Comportamenti tipici del donatore di energia positiva

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

«Ero diventato chi non sono mai stato, mi ero incattivito e i miei pensieri erano solo negativi, ma non me ne rendevo conto, stavo davvero toccando il fondo. D’un tratto ho intuito quale fosse la causa di tutto ciò: ero avvolto da negatività. Ho capito che il mio cervello non elaborava più e basta, perché non mi sentivo a mio agio, perché chi avevo accanto, in qualche modo e per giunta subdolo, cercava di sminuire ogni mia parola tanto da farmi sentire sbagliato e non farmi più ragionare con la mia testa. Colui che si definiva il mio migliore amico mi stava lentamente distruggendo. Ho allora capito quanto fosse importante circondarsi di persone positive per essere sereni perché le relazioni tossiche ti tolgono energie mentali e condizionano il tuo modo di essere». Questa è la vera testimonianza di un ragazzo che ha attraversato un lungo periodo buio ma che ha visto la sua rinascita interiore dopo essere riuscito ad allontanarsi da chi lo stava prosciugando della sua vitalità.

Attrarre le energie positive come una calamita, a svantaggio di quelle negative, è possibile

I momenti positivi e quelli negativi si alternano inevitabilmente nella vita di ognuno. Tuttavia, ogni giorno si può decidere quanto lasciare influire positività e negatività sulla nostra routine. Nella realtà di tutti i giorni incontriamo persone che con un sorriso ci comunicano un senso di serenità e benessere e di riflesso ci sentiamo meglio. E poi ci sono quelli che quando li andiamo a trovare per “staccare la spina” non fanno altro che deprimerci e renderci più insicuri. E a tal proposito, se ci rendiamo conto che alcune persone che frequentiamo hanno su di noi un’influenza negativa, è bene mettere delle distanze, almeno nel proprio cuore, se non è possibile farlo rompendo del tutto i rapporti.

Com’è una persona positiva?

Le persone positive sono quelle che oltre a essere felici, sono in grado di trasmettere motivazione e trasformare la giornata in meglio attraverso la loro energia. Sono ottimisti e in grado di arricchire la nostra vita in ogni aspetto, che si tratti del lavoro o della famiglia, incoraggiandoci lungo il cammino della vita, attraverso una ricchezza spirituale, intellettuale o emozionale straordinaria. Se hai la fortuna di avere un amico, un conoscente o una persona a te cara, prendilo a esempio: farai un grosso favore a te stesso.

Perché circondarsi di donatori di energia positiva?

Ci sono aspetti migliorabili nelle vite di tutti. Si ha difficoltà a finire i compiti in tempo? Bene, è ora di circondarsi di persone che riescono a farlo senza problemi. Ci si sente sempre sfiduciati nell’affrontare la giornata? E’ il momento di iniziare a frequentare quelli che la vita la affrontano con coraggio! L’influenza positiva delle persone attorno a noi ci spinge ad adottare gradualmente comportamenti positivi e a mettere da parte le cattive abitudini. Insomma, per dirla breve, la loro energia ti influenzerà e ti motiverà a tal punto da renderti pieno di vitalità e più sicuro di te.

Le caratteristiche dei donatori di energia positiva

Alcuni termini e i loro significati, o forse tendenze, possono circoscrivere la persona che emana energia positiva e renderla riconoscibile in determinate caratteristiche quali “resiliente”, “assertiva” o “solare”, o anche molto “sicura di sé” ed “empatica”, e richiamare facoltà quali la volontà e la determinazione, o la caparbietà, l’autonomia e la disciplina interiore. Sono persone che, nonostante tutto, restano sempre allegre, felici, propositive.

Non è che queste persone non sentano il dolore o la tristezza, non sono insensibili, né hanno vite idilliache, prive di problemi. “Semplicemente”, riescono a non farsi sopraffare dai sentimenti negativi e a godere delle cose positive della vita. Ecco alcuni comportamenti caratteristici di questo tipo di persone; abitudini che possiamo replicare e far diventare anche nostre per vivere meglio, sicuramente più felici.

Sorridono con grande facilità

Per quanto possa sembrare strano, molte persone evitano di sorridere, o perché pensano che il loro sorriso sia sgradevole o semplicemente per una semplice questione di immagine personale che è profondamente radicata. Le persone che trasmettono energia positiva non hanno questo tipo di inibizioni, e questo semplice fatto fa sì che il loro buon umore si diffonda molto di più. Infatti, con il sorriso, succede qualcosa di simile a quello che accade con lo sbadiglio, è molto probabile  imitarlo automaticamente grazie all’effetto camaleonte.

Amano condividere il loro buon umore

Se qualcuno vede come sorridono, non nasconderà la loro espressione con una smorfia. Se qualcosa li rende felici, essi trasmettono la buona novella agli altri, senza tenerli a se stessi. In fine, sono persone che apprezzano la possibilità di far sentire meglio i loro ambienti sociali. Questo va a vantaggio di altre persone, naturalmente, ma anche di coloro che sono caratterizzati dalla loro energia positiva, in quanto creano una sorta di “camera d’ eco” di buon umore. Si tratta di una sorta di simbiosi, una sinergia interessante che stabilisce e migliora l’ umore generale.

Accettano il cambiamento

L’idea di poter fallire o di non essere all’altezza, genera in molti di noi una condizione di inquietudine e ansia che porta a comportamenti evitanti e all’immobilismo, con il risultato che si finisce con il non vivere il presente e perdere le opportunità che offre. Le persone che donano energia positiva non sono immuni alla paura del fallimento ciò nonostante non si lasciano sfuggire le opportunità che la vita può loro affrire

Questo non significa che le persone propositive sono costantemente impegnate in nuovi progetti impressionanti. Semplicemente, hanno una piena consapevolezza di sé, hanno imparato a guardarsi dentro e fare chiarezza sulla persona che sono e che vogliono diventare. Riconoscono e accettano in maniera lucida e con onestà i loro punti di forza e le loro debolezze. Accettano le cose che non possono cambiare e  lavorano su quelle che invece possono essere cambiate. Inoltre non ristagnano nel passato, nelle esperienze dolorose e nel pessimismo, si concentrano sul presente.

Enfatizzano il lato positivo delle cose

Le persone che trasmettono energia positiva sanno che il modo in cui la vita è vissuta dipende in larga misura da quali tipi di cose scegliamo di focalizzare la nostra attenzione. Per questo motivo, eliminano spontaneamente rilevanza da eventi che possono essere facilmente interpretati come incidenti o disgrazie sfortunate, e costruiscono interpretazioni alternative di queste esperienze più speranzose o anche umoristiche.

Sono affettuosi

Le carezze possono essere definite forme di comunicazione non solo fisiche, ma anche e soprattutto emotive. Possono assumere anche una forma verbale (ad es.: una lode, un apprezzamento, un complimento) e si associano sempre e comunque ad un effetto emotivo Le persone che trasmettono energia positiva sono persone che non si vergognano di esprimere affetto e amore non solo attraverso le parole, ma anche attraverso le azioni e soprattutto il contatto fisico. Riescono ad emanare quel calore e quell’energia che solo il contatto fisico può donare. Perchè nei loro abbracci c’è molta sincerità e nessuna aspettativa.

Non hanno pregiudizi

I pregiudizi sono valutazioni negative nei confronti di una persona o di una particolare situazione. Si tratta, come suggerisce la parola stessa, di un vero e proprio giudizio anticipatorio del tutto non reale, perché non basato su fatti concreti. Le persone che trasmettono energia positiva vanno oltre le valutazioni negative a prima vista. E lo fanno automaticamente con tutti, supponendo che ognuno meriti di essere felice fino a prova contraria. Non danno peso a tutto quello che si dice grazie al loro forte senso critico.

Hanno una mentalità aperta

Avere una mente aperta consente di essere tolleranti, di larghe vedute, intraprendenti, adattabili e, in generale, più rispettosi. Una domanda che spesso bisogna porsi è “Quanto sono disposto ad accettare ciò che di nuovo mi accade?”. L’obbiettivo è essere una persona più ricettiva ai cambiamenti, alle nuove idee e in generale alle nuove esperienze. Ma come ci riescono le persone che trasmettono energia positiva?

Hanno imparato ad abbandonare pensieri chiusi, potenziando la propria curiosità. hanno capito che non ha senso  voler avere il controllo completo dei pensieri e delle cose che sta loro intorno. Hanno cosi imparato a sperimentare nuovi modi di pensare e sfidare le credenze che si tengono ben strette.

Non esiste il manuale perfetto o la bacchetta magica per diventare donatori di energia positiva nell’immediato

Questo però non significa che non possiamo diventarlo; basta essere propositivi, crederci… allenarsi come fanno gli atleti.  Inizia da subito a vivere il presente: non vivere nel passato, ormai sono cose già accadute che non si possono cambiare, e non essere ossessionato dal futuro che deve ancora arrivare, ricco di sorprese da scoprire.

E poi sii grato per ogni cosa. Ti assicuro che aiuta ad affrontare con serenità ogni situazione. Cerca il lato positivo di ogni cosa sia bella che brutta, cerca l’insegnamento negli errori compiuti e ringrazia per le piccole cose anche quelle insignificanti, un vaso pieno di piccole gocce è pur sempre un vaso pieno!! E sorridi, sorridi alla vita, all’amore, alle persone care, alle persone che incroci…

Una lettura per crescere

Nel mio libro bestseller «Riscrivi le Pagine della Tua Vita», ti propongo un percorso di auto-analisi, in cui potrai esplorare ogni parte di te e comprenderti nel profondo. Le scelte che facciamo in amore e nella vita, sono la diretta manifestazione dei nostri desideri o… paradossalmente, delle nostre paure! Talvolta rischiamo di vivere una vita fatta di tante profezie che si auto avverano, rischiando di sabotarci da soli. Ciò capita perché il funzionamento mentale, le interazioni con l’altro e i sentimenti, sono estremamente complessi e, durante la nostra crescita, nessuno ci ha spiegato come districarci tra impulsi, emozioni, relazioni affettive e bisogni emotivi! Ecco perché ho deciso di scrivere un libro sull’argomento. Ho racchiuso in un manuale tutte quelle nozioni che avrei voluto conoscere io ancor prima di diventare una psicologa! Sono sicura che potrà esserti utile. Lo trovi in libreria o su Amazon

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*