C’è tanto che puoi fare per te stesso: ecco come rendere la tua vita più interessante

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Quante volte ci è capitato di dover rinunciare a diverse esperienze per non lasciare la propria zona comfort? Direi spesso! In effetti, si tratta di una vicenda comune a moltissime persone: non tutti sono inclini ad assumersi dei rischi per imbarcarsi in avventure sconosciute rinunciando alla comodità di quello che si conosce alla perfezione. Eppure c’è tanto che possiamo fare per noi stessi: possiamo cambiare le cose e renderle più interessanti. Bene, io ti invito a prendere in mano la tua vita e farne un capolavoro.

Prima di qualsiasi tipo di cambiamento c’è un passo fondamentale che devi fare: accorgerti che il tipo di Vita che stai conducendo non è in linea con ciò che vorresti, con la tua missione.

Facciamo però un piccolo passo indietro

Ognuno di noi sente il bisogno di sentirsi riconosciuto, di ricevere le giuste attenzioni dalle altre persone. Quando nasciamo, ad esempio, abbiamo la necessità di sentire il contatto con le figure di accudimento e di sentirci protetti.
Man mano che cresciamo, cominciamo a sentire il bisogno di ricevere altri tipi di riconoscimento, per lo studio, per l’attività sportiva, per il raggiungimento di tappe importanti durante la vita.

In altre parole, vogliamo che le persone con cui entriamo in relazione ci vedano, che si accorgano di chi siamo e cosa facciamo. Un bisogno che può essere soddisfatto da azioni fisiche (una carezza, un abbraccio, un bacio, una pacca sulla spalla) o da gesti simbolici (uno sguardo, un segno, un complimento).

Quando non ci sentiamo riconosciuti, questo influenza il nostro modo di vederci e le nostre azioni. Pensaci: se le persone ridono di te, ti svalutano di continuo e si prendono gioco di te, quale sensazione si viene a formare dentro di te? Beh, probabilmente che ci sia qualcosa in te che non va, che sei incapace e per questo hanno ragione a trattarti in quel modo.

Inconsciamente, agirai così da confermare il modo in cui gli altri ti vedono, magari commettendo errori sul lavoro, ridicolizzandoti oppure evitando di prendere una posizione tra amici. E questo perché spesso la nostra storia e le nostre esperienze ci insegnano che è meglio ricevere attenzioni per noi denigranti e deleterie piuttosto che essere ignorati e non riceverne affatto. E quindi, senza accorgercene tiriamo fuori il peggio di noi finendo per trascorrere una vita che non è nostra, che non ci appartiene.

La vita di una persona che pensa di avere scarso valore è assai faticosa

Sappiamo che nell’inconscio abbiamo gettato e continuiamo a gettare un bel po’ di  cose dolorose, negate e irrisolte: tutto ciò va ad alimentare quel sacco nero che Jung definisce l’Ombra. L’Ombra è fatta di tutto ciò che non è stato accettato e reputiamo inaccettabile riguardo a noi stessi…tutto ciò che consideriamo indegno e vogliamo nascondere. Questo ha a che fare ovviamente col fatto che ci percepiamo come persone immeritevoli di essere apprezzati e amati.

Schiacciati da un enorme senso di autocritica, ci convinciamo che tutto ciò che ci riguarda non abbia valore, privi di speranze, tendiamo a rinunciare ad ogni sfida, ritirandoci da qualsiasi tipo di investimento.

Lavora ogni giorno per raggiungere la migliore versione di te stesso

Judy Garland una volta disse: “Siate sempre la versione originale di voi stessi piuttosto che la brutta copia di qualcun altro.” Perché non improntare la propria vita sulla base di questa affermazione? Non possiamo vivere la vita di qualcun altro, gli unici panni in cui possiamo dare il meglio di noi stessi sono i nostri.

Un nuovo giorno è iniziato: è tempo di fare miglioramenti

Potrà sembrarti difficile ma non lo è affatto! Anche i piccoli cambiamenti possono diventare passi da gigante per migliorare finalmente la tua vita. Devi orientare la mente alla crescita personale…questa nuova versione di te prenderà forma in un batter d’occhio.

La chiave del cambiamento

Ciò che ti rende felice è… adesso. Quante volte ti capita di rimandare proprio ciò che ti sta più a cuore? Se non reagisci non arriverà mai il giorno in cui ti sentirai pronto, maturo per migliorare la tua vita. Per attuare un cambiamento occorre un’azione radicale, una piccola scossa: una presa di volontà che viene dalla consapevolezza che continuare ad agire come hai sempre fatto potrebbe solo amplificare il tuo senso di inadeguatezza e infelicità.

Pensa a ciò di cui hai realmente bisogno: il nostro istinto conosce le nostre necessità più autentiche, il problema è che spesso le mascheriamo con desideri di come vorremmo essere senza tener conto di chi siamo davvero. Se davvero desideri modificare alcuni aspetti della tua esistenza in modo efficace devi prodigarti affinché l’azione sia guidata da una motivazione profonda. Avrai bisogno di energia, fatica, pazienza, ecco perché è utile, da subito, avere ben presente le ragioni per cui lo stai facendo.

Per esempio: la tua relazione con il tuo partner non ti soddisfa? Vorresti lasciarlo ma non ti senti pronto? Ecco, concentrati, focalizzati sugli aspetti negativi di questa relazione. In questo modo sarà un pizzico più semplice. Puoi scrivere una lettera a te stesso descrivendo le tue frustrazioni e insoddisfazioni. Rileggere e ricordare ti renderà più forte nei momenti di scoraggiamento.

7 passi per raggiungere la migliore versione di te stesso

Se la tua vita non ti soddisfa in pieno, hai il dovere verso te stesso di cambiarla! Credimi, devi solo volerlo davvero e la tua vita cambierà per il meglio! I tratti della personalità, come tutti i comportamenti umani, si muovono lungo uno spettro continuo. Quindi, apportare dei cambiamenti, anche piccoli, offre la motivazione per continuare a migliorarsi. Non sai bene come farlo? Ecco come puoi migliorare la tua vita.

1. Guardati e ascoltati

Da quanto non ti guardi come meriti? E non intendo solo allo specchio. Ammettilo, quando ti guardi allo specchio ti limiti a controllare se sei in ordine anziché vedere te stesso.. anziché vedere la bellezza che ogni giorno ti arricchisce dentro perché ti scontri con la vita, quotidianamente.

Guardati dentro e ascolta le tue necessità, i tuoi bisogni, i pianti segreti e le speranze per cui vuoi lottare ancora. Non guardare solo le tue cicatrici emotive, guarda anche quella parte di te che chiede di essere guardata e ascoltata: non credi sia giunto il momento di tirare fuori le tue vere risorse?

Impara a immaginarti e a visualizzarti come persona forte e sicura che non teme di affrontare la vita. Dentro di te esistono tutte le risorse del mondo, devi solo imparare ad individuarle, a selezionarle e a svilupparle per vivere meglio e per essere davvero la migliore versione di te stesso.

2. Cambia il tuo pensiero

Il primo passo da fare per abbracciare il cambiamento è superare i propri limiti .. e non considerarli limiti! Ognuno di noi presenta un modo di affrontare la vita che ci caratterizza in maniera unica: inizia a guardare con più simpatia i lati di te che ti rendono esattamente ciò che sei, con la tua vulnerabilità, forza ed entusiasmo.

Quale parte di te vorresti migliorare? Una volta individuati gli atteggiamenti che desideri trasformare prova a compiere un’azione in senso contrario. Rompi l’abitudine. Per esempio, hai difficoltà a parlare in pubblico? Lanciati e sperimenta il primo approccio in una situazione in cui di solito tenderesti a nasconderti. Fai una cosa difficile, falla per te stesso. Spezzerai la catena dell’ovvio.

3. Apri il cassetto dei sogni

Vorresti fare qualcosa ma hai paura di fallire? Tutti commettiamo errori ma questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare ai nostri sogni.  Le migliori lezioni si imparano attraverso la durezza della vita. Non serve desiderare una vita completamente diversa da quella che hai, ma iniziare a costruire nuovi stimoli recuperando ciò che ti ha sempre fatto stare bene.. per esempio ridere, uscire con gli amici, ecc.

4. Impara l’arte della pazienza

Il segreto è procedere a piccoli passi: impara a affrontare ciò che ti mette paura con il coraggio dei bambini che affrontano il buio. Tutti noi siamo fatti da lati oscuri che vorremmo ignorare e che, al contrario, costituiscono qualcosa da esplorare e conoscere meglio.

“Non saprai mai quante risorse hai ancora da spendere finché non sconfiggi la mente che cerca di fermarti” Abbi il coraggio di affrontare ciò che hai sempre cercato di respingere: avvicinarti a questo territorio proibito ti permetterà di conoscere ciò che vuoi cambiare sul serio e quello di cui hai bisogno per realizzare un nuovo modo di affrontare la vita.

5. Immagina la realtà che vorresti

Diverse ricerche mediche hanno ormai stabilito che la visualizzazione aumenta il focus su un obiettivo favorendone la realizzazione. Prenditi piccoli momenti dove correre con il pensiero verso ciò per cui ti stai impegnando: esiste un luogo nella tua mente in cui tutto questo è già lì, vivo e vero.

Usa un quaderno per appuntare il percorso fatto fino a qui. Ricorda che l’autentica trasformazione parte da un’intenzione: ogni decisione radicale nasce a partire da una presa di posizione, è il tuo atteggiamento mentale a poter fare la differenza fra un’idea e la realtà. Sei disposto a puntare su te stesso?

6. Crea uno spazio speciale per te stesso

Cerca di creare uno spazio speciale dove rimanere solo con te stesso per riflettere per qualche momento all’inizio o alla fine della tua giornata. Avere del tempo solo per sé stessi  aiuta tantissimo! Serve per ricaricare le batterie, riconoscere le emozioni che stiamo provando e capire come compiere i nostri passi successivi. Se ti senti fragile, siediti, calmati, respira profondamente, ascolta della musica che ti dia energia per ricaricarti oppure medita.

Esistono due tipi di motivazione: intrinseca ed estrinseca

La motivazione intrinseca (quella interiore)  si sperimenta quando ci si impegna affinché la vita diventi gratificante di per sé, affinché si provi soddisfazione nel sentirsi sempre più all’altezza. Vi è poi la motivazione estrinseca (quella esteriore) che si sperimenta per scopi che sono esterni alla nostra crescita interiore, quali, ad esempio, ricevere lodi, riconoscimenti, buoni voti o per compiacere.

La seconda motivazione è meno efficace, quindi è importante che tu trovi la tua vera motivazione, quella che ti arriva da dentro è che è parte di te, quella che non si esaurirà tanto facilmente.

PER CONCLUDERE

Se vuoi acquisire la piena consapevolezza del tuo valore inizia a riconoscere che molti dei limiti che hai pensato di avere per tutta la vita erano solo nella tua testa. Sorprendi te stesso e tira fuori la parte più bella di te; quella che piace a te….non agli altri. Impara ad avere la meglio su quella vocina che hai nella testa che ti vuole convincere che non puoi farcela, che non sei meritevole di avere il meglio dalla vita.

Ricordati che la paura sarà sempre lì ad aspettarti in ogni attimo della tua vita. Non devi darle ascolto, qualsiasi obiettivo ti porrai, lavorando assiduamente riuscirai a raggiungerlo. E ora dedico questo mio scritto a tutti voi miei cari lettori e lettrici

ABBI CURA DI SPLENDERE

Indossa il tuo più bel sorriso e splendi della tua luce
per mostrare che ti sei rialzata
a dispetto di chi ti ha fatto del male.
Sii buona con te stessa,
riponi gli errori in un angolo per farne tesoro
e ammetti una volta per tutte che anche tu vali.
Non credi sia ora di in iniziare a piacerti?
TU VALI molto di più di chiunque non abbia saputo capirti.
Devi solo liberarti dalle tue stesse attese…
..perché abbandonare qualcosa non vuol dire arrenderti.
A volte andarsene è la cosa migliore che potresti fare per te.
Decidi che sei TU l’amore della tua vita,
AMATI in tutta la tua unicità e augurati il meglio per TE.
Vai incontro alla vita a piccoli passi e SPLENDI…
nonostante tutto tu possiedi ancora il talento di splendere di nuovo.

Se ti piace ciò che scrivo ti invito a leggere il mio libro «Riscrivi le pagine della tua vita»

È destinato a chi vuole fare un profondo lavoro su se stesso: ricco di spunti, stimoli ed esercizi psicologici. Comprendersi sembra facile, eppure, alcuni di noi sono estremamente complessi, si portano dentro una moltitudine di sfaccettature non sempre facili da «gestire», alcuni di noi, poi, si trascinano dei carichi emotivi enormi, che stanno lì da chissà quanto tempo, difficili da districare. Ecco, questo è un testo atto a fornirti gli strumenti giusti per analizzare te stesso, i tuoi vissuti emotivi e le tue storie relazionali, dall’infanzia all’età adulta. Il libro puoi trovarlo in qualsiasi libreria o su Amazon, a questa pagina.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*