Tra amiche la distanza, il tempo e il silenzio non conta, è il cuore a unirle

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor


La vera amicizia è un tesoro inestimabile che ci accompagna nel corso di tutta la vita; molte volte è più rara del vero amore. Può nascere da un’occasione qualunque oppure essere di vecchia data, come quella nata sui banchi di scuola, una vera amica sarà sempre presente per supportarti nei momenti difficili e per gioire dei tuoi traguardi. A volte basta la sua mano per non farti affondare nelle sconfitte o cadere nella disperazione.

L’amicizia, quella vera, riesce a resistere sia al tempo che alle distanze?

Se il legame si basa su stabili fondamenta infatti nulla potrà mettere a repentaglio l’amicizia tra due persone, nemmeno 1000 km!

Le amiche sono le sorelle che ci siamo scelti

Se è vero che con i propri familiari esiste un legame indissolubile è altrettanto vero che questo rapporto non è stato “cercato” o scelto ma vi è stato imposto da vincoli di sangue. L’amicizia invece è qualcosa che hai costruito dal nulla, o meglio che hai costruito guidata dal tuo cuore.

Crescendo si cambia ma la vera amicizia resta

È inevitabile che nel corso degli anni cambi il tuo modo di essere e di porti. Spesso proprio per questa ragione parecchie amicizie arrivano al capolinea. A volte non vi sono specifici motivi che ci portano a rompere un’amicizia. Semplicemente capita di perdersi di vista o di non avvertire più l’esigenza di frequentare determinate persone (magari perché si è impegnati in altro o semplicemente perché non se ne ha più voglia).

“Le vere amiche sono quelle che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduta.”

Quando l’amicizia è profonda però non vi è distanza che possa scalfirla. Fattori come il lavoro, gli impegni familiari etc. influenzano profondamente il quotidiano di tutti spingendo ad isolarsi. Il tempo, le distanze, il tram tram quotidiano, non sono fattori che devono preoccuparti, ricorda che volere è potere e che le amicizie, quelle vere, riescono a superare ogni ostacolo.

Il valore profondo delle amiche sincere

Nessuno ci parla con tanta sincerità. Ecco perché è importante dare valore ad un’amica sincera.

Ti parlerà sempre con schiettezza ma senza offenderti

Saranno gli anni o le esperienze vissute insieme, ma una vera amica ti parlerà sempre con sincerità e schiettezza con tono molto rispettoso. Non si sente in obbligo di essere accondiscendente, tanto meno di compiacerti con parole di comodo. Sa bene che la sincerità è parte del legame ed è certamente quello che ti aspetti sempre da lei.

Sa ascoltarti con il cuore

Non bastano le orecchie per ascoltare, chi sente davvero utilizza il cuore. Se hai un problema o un dubbio che ti assilla e hai bisogno di sfogarti con qualcuno non c’è distanza che tenga, una vera amica sarà sempre pronta ad ascoltarti!

Ti accetta per quello che sei

Un’amica da valore alla tua persona, al tuo carattere (e perché no al tu aspetto estetico) ti aiuta ad apprezzare te stessa a far crescere la tua autostima!

Riesce sempre a farti ridere

Le amiche, quelle sincere, ti conoscono come le loro tasche, riescono sempre a strapparti un sorriso, anche nei momenti più difficili. Quando vuoi farti una risata sai sempre su chi contare!

Se sbagli te lo fa notare senza giudicarti

Alcuni credono che le vere amiche debbano sempre appoggiare ogni scelta. Questo è vero ma è altrettanto vero che è fondamentale far notare gli sbagli, in modo da evitare di assumere lo stesso atteggiamento in futuro, in modo da migliorarsi sempre.

Condivide con te gioie e dolori

Vi sono alcune persone che credono che l’amicizia rappresenti una specie di “telefono amico” al quale rivolgersi esclusivamente nei momenti più bui. Le amicizie profonde invece sono quelle fatte di condivisione a 360° gradi. La vera amica non si fa sentire solo ed esclusivamente quando “le cose non vanno per il verso giusto” .

Riesce sempre a ritagliare del tempo da dedicarti

Anche se vivi a chilometri e chilometri di distanza, tra amiche si riesce sempre a trovare del tempo da dedicare all’altra. Non mi riferisco solo allo shopping o alla seduta di manicure; anche una telefonata può bastare. Una chiacchierata “come ai vecchi tempi” con un’amica sincera può essere davvero uno dei momenti più sereni e rilassanti della giornata.

Lei c’è sempre

Lei c’è quando devi parlare di cose serie, ma c’è anche quando si tratta di spettegolare su Whatsapp o di mandarsi il buongiorno o la buonanotte. Sai di poter contare su di lei sempre, anche nei momenti più leggeri, è diventata ormai una presenza costante che rassicura e dà più sapore alla tua vita.

Sei troppo impegnata per avere un’amica vera?

Spesso i momenti di crisi e difficoltà fanno rivalutare all’improvviso i valori importanti della vita. Non permettere a te stessa di vivere in apnea, immersa esclusivamente nella tua quotidianità, giorno dopo giorno, lontana da tutti.

Avere una amica su cui poter contare fa bene al cuore, ti fa sentire più forte e amata. Guardati intorno e inizia a scegliere.

Photo credit| Giulia Sagramola

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.