Come i social network stanno condizionando la tua relazione

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

I social network ci hanno permesso di essere più coinvolti e partecipi nella vita degli altri, compreso il nostro partner. Ciò può essere positivo o negativo. Nel quotidiano, i social network, possono aumentare il grado di connessione con gli altri tanto che ci consentono di condividere le nostre esperienze con pochi click. Ecco, anche questa opportunità può essere positiva o negativa. I social network possono essere un luogo favoloso, non hanno nulla di intrinsecamente malevolo, tutto ruota introno alla classica questione di… mero equilibrio!

Oggi non parlerò della competizione che può insorgere sui social, dell’invidia o della tendenza a impicciarsi di alcune persone invadenti (genitori compresi), piuttosto mi concentrerò su come i social network interferiscono sulle dinamiche di coppia.  Quando la relazione è in crisi, i social network possono diventare un apparente porto sicuro in cui trovare conforto. Se mal gestiti, inoltre, divengono causa di gelosie, conflitti, connessione mancata, disaccordi e distanza nella coppia. Quando manca equilibrio personale, con l’uso dei social possono palesarsi alcune insidie nascoste.

Meno tempo per il partner

I social network e le app in generale, sono progettate da psicologici ed esperti nel comportamento umano. Lo scrolling è nato per catturare l’attenzione, per ammaliare. Lo scopo degli sviluppatori è proporre app e piattaforme accattivanti così da massimizzare il tempo che l’utente trascorre online. I social, infatti, sono piattaforme con scopo di lucro, sono aziende che devono fare profitto e sfruttano sistemi ad hoc per veicolare l’attenzione dell’utente. La tanto famosa «user experience» non fa altro che definire la relazione tra una persona (te) e un prodotto (i social). Renderla gradevole e accattivante è il mestiere di grandi team di sviluppo.

Quindi i social sono fatti per catturare la tua attenzione e tenerti lì a scrollare. Ecco, questo indubbiamente può toglierti tempo ed energie che potresti dedicare a te stesso e alla tua relazione. Non bisogna vedere la cosa solo in termini di minuti, ore, giornate… bisognerebbe vederla in termini di opportunità mancate. Quando distolgo l’attenzione da qualcosa per concentrami su altro, sto dicendo “sì” a qualcosa e “no” a qualcos’altro. È ovvio e implicito. Le opportunità a cui rinuncio potrebbero essere piccoli momenti di condivisione come il guardarsi negli occhi, tenersi la mano, fare una domanda, interessarsi ai sentimenti dell’altro, scambiarsi un sorriso, un bacio (…).

Quando siamo con lo sguardo fisso sul display dello smartphone a scrollare e scrollare, in realtà, ci stiamo perdendo molte opportunità. La cosa peggiore è quando uno dei due partner è pronto a sfruttare queste opportunità mentre l’altro è concentrato con lo sguardo su quel display. Qui qualcosa può affievolirsi, ma si può ragionare insieme all’altro per riconquistare gioiosi spazi di coppia.

Confronti negativi

I social media rendono può facile cadere in confronti negativi. Nel momento in cui paragoni la tua relazione con un’altra relazione osservata sui social, da lontano, allora potresti uscire sconfitto da questo paragone. Aumenta così il tuo senso di insoddisfazione. Ciò influisce sull’impegno (più ti sentirai insoddisfatto e meno vorrai investire nella tua relazione) nei confronti del partner e aumentare la probabilità di tradimento.

Non è strano il risultato di uno studio pubblicato sul Journal of Education and Social Development (Yacoub et al, 2018). È stato osservato che quando aumenta l’uso dei social network, diminuisce anche il senso di soddisfazione legato alla propria situazione sentimentale!

Realtà vs immaginazione

Quando nella coppia insorgono difficoltà, potremmo sentire la tentazione di rifugiarci in nuove relazioni, magari nate proprio sui social network dove le foto e gli stati in bella mostra fomentano il fenomeno dell’idealizzazione. Già, è più facile idealizzare e invaghirsi di qualcuno quando non deve fare necessariamente i conti con la realtà, quando ci lascia proiettare tutta la nostre fantasie di appagamento.

E così, per non dover affrontare problemi relazionali, ci ritroviamo a rincorrere qualcosa di nuovo giusto per scappare da qualcosa di vecchio! Questo capita quando non crediamo di riuscire a migliorare il nostro rapporto di coppia, quando ci sentiamo così scoraggiati da voler evitare la questione. Il risultato? Il nuovo, spesso, vince sul vecchio perché le emozioni nuove vengono sempre percepite come di maggiore intensità. Eppure, se impariamo a guardarci dentro, comprendere i nostri veri sentimenti, possiamo capire che non sempre abbiamo bisogno di un rimpiazzo al vecchio! I social network, in casi estremi, ci allontanano dalla realtà e ci catapultano in un mondo illusorio che promette rapido appagamento. Alla lunga, però, tutto diventerà reale e avremo ancora bisogno del nuovo per rimpiazzare il vecchio. Un terribile circolo vizioso. Qui dobbiamo essere bravi noi a guardarci dentro e a muoverci seguendo sempre i nostri bisogno, comprendendo pienamente i nostri sentimenti, senza lasciarci abbagliare!

Gelosie

Il partner può sentirsi messo da parte e possono insorgere anche gelosie per interazioni frequenti con terzi. Ancora peggio, quando chi vive la relazione d’amore ha forti fragilità e insicurezze personali, può riversarle sulla relazione. Qui anche gli ex partner (che non fanno più parte della vita del proprio compagno) diventano problematici. I social network, infatti, con foto, video e commenti, tengono traccia della storia affettiva di chiunque. È facile curiosare nel passato del proprio compagno quando è a portata di click. L’incertezza conseguente a questa ricerca e alla visualizzazione di foto o commenti, fa dubitare della stabilità della relazione.

Valori differenti

Le coppie possono affrontare conflitti riguardo ciò che può o non può essere accettabile circa l’uso dei social network. Per esempio, lui vuole postare molte foto di coppia ma lei non vuole. Lei vuole avere amici speciali virtuali ma per lui è inaccettabile, oppure, semplicemente, lei vuole pubblicare qualcosa che il partner vuole tenere solo per sé! Quindi, diciamo che tra le mediazioni da fare nella coppia, si aggiungono anche quelle riguardanti i social network.

Segnali che i social network stanno influenzando negativamente la tua relazione

Nonostante questo titolo, voglio ribadire ancora una volta che i social network non hanno nulla di intrinsecamente sbagliato, nulla di malevolo, è l’uso che se ne fa a tracciare il confine tra bene e male! Ecco alcuni segnali che ti indicano che tu e il tuo partner, dovreste correggere la vostra rotta!

  • Passate poco tempo insieme, soprattutto di sera, il momento perfetto per riconnettersi dopo un’intera giornata.
  • Percepisci distanza e disconnessione emotiva.
  • Apprendi cosa è successo al tuo partner dalla sua bacheca! Lui/lei condivide prima sui social e poi ti racconta (…).
  • Avete idee diverse su cosa si può e non si può condividere e il partner decide di condividere cose senza il tuo permesso.
  • Controlli i social network del tuo partner per vedere chi fa like e lo interroghi su tutto.
  • Non hai molta fiducia nel tuo partner tanto che indaghi e controlli le varie bacheche piuttosto che chiedere informazioni con tranquillità.
  • Litigate per questioni legate ai post, al tempo di connessione, ai like e ai commenti.
  • C’è molta segretezza tra di voi per le questioni legate agli account, ai messaggi e alle vostre interazioni online.

Cosa fare?

Per fortuna si può sempre invertire la rotta. Se l’equilibrio non emerge in modo spontaneo allora è necessario metterci un pizzico di impegno. Cosa fare?

  • Cercate di essere sempre consapevoli di ciò che state postando. Il tuo contenuto può urtare il tuo partner?
  • Comunicate con chiarezza i vostri bisogni e, se necessario, scendete a compromessi che possono andar bene per entrambi. Ricorda che i compromessi nascono per accontentare entrambi i partner e non per imporre la propria volontà all’altro. Se nasce come «o così o ci lasciamo» sappi che non stai offrendo è un compromesso ma stai estorcendo qualcosa, stai ricattando. E questo non è il modo giusto per costruire un legame.
  • Stabilite dei tempi, dei time limit in cui volete dedicarvi ai social network, oppure, impostate un coprifuoco (per esempio, dopo le 21:30, niente social!)
  • Ritagliatevi degli appuntamenti smartphone-free, in cui ci siete solo voi due, i vostri sentimenti, la vostra curiosità di scoprirvi (…). Pianificate settimanalmente del tempo di qualità da passare insieme, sperimentate nuove attività da svolgere… lo smartphone servirà solo da macchina fotografica!
  • Lavorate su voi stessi. Il lavoro su di sé si ripercuote sempre in modo incredibile sulla coppia, portando enormi evoluzioni e grandi novità.

Lavorare sul senso di connessioni e di unione è il modo migliore per stabilire qualsiasi equilibrio. Sappi che se i social network stanno interferendo con la tua relazione, probabilmente vi portate dietro delle fragilità prima come individui singoli e poi come coppia.

Chi tende a paragonarsi alle altre coppie, a rifugiarsi in nuovi amori, a cadere nell’idealizzazione dell’altro… ha probabilmente dei vissuti irrisolti che dovrebbe affrontare. Ha sicuramente bisogno di guardarsi dentro e iniziare a capirsi. Se vuoi metterti in gioco, sappi che ho scritto un manuale di psicologia camuffato da libro sulla crescita personale. S’intitola «Riscrivi le Pagine della Tua Vita» ed è già annoverato tra i bestseller 2022: è il libro più regalato tra i partner! Lo trovi in libreria o su Amazon, a questa pagina.

Anna De Simone, psicologo esperto in neuropsicobiologia
Autore del bestseller «Riscrivi le pagine della tua vita» edito Rizzoli
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Instagram:  @annadesimonepsi e le pagine ufficiali di Psicoadvisor su Facebook: sulla fb.com/Psicoadvisor e su Instagram @Psicoadvisor