioni nuove, forse faresti meglio ad allontanare le persone che non sono disposte ad uscire dalla loro zona di confort. Queste persone hanno paura di tutto; di conseguenza spingono anche te ad aver paura di vivere esperienze diverse.
5. Chi sottolinea i tuoi difetti
Tutti hanno dei difetti e a volte è anche giusto che gli altri ce li facciano notare per poterli superare e migliorarci come persone. Tuttavia, è molto importante saper distinguere tra coloro che esprimono il loro parere in modo onesto e costruttivo e coloro che, invece, vedono nei nostri difetti una debolezza e ne approfittano per attaccarci.
Chi è sempre pronto a sottolineare e a criticare i tuoi errori, senza tuttavia mettere in evidenza i tuoi pregi e i tuoi successi, è una persona tossica che ha solo l’obiettivo di distruggere la tua autostima.
6. Chi ti riempie di dubbi
In alcune occasioni è necessario avere qualcuno che ci aiuti ad evidenziare i rischi che comportano determinate situazioni. Vi sono persone, però, che sembrano facciano solo questo nella vita: seminano dubbi e ostacolano i desideri altrui. Si tratta delle tipiche persone che affrontano la loro vita nella costante paura di fallire; persone non disposte a mettersi in gioco ma che soprattutto vogliono che anche gli altri siano così. Per questo motivo, cercano di sabotare qualsiasi progetto diverso dal loro, seminando insicurezze e negatività.
7. Il pigro
Anche chi ha una mentalità molto forte può lasciarsi trascinare da coloro che non vedono la necessità di fare nulla. Relazionarsi con persone di questo tipo, farà diminuire la nostra stessa produttività. Dopo aver identificato una qualsiasi di queste persone nella tua vita, la cosa migliore da fare è evitarla per impedire che influisca negativamente sulle tue decisioni, sui tuoi progetti e sui tuoi momenti felici.
Come allontanare le persone che ostacolano la tua felicità
Una persona la cui psiche è definita dalle cose negative della sua vita attirerà solo più negatività nella nostra. Le relazioni che stringiamo dovrebbero essere reciproche ed equilibrate. Quando non è così, forse è il momento di andare oltre.
Certo! Può essere doloroso prendere le distanze da qualcuno a cui teniamo, ma in questi casi una sofferenza temporanea si rivelerà utile nel corso del tempo. Diverse persone sono destinate a restare nelle nostre vite solo per un periodo, poi dobbiamo andare avanti. Purtroppo, il senso di colpa, di obbligo e le convinzioni viziate ci spingono ad aspettare più di quanto sia giusto per noi e, spesso, anche per loro!
Puoi stabilire una linea di confine, ma attenzione a farlo in modo consapevole e proattivo
Se lasci che le cose accadano spontaneamente, rischi di essere invischiato in conversazioni difficili. Se stabilisci dei confini e decidi quando relazionarti con un soggetto difficile, sarai in grado di controllare buona parte del caos.
Se hai un amico che è più un peso che un supporto, che ti chiama solo quando vuole qualcosa, che è interessato solo a parlare di se stesso oppure è eccessivamente critico o negativo, è il caso di ripensare al rapporto con questa persona! Dicasi lo stesso se si tratta di un familiare. I forti legami d’amore possono tenerci legati alle persone che ci feriscono di più e questo è particolarmente vero quando si tratta di famiglia.
Accettiamo il bagaglio che la nostra famiglia ci offre con innocenza a occhi spalancati perché crediamo ancora nelle bugie dell’infanzia che la famiglia ha la meglio su tutto. Da piccoli potrebbe essere vero, ma le cose cambiano. Ad un certo punto cresciamo; il che significa che possiamo anche diventare troppo grandi per le persone di cui avevamo bisogno. Le convinzioni cambiano e gli atteggiamenti si riallineano e prima che noi ce ne accorgiamo, non abbiamo nulla in comune con le persone che hanno contribuito a renderci quello che siamo
Purtroppo, confondiamo lealtà per sottomissione e questo ci tiene bloccati nelle relazioni che non ci servono più. Per diventare adulti capaci di controllare i nostri destini, dobbiamo smetterla di rispondere alle persone che ci feriscono… anche quando quelle persone fanno parte della nostra famiglia.
Ci sono molti modi per affrontare le persone velenose o perverse nella nostra vita, siano essi amici, colleghi di lavoro o familiari.
Ogni metodo inizia con lo stesso passaggio, però: l’ ACCETTAZIONE! Potremmo pensare di poter cambiare o resistere a una persona o una circostanza, ma non possiamo e non è salutare farlo. Le persone tossiche cambiano raramente e le relazioni tossiche non lo fanno mai. Le persone rotte sono rotte e nessuno può aggiustarle tranne se stesse. Prima arriviamo ad accettarlo, prima potremo passare a tagliare queste persone dalla nostra vita.
Ripartire può essere difficile, ma la vita si vive attraverso le connessioni, non la commiserazione.. è tempo di staccarsi e iniziare a vivere una vita piena di bellezza e amore altrove. Non permettere a nessuna relazione di distruggere e diminuire la luce che risplende dentro di te.
Certo! Può essere doloroso prendere le distanze da qualcuno a cui teniamo…
ma in questi casi una sofferenza temporanea si rivelerà utile nel corso del tempo. Diverse persone sono destinate a restare nelle nostre vite solo per un periodo, poi dobbiamo andare avanti. Purtroppo, il senso di colpa, di obbligo e le convinzioni viziate ci spingono ad aspettare più di quanto sia giusto per noi e, spesso, anche per loro!
Puoi stabilire una linea di confine, ma attenzione a farlo in modo consapevole e proattivo. Se lasci che le cose accadano spontaneamente, rischi di essere invischiato in conversazioni difficili. Se stabilisci dei confini e decidi quando relazionarti con un soggetto difficile, sarai in grado di controllare buona parte del caos. Nessuno di noi ha bisogno di persone negative intorno. La nostra mente è un’arma potentissima. Abbiamo il potere di frequentare le persone che non ci giudicano ma che ci accolgono, ci apprezzano e ci sostengono. Ripartire può essere difficile, ma la vita si vive attraverso le connessioni, non la commiserazione.. è tempo di staccarsi e iniziare a vivere una vita piena di bellezza e amore altrove. Non permettere a nessuna relazione di distruggere e diminuire la luce che risplende dentro di te.
Da ora inizia a guardare il mondo con i tuoi occhi
Non siamo fatti “per stare con qualcuno”: siamo fatti per incontrare noi stessi Nella tua vita devono aprirsi porte verso nuove occasioni, nuove evoluzioni, nuovi incontri. I compagni di viaggio e di vita sono certo importanti, ma l’unica figura con cui dobbiamo stare bene siamo noi stessi. Stare con te stessa nel modo giusto è la sola partita che conti davvero nella vita.
Se vuoi riflettere sul tuo mondo interiore, imparare tanto sulla psiche, sappi che ho scritto un libro. S’intitola «Il mondo con i tuoi occhi» ed è perfetto per chi vuole imparare ad amarsi, affermarsi e rivendicare finalmente il suo posto nel mondo. È il libro giusto per chi vuole riscattarsi, comprendersi, guardarsi dentro e scoprire un valore inestimabile e sottostimato da tutti. Perché diciamocelo, se oggi non ci amiamo, è perché nessuno ci ha realmente mostrato come si fa. Diciamocelo, è la carenza d’amore che ci fa soffrire, ma non l’amore che potrebbero concederci gli altri, ma quello che prima tu neghi a te stesso.
Come cambia la tua vita quando inizi a guardarti con i tuoi occhi
Quando iniziamo a guardarci davvero con i nostri occhi, è inevitabile trovare ferite mai guarite, imbattersi in mancanze del passato e notare che spesso nella vita ci muoviamo con una certa “fame di considerazione”. Vorremmo che qualcuno ci dicesse: «wow, sei bravissimo. Sei davvero in gamba!», quando in realtà, guardandoci dentro e conoscendoci, questo eco potrebbe diventare una parte integrante della nostra personalità, potrebbe diventare una sana consapevolezza. Il libro serve a questo: fornirti nuove consapevolezze, nuove prospettive su chi sei e chi sei in grado di essere.
In ogni pagina ti spiego come le tue esperienze passate stanno condizionando il tuo presente e ti impediscono di guardarti per ciò che sei! In effetti, se ti sottovaluti, è perché per troppo tempo sei stato sottovalutato da persone che per te erano importanti. E come scrivo nell’introduzione del libro “Puoi decidere di vedere te stesso e il mondo come ti hanno insegnato gli altri oppure con i tuoi occhi”. Non è un libro per cuori infranti ma per chi vuole iniziare davvero a donarsi tutto ciò (considerazione, stima, fiducia, sicurezza, rispetto, amore…) che non gli è mai stato concesso. Ed è quello che ti auguro. Il libro “Il mondo con i tuoi occhi” puoi ordinarlo qui su Amazon oppure in libreria. Se hai voglia di scoprire le immensità che ti porti dentro e imparare a esprimere pienamente chi sei, senza timori e insicurezze, è il libro giusto per te.
A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*