7 tipologie d’amore secondo la psicologia

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor
tipi di amore
Colore rosso – passione. Colore blu – impegno. Colore giallo – intimità.

Blaise Pascal diceva: “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce” per rendere il concetto che il cuore dell’uomo segue altre vie, altri percorsi, non seguiti dalla ragione.

Ciò è particolarmente vero quando si ama qualcuno. Ognuno ha il suo proprio modo di amare, di dichiararsi o no, di corteggiare, di iniziare una storia.

Ci sono coppie che condividono tante cose assieme, ma che per esempio non vivono una sessualità oppure coppie che invece ce l’hanno e che alla fine non possono contare su altro per il mantenimento del rapporto. Le combinazioni tra diversità sono varie e certamente non esiste un unico modo di vivere il rapporto di coppia.

 

La teoria triangolare dell’amore

Negli anni 80 uno psicologo di nome Sternberg ha studiato l’amore romantico, e nelle sue teorizzazioni ciò che è stato messo in evidenza è che l’amore non può restare un sentimento e basta, me è necessario che ci sia una scelta consapevole di voler unire la propria vita a quella di un’altra persona.
La sua è la teoria triangolare dell’amore che vede l’amore come il risultato di tre componenti principali:

La componente Intimità si riferisce ai sentimenti di confidenza, affinità, condivisione e comune sentire responsabili dell’esperienza di unicità e calore. Questa componente determina nella coppia la tendenza a prendersi cura dell’altro, ad aprire all’altro la propria autenticità e i propri sentimenti, a considerare il rapporto con l’altro speciale e di grande valore nella propria vita.

La componente Passione riguarda gli aspetti più impulsivi che possono caratterizzare una storia d’amore: attrazione fisica, desiderio sessuale, ma anche desiderio di appartenenza, di dominio o di sottomissione.

La componente Decisione-Impegno è distinta in due aspetti: la Decisione (aspetto a breve termine) è il primo passo che consiste nel decidere di amare qualcuno; l’Impegno (aspetto a lungo termine) consiste nell’impegno a mantenere nel tempo la relazione. I due aspetti possono essere disgiunti in quanto non sempre alla Decisione segue l’Impegno e non sempre l’Impegno è conseguenza della Decisione.

Le 7 tipologie dell’amore secondo Sternberg

Le combinazioni fra queste tre componenti definiscono 7 tipi o forme di amore variamente rappresentate nelle relazioni reali.

L’assenza di amore

In questo caso tutte e tre le componenti mancano; è la situazione della grande maggioranza delle nostre relazioni personali, casuali o funzionali.

Simpatia

Qui c’è solo l’intimità, in questo caso ci si riferisce ai sentimenti che si provano in una autentica amicizia e comporta cose come la vicinanza, il calore umano ma non i sentimenti forti della passione e dell’impegno.

L’infatuazione

Questo succede quando c’è solo la passione . Quell’amore a prima vista che può nascere all’istante e svanire con la stessa rapidità. Vi interviene una intensa eccitazione fisiologica, ma senza intimità o impegno . La passione è come una droga, rapida a svilupparsi e rapida a spegnersi, brucia alla svelta e dopo un po’ non fa più l’effetto che si voleva: ci si abitua, arriva l’assuefazione.

L’amore vuoto

E’ un tipo di relazione dove l’impegno è privo di intimità e di passione: tutto quello che rimane è l’impegno a restare insieme. Un rapporto stagnante che si osserva talora in certe coppie sposate da molti anni: un tempo c’era l’intimità, ma ormai non si parlano più; c’era la passione, ma anche quella si è spenta da un pezzo.

L’amore romantico

E’ un tipo di relazione in cui intimità e passione si combinano. Più di una infatuazione, è vicinanza e simpatia, con l’aggiunta dell’attrazione fisica e dell’eccitazione, ma senza l’impegno, come un’avventura estiva che si sa che finisce.

Amore fatuo

E’  un tipo di relazione che comporta la passione e l’impegno, ma senza intimità. E’ l’amore da fotoromanzo: i due si incontrano, dopo una settimana sono fidanzati, e dopo un mese si sposano. S’impegnano reciprocamente in base all’attrazione fisica. Poichè l’intimità ha bisogno di tempo per svilupparsi, manca il nucleo emotivo su cui può reggersi l’impegno. E’ un tipo d’amore che di solito non dà buon esito nel lungo periodo.

Sodalizio d’amore

E’ una relazione in cui vi è un rapporto d’intimità e impegno reciproco, ma senza passione. E’ come un’amicizia destinata a durare nel tempo. Quel tipo di amore che spesso si osserva nei matrimoni dove l’attrazione fisica è scomparsa.

E l’amore perfetto? Secondo la psicologia esiste e si verifica quando tutti e tre gli elementi si combinano in una relazione. È un’impresa difficile ma non impossibile.

Dalla teoria di Sternberg possiamo cogliere una nuova chiave di lettura e iniziare a pensare con sincerità al proprio rapporto, ricordandoci che ogni storia ha una sua evoluzione e che se qualcosa sta andando male, probabilmente c’è qualcosa da capire per sé stessi, per la coppia.

Vorrei concludere con una frase tratta dallo straordinario film d’amore “Moulin Rouge”
La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare.