Cosa non dicono mai le persone empatiche a chi sta vivendo un momento difficile

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Le parole che si dicono hanno un potere enorme sulla nostra esistenza, esse infatti possono curarci ma anche ferirci. Molte volte non si dà il giusto peso alle parole che vengono pronunciate, e senza accorgersene si dicono parole che feriscono nel profondo una persona. Attraverso la nostra pagina social abbiamo raccolto le testimonianze di diverse decine di lettori che ci hanno aiutato a realizzare la presente raccolta.

I lettori ci hanno segnalato le frasi che hanno potuto sentire in prima persona e hanno valutato come estremamente dolorose. Grazie ai nostri lettori abbiamo potuto realizzare questa raccolta con il semplice scopo di sensibilizzare all’ascolto empatico. Le frasi elencate non mostrano empatia, non mostrano attenzione ne’ tantomeno ascolto.

La mera consapevolezza del disagio emotivo altrui può contrastare la superficialità che si cela nelle frasi elencate. La speranza è quella che, magari, leggendo queste frasi, chi sta per pronunciarle possa inibirsi per sostituirle con un semplice: «mi spiace». Quando ci troviamo di fronte al dolore altrui, non servono frasi ad effetto o grandi consigli, servirebbe solo adottare un ascolto empatico così da poter mostrare comprensione. Da chi ascolta, la persona che soffre non pretende la soluzione ai suoi mali, vorrebbe solo essere compresa.

1. “Oddio quanto sei pesante!”
2. E’ tutto nella tua testa”
3. C’è chi sta peggio di te
4. Non ti impegni abbastanza
5. Come al solito ti piace esagerare
6. Per te è sempre tutto un dramma

7. Hai solo bisogno di distrarti
8. I tuoi non sono veri problemi/pensa a chi i problemi li ha veramente
9. Abbiamo tutti dei problemi
10 E che sarà mai
11. In fondo non stai così male
12.Non devi star lì a commiserarti, a piangerti addosso

13. Io al tuo posto non starei così male
14. Buttati nel lavoro, non pensarci
15. Sorridi e il mondo ti sorriderà
16. E’ solo un pò di stress
17. A tutti capita prima o poi stare depressi
18. Telo sei cercato
19. I giorni neri capitano a tutti

20. Cresci!
21. Non hai nessun motivo per sentirti così
22. Sono tutte tue fantasie
23. Non è così grave, tu neanche ci provi
24. Vai oltre, pensa positivo
25. Smettila, fallo per chi ti sta vicino
26. Trovati qualcosa da fare
27. Ma sei sicuro che vuoi stare meglio

28. Fatti meno problemi
29. Sembra che ti piace stare male
30. Ma cosa ti manca? Hai tutto quel che ti serve per essere felice!
31. Però quando sei con gli amici non sembri stare male
32. Ma alla fine che problema hai?
33: Sei sempre negativo
34. Vuoi solo attirare la mia attenzione
35. Dovresti fare più sesso, è quello che ti manca
36. Basta volerlo, con la volontà si può ottenere tutto

37. Prendi esempio da me
38. Esci, vai a comprarti qualcosa che ti piace, vedrai che poi starai meglio
39. Basta non pensarci
40. Tutto avviene per una ragione
41. Non sei obiettivo

42. Non ti facevo così fragile
43. Forse, distorci le cose
44. Il tuo problema è che sei troppo emotivo
45. Vai ad aiutare chi ha più bisogno di te e vedrai che ti passerà la voglia di lamentarti
46. Il problema è che tu non sei abituato a soffrire
47. Non ti serve lo psicologo
48. Basta solo un pò di volontà
49. Facciamoci una bevuta e vedi che ti passa tutto
50. Guarda che questa cosa fa stare male più me che te!

Niente è impossibile!

Fai un inventario di ciò che pensi in maniera negativa della tua vita, delle tuoi progetti, delle relazioni, della salute o della carriera; e prometti di sbarazzarti di questi pensieri negativi. Non si tratta di illuderti o ingannarti, ma di creare in te un atteggiamento di apertura verso le possibilità, invece, di continuare ad alimentare le impossibilità. In pratica, devi semplicemente aprirti verso nuove idee. Non devi fare nulla di diverso nella tua vita, ma solo cambiare alcune immagini mentali. Questo nuovo modo di pensare, alla fine, porterà a nuovi e sorprendenti comportamenti…fidati!

Ricorda, dove ci sono difficoltà con cui convivere e condizioni insoddisfacenti da superare, là la virtù fiorisce al suo meglio e manifesta il suo massimo splendore. Di sicuro ti sarà capitato di combattere per risollevarti con una forza che non pensavi di avere. Anche se adesso stai vivendo un momento difficile sappi che quello che stai vivendo è solo un momento, non una situazione che durerà per sempre….perché nulla in questa vita è permanente, anche le situazioni da cui ti sembra non ci sia via d’uscita. In fondo non è affatto facile rimettersi in gioco e sforzarsi di migliorare richiede molto coraggio. Puoi essere tu l’artefice di qualcosa di bello, che parla davvero di te, dei tuoi bisogni e delle tue sensazioni. Perché chiudersi al dolore, convincersi di essere sbagliati o dei falliti si rischia di non conoscersi affatto e precludersi il bello della vita. 

Non dimenticarti che tra le persone che ami ci sei anche tu

È mai possibile andare “contro se stessi”? Purtroppo sì, questo capita quando non ti hanno insegnato a riconoscere il tuo valore. Come spiego nei miei incontri e come ho dettagliato nei miei due libri (entrambi bestseller), siamo la sintesi dei nostri vissuti e, il modo in cui ci comportiamo con noi stessi, riflette in qualche misura il modo in cui gli altri ci hanno trattato durante l’infanzia. È lì, a quell’età che impariamo come scendere a patti con noi stessi, se rispettarci e stimarci oppure se metterci da parte e calpestare i nostri diritti emotivi e finanche negare i nostri bisogni!

Come puoi fare per te stesso?

Insieme alla psicoterapia, come premesso, c’è un’altra modalità che può rivelarsi preziosissimo per concedersi modalità inedite di esistere e affermarsi come persone complete e degne di stima: l’introspezione e l’autoanalisi. La letteratura psicologica fornisce diversi libri ma tutti hanno un approccio teorico, ecco perché ho deciso di diffondere preziosi strumenti di autoaiuto! Si tratta di libri che io stessa avrei voluto leggere prima ancora di diventare psicologa! La realtà è che siamo troppo concentrati sugli altri e ci dimentichiamo che per noi stessi possiamo fare molto di più di ciò che facciamo! Nel mio ultimo libro, trovi esercizi psicoterapeutici e tante strategie di autoanalisi per guardare da vicino e curare le ferite che ti porti dentro e che da troppo tempo ignori. Per le ricadute positive che ha sul benessere e l’affermazione personale, è il libro più consigliato dagli psicoterapeutici! Lo trovi a questa pagina Amazon  e in qualsiasi libreria. Il titolo non poteva essere che questo: «D’amore ci si ammala, d’Amore si guarisce».

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*