Comportamenti tipici delle persone di successo

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Cosa significa per te “Avere Successo“? In cosa si concretizza? Per alcuni vuol dire raggiungere uno status professionale, per altri la serenità familiare, per altri la libertà finanziaria, per altri ancora vuol dire realizzare un sogno. In psicologia, il concetto di successo viene spesso associato a vari aspetti della vita, tra cui la realizzazione personale, il benessere psicologico e il raggiungimento degli obiettivi individuali. Secondo la teoria dell’autorealizzazione di Abraham Maslow, il successo è strettamente collegato all’attuazione del proprio potenziale umano. L’autorealizzazione implica lo sviluppo di tutte le sfere della persona, tra cui l’intelletto, le emozioni, la creatività e la spiritualità, al fine di raggiungere un senso di piena realizzazione e di realizzare il proprio scopo di vita.

Le 12 abitudini per Avere successo

In altre parole per avere successo occorre focalizzarsi su quelle piccole differenze che opportunamente valorizzate aiutano a distinguerci dalla massa. Per avviarsi lungo la strada di chi ha deciso di avere successo è utile chiedersi quali siano gli aspetti chiave che ci distinguono dalla folla! Ecco di seguito 12 abitudini delle persone di successo.

1. Focalizzarsi sulle idee

Le persone comuni discutono di altre persone, le persone di successo discutono delle idee. Di norma le persone comuni amano spettegolare e infangare gli altri, spesso con una vena di gelosia. Basta fermarsi un attimo ad ascoltare, per scoprire le persone che ti sono vicino, parlare male dei politici, dei vicini di casa, del datore di lavoro etc. etc.;

Le persone di successo, non focalizzano la loro attenzione sugli altri, non buttano via il loro tempo a parlar male delle persone che conoscono, ma discutono delle idee che potrebbero migliorare la loro vita, dei piani che stanno progettando, degli obiettivi che stanno perseguendo, delle aspirazioni che coltivano e delle innovazioni che vorrebbero introdurre nella loro vita e nella loro attività.

2. Pianificazione

Le persone comuni fissano semplicemente gli obiettivi posticipando nel futuro il loro impegno, le persone di successo, invece, fissano piani dettagliati delle loro azioni. La differenza fondamentale sta nella capacità di pianificazione e nella volontà di rispettare il piano stabilito.

Esempio: Se l’obiettivo di un individuo è quello di smettere di fumare o perdere peso, l’atteggiamento comune  è quello di formulare una promessa generica: “Da lunedì inizio la dieta per perdere peso”. Questo posticipare il risultato nel futuro fa si che la persona si deresponsabilizzi e con la grossa probabilità farà si che non raggiungerà mai questo obiettivo.

Le persone di successo, invece, dopo la definizione dei loro obiettivi, stabiliscono un “Piano”, cioè una serie dettagliata di azioni necessarie al fine di raggiungere l’obiettivo finale. Una volta definito il piano dettagliato lo seguono pedissequamente. Quindi mentre le persone comuni si limitano a impostare i propri obiettivi, le persone di successo determineranno le attività e le abitudini che porteranno a ottenere una visione giornaliera, settimanale o addirittura annuale della loro vita.

3. Sfruttare le opportunità

La gente comune si lamenta della vita, mentre le persone di successo si adattano a ciò che la vita offre loro… e in ogni difficoltà scorgono un’opportunità. Hai notato che la maggior parte delle persone si lamenta dei propri problemi anziché assumersi la responsabilità di affrontare la vita agendo in modo consapevole e volitivo?

Le persone infelici giustificano i loro insuccessi facendo spesso riferimento ad un destino ingiusto e brutale. Se le ascolti parlare, qualunque loro condizione è sempre colpa di qualcun altro. La verità è questa: tutti hanno problemi, ed è impossibile controllarli ! E’ il tuo atteggiamento in queste occasioni a fare la differenza: la gente comune desidera una vita facile e spensierata. Invece le persone di successo accettano la vita così com’è e trovano un percorso alternativo per realizzare i propri progetti.

4. No alle approvazioni esterne

Una persona di successo non cerca l’approvazione degli altri e gli applausi dei vicini. Un famoso autore motivazionale Jim Ron diceva: “siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più”. Se fai quello che fanno gli altri otterrai meno della media di quello che ottengono gli altri. Non esiste una ricetta per il successo ma occorre creare delle proprie regole! E’ necessario prendersi la responsabilità di percorrere percorsi alternativi, pieni di alti e bassi e scoprire le strade che portano ai risultati migliori.

5. Creatività

Le persone comuni sognano un futuro migliore, le persone di successo creano un futuro migliore. Chi non vorrebbe vivere una vita migliore fatta di felicità, libertà, salute, indipendenza e realizzazione lavorativa? La differenza tra le persone comuni e quelle di successo è che le prime si limitano a sognare, mentre le seconde riservano le proprie forze a creare un futuro da sogno.

6. Essere influenti

Le persone comuni si lasciano influenzare dai pensieri degli altri, le persone di successo influenzano gli altri con il loro pensiero. La mente umana è in continuo cambiamento, così come i pensieri, le idee e azioni. Le persone non sono mai le stesse. Ogni giorno che passa siamo persone differenti da quello che eravamo prima.

La sensazione di smarrimento che coglie le persone nel momento di difficoltà è un fatto comune a tutti. Tutti di fronte a un cambiamento o ad una situazione difficile abbiamo dubbi, incertezze e paure, ma il modo in cui le persone reagiscono a queste emozioni è totalmente differente. Le persone insicure considerano i pensieri negativi come fossero una verità assoluta, facendo in modo che questi pensieri determino la loro vita.

Anche le persone di successo hanno pensieri negativi come tutti, ma diversamente dagli altri maturano decisioni differenti. Sono consapevoli della presenza e dell’impatto dei loro pensieri negativi, li accettano come un aspetto normale della loro personalità e della vita e talvolta li ignorano, dando precedenza agli aspetti positivi.

7. Lungimiranza

La gente comune preferisce una gratificazione immediata, le persone di successo preferiscono una ricompensa a lungo termine. Chi non vorrebbe ricevere ricompense e gratificazioni continue per il proprio servizio? Ma considera questo: esiste una differenza nel modo in cui le persone ricercano la gratificazione. È troppo facile indugiare nel piacere immediato, ma una persona di successo sà che il più delle volte è necessario attendere un po’ di tempo per provare la vera gratificazione.

Le persone di successo sanno che il vero piacere arriva da un impegno costante nel ricercare obiettivi di lungo termine e utilizzano questo sapere come forza trainante dei propri obiettivi. Al contrario, le persone che tendono a diventare dipendenti si accontentano di una ricompensa a breve termine.

Esempio: le persone che hanno problemi di controllo del peso sono persone che indugiano nel piacere del momento, mangiando dolci, gelati, e cibo spazzatura, trascurando l’obiettivo di lungo termine. Le persone in buona salute e che riescono a conservare il peso forma, sono persone che riescono a fare qualche sacrificio in più oggi, per ottenere il piacere più grande nel lungo termine della buona salute.

8. Parsimonia

La gente comune elogia sovrabbondanza, le persone di successo elogiano le limitazioni. Viviamo in un’epoca di consumismo, in cui le persone amano accumulare beni e la loro felicità dipende da ciò che posseggono. L’incapacità di impostare limitazioni è tipico di una persona comune che si distrae dal proprio obiettivo. Una delle caratteristiche delle persone di successo è che possono limitare un sacco di cose al fine di concentrarsi sui propri obiettivi, limitando spese inutili, perdite di tempo e pensieri negativi. Creano in questo modo un ambiente su cui prosperare.

9. Ottimismo

La gente comune vede il bicchiere mezzo vuoto, le persone di successo coltivano l’ottimismo e vedono il bicchiere mezzo pieno. L’atteggiamento delle persone verso le cose, e il loro filtro percettivo, influenza sicuramente il loro comportamento!

Tutte le medaglie hanno sempre 2 facce. Tutte le cose hanno sempre due aspetti: uno positivo ed uno negativo. È una legge della natura. Nulla è totalmente positivo, nulla è totalmente negativo. Platone diceva che solo lo stolto considera le cose “buone” o “cattive”. Qualunque difficoltà porta in se il seme di un miglioramento, qualunque fallimento porta dentro di se il seme della rinascita!

Vedere solo il lato negativo delle cose è una cattiva abitudine e purtroppo anche molto comune. Deriva dal fatto che a scuola ci insegnano a fare la caccia all’errore, ma noi siamo persone adulte. Molte persone si lamentano della mancanza del fattore determinante della loro vita, vedendo quindi il bicchiere mezzo vuoto. Le persone di successo sono guidate da una incrollabile FEDE nel fatto che qualunque evento all’apparenza negativo, porta dentro di se i semi di una nuova opportunità di crescita! La persona di successo sfrutta il più possibile le proprie risorse per trovare gioia nel bicchiere mezzo pieno.

10. Leggere

Ogni persona cerca di ottenere il massimo piacere dal proprio tempo libero, ma il modo in cui questo viene ricercato è totalmente diverso. Secondo alcune ricerche, condotte su un campione significativo della popolazione americana, sommando tutte le ore che si trascorrono davanti la televisione, le persone spendono oltre 9 anni della loro vita a guardare la TV.

La TV non aggiunge alcun valore alla vita di una persona! Anzi sottrae forza e vitalità bombardando la mente umana con notizie negative diffuse nei telegiornali e violenza gratuita proposta dai film d’azione. Di contro la lettura allarga gli orizzonti e insegna molto. Le persone di successo cercano costantemente di migliorare la loro mente, investendo il proprio tempo nella lettura piuttosto che passare ore a fissare uno schermo con delle immagini in movimento.

11. Investire nel valore

La gente comune spende le proprie risorse finanziarie comprando e accumulando “cose”, le persone di successo investono nel “valore”.
Offerte speciali, sconti e bonus sono progettati dagli esperti di marketing per indurre la gente a comprare “cose” di cui non hanno alcun bisogno semplicemente per stimolare ed appagare qualche emozione momentanea e passeggera. Le persone di successo preferiscono scambiare i loro soldi per un “VALORE”. Le domande su cui focalizzano l’attenzione è: cosa mi può dare questa spesa a medio e a lungo termine? Cosa mi RENDE questo acquisto? Il valore non deve essere per forza materiale, può essere anche un esperienza di vita, come la riduzione dello stress o la ricerca di una pace interiore che aiuta a far fiorire nuove intuizioni.

12. Autostima

La gente comune fa continui paragoni e suddivide l’umanità in una classifica di merito dando voti a tutti. Le persone comuni vogliono essere meglio di altri e stare sempre sul gradino più alto del podio! Le persone di successo vogliono essere le migliori per sé. Questa è la chiave di una sana autostima! Spesso, le persone si perdono confrontandosi con gli altri e basano i loro desideri su successi altrui. Giudicano gli altri da quello che possiedono disprezzando chi ha di meno e invidiando chi ha di più.

Al contrario, gli individui di successo hanno quale unico riferimento se stessi. La vita per loro è un continuo processo di miglioramento e perseguono l’obiettivo ad essere ogni giorno migliori di quanto lo fossero stati il giorno prima. Li sentirai spesso dire: “Oggi sono un po’ meglio di ieri“.

Vuoi avere successo anche tu e ottenere quello che vuoi nella vita?

Sentirsi persone di successo significa amare la persona che si è, dentro e fuori. L’amore verso se stessi non è semplicemente una sensazione di benessere, è un’azione. Rappresenta una scelta. È l’accettazione di sé, un modo di relazionarsi con il proprio io che implica anche la comprensione dei propri errori e delle proprie sconfitte. Significa essere in grado di comunicare efficacemente con noi stessi senza giudicarci o punirci duramente. Ci vogliono duro lavoro e alcune regole importanti per sentirci gratificati..in fondo il successo arriva quando si è davvero gratificati. La pazienza è un pilastro indispensabile nella vita! E se la si può avere con gli altri, perché non averla anche con se stessi?

Fino a quando il tuo entusiasmo sarà forte, sarai accompagnato da salute e ottimismo, niente e nessuno potrà limitarti. Spero aver scosso un pochino il tuo lato propositivo; ti lascio augurandoti un grosso in bocca a lupo per i tuoi progetti e dedicandoti questo bellissimo aforisma di Henry D. Thoreau ” C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera”  

Non aspettare che siano gli altri a farlo, Non aspettarti considerazione dall’esterno!

Hai presente quando vedi un bambino andare per la prima volta in bicicletta sotto gli occhi ammirati dei genitori? Il bambino dice «guardami, mamma, guarda quanto sono bravo». Molti adulti vivono bloccati in questa modalità. «vi prego, mondo! Nota quanto sono bravo». Questo arresto è legato a carenze nel passato. Nessuno può tornare indietro e darti la considerazione e la comprensione che non hai mai avuto quando più ne avevi bisogno. Quel bisogno, però, ora è rimasto intatto e ciò che posso fare è darti i mezzi per soddisfarlo da solo. Perché tu puoi farlo.

Puoi guardare a te stesso come farebbe un genitore fiero e orgoglioso di ciò che sta diventando il suo bambino. Puoi e anzi, meriti di essere considerato, stimato e amato. L’unico inconveniente è che gli altri inizieranno a notarti solo quanto tu noterai te stesso. Gli altri, inizieranno ad amarti davvero solo quando tu inizierai ad amarti.

Ma come si fa ad amarsi? Ecco un’altra cosa semplice, proprio come camminare e parlare. Ti spiego come compiere questa grande impresa nel mio libro «d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce». Ti prometto che, quando avrai letto l’ultima pagina, avrai la considerazione di cui hai bisogno. Mollerai la presa e smetterai di affannarti dietro a persone o cose che ti tormentano. Puoi trovare il pluripremiato manuale in qualsiasi libreria d’Italia o su Amazon, a questo indirizzo.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*