Cosa fanno le persone che hanno capito che la vita non va sprecata

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

“Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità” (Oscar Wilde). Ho realizzato un piccolo quadro e l’ho appeso in cucina per ricordarmi questa frase ogni giorno. Ancora una volta Wilde non perdona. Sprecare la propria vita, che pare essere una sola, fino a prova contraria, è davvero un peccato. Forse sono in molti a credere e a raccontare a se stessi che stanno vivendo bene, felici, sereni, senza troppe preoccupazioni.

Nel corso della nostra giornata utilizziamo inevitabilmente il nostro tempo in una serie di attività diverse. Alcune di queste richiedono soltanto un breve spazio temporale, come 15 o 30 minuti. Tuttavia, lungo il corso di un anno o più, queste piccole porzioni di tempo possono rappresentare un lasso di tempo piuttosto considerevole. Per esempio, dedicarsi a un’attività per 30 minuti ogni giorno per la durata di 5 anni significa che nel corso di quei 5 anni avremo dedicato a quella attività circa 20 giorni interi, giorno e notte. Non è poco, no?

Facciamo un esempio più specifico: se trascorri 1 ora al giorno a guardare i profili di altri utenti facebook, questo vorrà dire che nel corso di un anno, avrai trascorso circa un mese fermo al pc, e per cosa? Per sapere cosa fanno gli altri? Beh, non credo possa essere un’attività interessante (nel calcolo ho escluso le ore che dedichiamo al sonno)

Perdere ogni giorno minuti preziosi per cose frivole non è nocivo, ovvio! Ma se diventa un’abitudine che applichiamo a diverse attività di per sé inutili o dallo scarso valore aggiunto, poco divertenti o per nulla stimolanti, questo significa che ogni giorno contribuiamo a sprecare il nostro tempo e, con esso, la nostra vita. Ovviamente per attività intendo qualsiasi contesto: può essere stare male per gli altri, criticare gli altri, procrastinare..

E allora, è il momento di domandarti: voglio davvero trascorrere l’equivalente di diversi anni della mia vita a sapere cosa fanno gli altri? O a colpevolizzarmi? O a criticare gli altri? O a procrastinare? O aspettare che qualcosa mi cada dal cielo? Non aspettarti che le cose accadano da sole perché non accadranno! Alzati in piedi, datti da fare e falle accadere!

Cosa fanno le persone che non amano sprecare il loro tempo

C’è una massima di Jean de La Bruyère che centra il cuore del problema: “Chi fa del proprio tempo il peggior uso, è poi il primo a lamentarsi di non avere mai tempo”. Crediamo di avere tutto il tempo del mondo davanti a noi e siamo convinti che ci sarà sempre un domani, ci sarà sempre tempo per fare qualsiasi cosa ci passi per la testa. Per questo motivo rimandiamo tutto, specialmente la nostra felicità.

C’è qualcosa che ci fa sorridere? Abbiamo un sogno? Desideriamo un grande cambiamento? Vogliamo migliorare il rapporto con il nostro partner? Per tutte queste cose non c’è mai tempo. Le mettiamo in fondo alla lista delle nostre priorità e ci diciamo: “Ma sì, lo farò domani”. Poi rimandiamo quel domani giorno dopo giorno, finché quel domani non arriva mai….e quindi altro spreco di tempo.

Dai uno sguardo serio alla tua vita. Dove passi la maggior parte del tuo tempo? Come lo usi? Ti porta ad una vita migliore? Stai gettando le basi per un futuro luminoso? In caso contrario, è necessario rivalutare le attività di routine e apportare modifiche. Il vero segreto dell’organizzazione delle attività non fa riferimento solo a come utilizzi il tuo tempo, ma anche a come lo sprechi! Ecco allora cosa fanno le persone per non sprecare loro tempo e vivere meglio.

Non versano lacrime per chi non merita

Se una persona a te cara ti fa stare male, non ti fa vivere una vita serena o ti fa vivere con i sensi di colpa, allora significa che stai sprecando il tuo tempo per questa persona. Il tempo è un bene troppo raro per sprecarlo con chi non merita la tua presenza.

Non amano vivere secondo le aspettative degli altri

Non c’è nulla di più triste che vivere la propria vita sulla base delle aspettative degli altri. Si tratta del peggiore spreco possibile. Alla fine ciò che per te avrà contato sarà solo quello che hai veramente voluto tu. Vivi la tua vita per fare felice te stesso!

Non lavorano fino a tardi

Quante ore dedichi al tuo lavoro? Anche se si tratta di un lavoro che ami o lavorare di più significa più soldi, non puoi permetterti il lusso di rinunciare alla vita. Hai pensato a quante rinunce fai ogni giorno? Ne vale la pena?

Non si auto criticano

Quando ti specchi nel bagno, quando dai un’occhiata alle tue foto su Instagram, quando provi dei vestiti nuovi e in tutte quelle milioni di occasioni in cui critichi  il tuo corpo, pensa che potresti utilizzare il tuo tempo trasformandole in milioni di occasioni in cui rispettarti, farti complimenti. Sii il tuo o la tua fan numero uno.

Non permettono alla pigrizia di ostacolare i cambiamenti

Per inventare scuse c’è bisogno di tanto tempo: bisogna idearle, ripeterle fino a convincersi della loro veridicità e utilizzarle in tutti i campi in cui ci sarebbe bisogno di alzare le chiappe e darsi da fare. È il momento di smetterla. Non hai abbastanza tempo per farle? Programma una data precisa e rispettala!

Non si paragonano agli altri

Il desiderio di essere qualcun altro, per quanto ardente sia, difficilmente ti farà smettere di esser quello che sei. Per questo, sarebbe opportuno iniziare a focalizzare l’attenzione su se stessi per diventare ciò che si vuole essere.

Non dipendono dal telefonino

Senza dubbio, sono dispositivi molto interessanti che possono lasciarci in trance quando li usiamo. Anche se è divertente, pensa a tutto il tempo che stai sprecando. Quel che è peggio, pensa a tutte le relazioni che potrebbero essere influenzate. Forse stai mandando messaggi o navigando su Internet mentre ceni con il tuo coniuge o i tuoi figli. In tal caso, stai perdendo tempo significativo che puoi trascorrere con i tuoi cari o tempo che potresti spendere per pianificare il tuo futuro.

Non criticano gli altri

Questa abitudine non aiuterà a farti sentire meglio, anzi, contribuirà solo a farti apparire più infelice e crudele. Nessuno vorrebbe circondarsi di persone così.

Non danno peso alle opinioni altrui

L’unica opinione sulla tua vita e sulle tue scelte su cui puoi davvero contare è la tua. L’unica persona a cui dar conto sei te stesso/a; solo tu puoi sapere cosa è meglio per te.

Credono nell’amore

L’amore è un motore che tutto muove, una sorgente infinita di energia in grado di benedire qualsiasi cosa attraversi e tocchi e la spinta che ti permette davvero di mettere in pratica tutte le regole per come prendersi cura di se stessi. Il concetto di amore abbraccia contesti molto ampi ed universali, che vanno oltre la visione limitante dell’affettività tra due persone: esiste infatti l’amore per la vita in generale, per i propri sogni, per l’umanità, per l’ambiente, per le esperienze, etc.

Portare amore alla tua esistenza significa accettare quello che non puoi cambiare, e accogliere quello che non desidereresti affrontare. Apprezzare il tuo valore come persona, e comprendere l’unicità che ti contraddistingue proprio in virtù delle imperfezioni che eternamente ti accompagneranno.

PER CONCLUDERE..

Quando arrivi vicino ai 50 anni può capitare che d’improvviso tutto sembri avere una scadenza imminente. Il giorno del mio compleanno, mentre spegnevo la mia 50esima candelina, ho ripensato a tutte le frasi taciute, i pensieri non detti, le lettere scritte e mai spedite, gli abbracci non dati, le telefonate omesse, le occasioni perdute, i viaggi rimandati.. e ho avuto la sensazione di aver sprecato il mio tempo per troppi anni.

In quell’istante ho promesso a me stessa che avrei fatto di tutto per valorizzare ogni attimo della mia vita. E da allora, ho vissuto più nell’ultimo anno che negli ultimi 50 anni. Mi sono concessa il lusso di dire sempre ciò che penso, in modo adeguato e sempre nel rispetto del prossimo, quando cade il pensiero su un vecchio amico, non esito a telefonarlo e soprattutto, non ho rinunciato a nessuna delle splendide occasioni offerte dalla vita.

Mi sono decisa finalmente a scrivere il mio primo libro, progetto che rimandavo da tempo. Oggi è un bestseller e devo ringraziare solo me stessa per aver osato, per aver alimentato il mio coraggio e ovviamente ringraziare tutti voi che mi avete accolta con stima e sostenuta.

Come tutte le persone che hanno finalmente capito che la vita non va sprecata, ho iniziato a dare valore al mio tempo. Provaci anche tu, non perderti più in conversazioni sterili e non sprecare il tuo tempo ad ascoltare le critiche di chi non ti capisce o peggio, non ti conosce. Non sprecare nessuna parte di te, non rincorrere chi non ti vuole perché chi ti apprezza veramente per ciò che sei, farà in modo di esserci sempre e comunque. Osa ogni giorno e ritagliati i tuoi spazi personali, perché tu sei prezioso proprio quanto il tempo che scorre e non va sprecato.

Se ti va di lavorare su te stesso e conoscerti nel profondo così da far emergere le tue risorse, ti invito a leggere i miei due libri

Mi sono presa due anni per scrivere i due manuali di psicologia che io stessa avrei voluto leggere prima ancora di iscrivermi alla facoltà di Psicologia! Adesso sta a te. Se ti senti solo, ti consiglio di iniziare da questo: d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce, mentre se sei molto sensibile e le emozioni sono troppo intense, inizia dal primo. Li trovi in tutte le librerie o su Amazon, a questo indirizzo:

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*