Compleanni, vacanze e altri giorni speciali spesso diventano bei momenti da custodire nei nostri ricordi. Sfortunatamente, i giorni speciali trascorsi con i narcisisti sono tutt’altro che bei ricordi. I compleanni, in particolare, possono essere pieni di drammi, noia e delusioni. In questo articolo, cercherò di spiegare perché ai narcisisti generalmente non piacciono i compleanni e come possono sabotarli.
Se è il tuo compleanno, non è difficile indovinare perché il narcisista potrebbe odiare questo giorno. I narcisisti naturalmente non amano le situazioni in cui i riflettori non sono puntati su di loro. In qualche modo vogliono essere l’obiettivo principale in ogni situazione. In questo caso, l’attenzione è naturalmente sulla persona che compie gli anni.
9 modi di sabotare il tuo compleanno
Per la sua indole istrionica, il narcisista si assicurerà di essere la persona più importante nella stanza. Vediamo quali dinamiche innesca un manipolatore narcisista per sabotare il tuo compleanno
Dinamica uno
Per molte persone, i compleanni non sono così importanti, ma se sei una persona a cui piace festeggiare questo giorno, il comportamento più probabile di un narcisista è la totale indifferenza.
Potrebbe decidere di sparire, potrebbe non farti un regalo, potrebbe avere “qualcosa di molto importante da fare” quel giorno o potrebbe far finta di essersi “completamente dimenticato” del tuo compleanno. E peggio! Se esprimi il tuo risentimento al riguardo, potrebbe accusarti di essere antipatica, di dare troppa importanza ai compleanni o di essere troppo egocentrica.
Dinamica 2
Anche se vi frequentate da parecchio tempo, potrebbe farti un regalo che chiaramente non ti piacerà o addirittura farti qualcosa che potrebbe offenderti in qualche modo. Ma non solo, potrebbe essere lui a decidere cosa fare e cosa non fare
Se sei una persona socievole a cui piace festeggiare i tuoi compleanni con i tuoi amici e la tua famiglia in ambienti affollati, potrebbe convincerti a rimanere a casa. O al contrario, se sa che gli ambienti sovraffollati ti rendono nervosa, potresti ritrovarti in un luogo caotico invece di un pasto tranquillo in un posto privato. E a quel punto non ti resterà che compiacerlo per paura che possa allontanarsi da te o per timore che possa accusarti di essere ingrata ed esigente.
Dinamica 3
Anche quando non c’è una ragione apparente, il narcisista può causare drammi o conflitti nel giorno del tuo compleanno solo perchè sei al centro dell’attenzione. Potrebbe accusarti di flirtare con qualcuno, di non apprezzare il suo regalo o dire qualcosa di sgradevole per rovinarti la giornata
Dinamica 4
Può trovare un modo per interpretare il ruolo della vittima. Per esempio; può fingersi malato, triste. Può far credere che proprio quella data gli evoca ricordi traumatici. Al punto da sentirti in qualche modo in colpa per voler celebrare quel giorno. Può farlo prima oppure durante il tuo compleanno e può farti cambiare idea se festeggiare o meno.
Dinamica 5
Se sei una persona avanti con gli anni, può fare commenti indelicati sulla tua età. Il suo scopo è farti sentire triste perchè stai invecchiando. Si diverte a fare battutine maliziose a tuo danno. Solitamente le spaccia per “battute” in modo da potersi permettere di dire cose terribili mantenendo un’aria innocente e tranquilla. Eppure ogni volta che te la prendi per un’affermazione insensibile e cruda vieni accusata di non avere senso dell’umorismo. Questa è una tattica utilizzata spesso nell’abuso verbale.
Dinamica 6
Se sei nella fase idealizzante della relazione, potrebbe organizzare una grande festa di compleanno per te. Ovviamente il suo scopo è quello di essere al centro dell’attenzione. Può vantarsi per i grandi preparativi e farti un regalo costoso con il prezzo bene in vista!
Ovviamente, lui si aspetterà la tua gratitudine, ma probabilmente ti sentirai come se, indipendentemente da ciò che fai in cambio, non fossi mai in grado di competere.
Dinamica 7
Potrebbe sembrare estremamente interessato a te in presenza degli ospiti e poi trasformarsi in qualcun altro quando vi ritroverete da soli. Pertanto, può far credere ai tuoi amici e alla tua famiglia di essere un partner così attento, premuroso e amorevole. Infatti, le vittime di manipolazione hanno grande difficoltà ad aprirsi con amici e parenti per timore di non essere capite
Dinamica 8
Durante il tuo compleanno, potrebbe sembrare interessato a tutti tranne te, lasciandoti fuori deliberatamente. Il suo scopo è farti sentire un estranea il giorno del tuo compleanno. E può farlo così sottilmente da essere l’unica consapevole della situazione.
Dinamica 9
E dulcis in fundo, può anche lasciarti il giorno del tuo compleanno o pochi giorni prima del tuo compleanno….poi trovare un modo per tornare da te in seguito. Come già accennato, quando si tratta del tuo compleanno, è prevedibile che il manipolatore sia frustrato dato che i riflettori non saranno puntati su di lui…..è questo costituisce per lui motivo di rottura! D’altra parte, i manipolatori sono spesso infelici anche nei loro compleanni.
Il compleanno del narcisista
Potremmo pensare che il narcisista sia felice e non causi alcun dramma il giorno del suo compleanno. Dopotutto, quel particolare giorno dell’intero anno appartiene al narcisista stesso. Tuttavia, il compleanno del narcisista è spesso lontano dall’essere un evento felice e pacifico.
Il narcisista può ignorare molte delle cose che sono andate bene il giorno del suo compleanno e concentrarsi sulle cose che sono andate storte. Per esempio; anche se molte persone si sono presentate al loro compleanno, potrebbero preoccuparsi delle persone che non potrebbero essere presenti per qualche motivo.
Possono essere arrabbiati, risentiti o addirittura ostili nei confronti di queste persone per non essere venute. Potrebbero risentirsi per non aver ricevuto il regalo che avevano in mente ed è probabile che mostrino questo risentimento in modo passivo-aggressivo.
Se lo hai portato a cena in un bel posto, rischi situazioni del tipo…il cameriere lento o il tavolo che non ha la vista sul mare, possono essere motivo di discussione. Anche il regalo che gli fai potrebbe essere motivo di discussione, giusto per metterti a disagio.
Poiché i narcisisti si sentono superiori, non apprezzeranno le cose che fai per loro. Non importa quanto ci provi, lo vedranno come il minimo indispensabile che è stato fatto a loro. Anche se tutti i fattori esterni sono perfetti, se è una persona che attribuisce grande importanza al proprio aspetto, giovinezza e bellezza può essere nervoso perché è invecchiato di un anno. In breve, anche se va tutto bene, in qualche modo non è abbastanza per il manipolatore.
Proprio come i compleanni, le altre occasioni speciali, le feste e le celebrazioni con i manipolatori ci si ritrova invischiati in una profonda frustrazione.
Quindi, se hai stretto un’amicizia o una relazione romantica con un narcisista e hai assistito a tutti quei giorni speciali che poi si sono rivelati disastrosi, se hai notato come trovano sempre un modo per rovinare eventi che dovrebbero essere gioiosi e divertenti… allora questo articolo potrebbe far luce sulla tua situazione.
Nel mio libro bestseller «d’Amore ci si ammala, d’Amore si Guarisce», ti propongo un percorso di auto-analisi, in cui potrai esplorare ogni parte di te e comprenderti nel profondo. Le scelte che facciamo in amore e nella vita, sono la diretta manifestazione dei nostri desideri o… paradossalmente, delle nostre paure! Talvolta rischiamo di vivere una vita fatta di tante profezie che si autoavverano, rischiando di sabotarci da soli. Ciò capita perché il funzionamento mentale, le interazioni con l’altro e i sentimenti, sono estremamente complessi e, durante la nostra crescita, nessuno ci ha spiegato come districarci tra impulsi, emozioni, relazioni affettive e bisogni emotivi! Ecco perché ho deciso di scrivere un libro sull’argomento. Ho racchiuso in un manuale tutte quelle nozioni che avrei voluto conoscere io ancor prima di diventare una psicologa! Sono sicura che potrà esserti utile. Il libro è disponibile in tutte le librerie e su Amazon, a questo indirizzo. Nel mio libro troverai un bel po’ di risposte su come funziona il tuo mondo interiore e finalmente riuscirai a perseguire i due scopi fondamentali della vita: coltivare intimità e vicinanza e, al contempo, affermare la tua identità e autonomia.
A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*