Cosa posso fare per attrarre la persona che amo nella mia vita?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

L’amore è un sentimento volubile e necessita affinità e interesse reciproco. Proprio come una piantina, se non ci si prende cura l’uno per l’altra, è destinato ad appassire. La freccia di Cupido viene scoccata quando meno te lo aspetti: uno sguardo, un incontro casuale, una festa tra amici, un incidente, una situazione difficile… I motivi dietro l’innamoramento sono tanti e cambiano a seconda del proprio vissuto e della propria esperienza

Quanti innamorati “disperati”, sarebbero disposti a fare qualsiasi cosa per avere un partner al loro fianco?

Sarebbe sicuramente fantastico se bastasse il semplice uso della mente, la capacità di “desiderare” nel modo corretto, una sorta di bacchetta magica, affinché questo si realizzasse. Di certo la legge di attrazione serve ben poco per controllare la volontà degli altri, o per plagiarne i desideri o i sentimenti. Tantomeno può servire per fare innamorare un altro/a di noi. In poche parole, se pensiamo di potere utilizzare questa potente Legge universale per conquistare o sedurre una certa persona, ci illudiamo: la Legge d’Attrazione non funzionerà!

“I pensieri sono energia.” La realtà esiste prima nella mente che nel nostro presente

Se invece trascorri tutti giorni a pensare che non riesci a trovare un fidanzato, indovina quale tipo di esperienza attrarrai? Attrai verso di te ciò che realmente credi di meritare nella tua vita! Se hai avuto a che fare con un’infanzia infelice o con una relazione finita male, è facile rinunciare all’idea che si possa trovare un fidanzato, un rapporto di coppia felice.

Vuoi innamorarti, ma allo stesso tempo, le vecchie ferite ti suggeriscono che finisci per farti del male di nuovo. Per riuscire a trovare un fidanzato e vivere una relazione d’amore, non importa chi sei e quanti anni hai, devi liberarti delle ferite del passato, delle amicizie asfissianti, degli schemi negativi e delle precedenti relazioni, devi essere pronta a provocare un cambiamento definitivo nella tua vita.

E allora qual è il segreto in amore?

Noi non possiamo utilizzare la legge d’attrazione affinché il signor X o la signora Y possano innamorarsi di noi. Noi possiamo invece lavorare su noi stessi per “regolare” il nostro magnete, affiche’ possiamo attirare nella nostra vita non una persona specifica, ma un certo tipo di persona, una persona che abbia determinate caratteristiche, una persona che proprio per ciò che siamo e per ciò che “emaniamo” sia attratta da noi. Questo è il punto!

Per attrarre la persona giusta dobbiamo per prima cosa conoscere noi stessi, capire ciò che vogliamo, e soprattutto ciò che siamo

Per realizzare l’amore che desideriamo e che, soprattutto, ci meritiamo, è davvero essenziale conoscere e identificare la nostra essenza personale, il nostro codice esclusivo, quello che ci definisce nella nostra unicità. Quel codice che se viene “rispettato” ci consente di realizzare appieno la nostra natura e dunque la nostra serenità personale. Una volta che abbiamo “afferrato” di che pasta siamo fatti nel profondo, come per magia, tutto nella nostra vita trova un posto preciso, utile alla nostra felicità.

Se è vero che il “simile attira il simile”, se noi mentiamo con noi stessi, se noi non esprimiamo realmente la nostra essenza, se facciamo compromessi per accontentare gli altri o per semplice conformismo, allora attireremo nella nostra vita persone non adatte veramente a noi. Sarà tutto un “bluff” che non ci condurrà da nessuna parte e che ci porterà a dire: “non riesco mai ad essere veramente felice e a trovare la persona giusta!”

Se noi viviamo per piacere agli altri anziché a noi stessi, ovviamente ci snatureremo: il nostro magnete di conseguenza avvicinerà persone che saranno attratte non da noi ma dalla nostra maschera. Quante volte ci capita di frequentare persone non adatte, con cui non ci sentiamo a nostro agio, con cui non siamo liberi di essere ciò che siamo?

Queste persone in realtà le stai scegliendo tu, perché non hai il coraggio, il desiderio di volere il meglio per te!

Ci si adegua, si fanno compromessi, si teme di non essere accettati dagli altri: diventiamo come gli altri ci vogliono e non come vorremmo essere veramente. E se il nostro magnete è disallineato, cosa attireremo? Persone che non sono come le vorremmo!

A volte è un copione che si ripete: incontri solo persone che con il tempo si rivelano inaffidabili e anaffettive…esperienze sentimentali molto diverse tra di loro che però sono state ugualmente insoddisfacenti. E ti chiedi (senza trovare risposta) “perché sono cosi sfortunata/o?”, “perché incontro solo persone sbagliate?

Questo spiega molto delle ripetizioni incontrate sinora nella vita. Solo un cambiamento del copione potrà tuttavia portare a delle modifiche significative nel tuo modo di vivere l’amore e la coppia. A tal fine è necessario che tu prenda consapevolezza delle tue aspettative implicite. Comincio da qui con un semplice esercizio per scoprire il tuo modo di amare

Cosa vuoi implicitamente dir quando usi le parole “Ti amo”?

Ti amo= _____________________________
Ti amo= _____________________________
Ti amo= _____________________________
Ti amo= _____________________________
Ti amo= _____________________________
Ti amo= _____________________________

Un aiutino? ti amo perché ho bisogno di te, ti amo perché tu mi completi, ti amo perché senza di te mi sento persa/o…. Ecco questi sono evidenti segnali di un amore disfunzionale!

Quali sono le tue aspettative segrete nei confronti di colui o colei a cui dici “Ti amo”?

Mi piacerebbe che tu = ________________________________________________
Mi piacerebbe che tu = ________________________________________________
Mi piacerebbe che tu = ________________________________________________
Mi piacerebbe che tu = ________________________________________________
Mi piacerebbe che tu = ________________________________________________
Mi piacerebbe che tu = ________________________________________________

Altro aiutino: Mi piacerebbe che tu mi rispondessi ai messaggi subito, mi piacerebbe che tu non saltassi mai la cena a casa, mi piacerebbe che tu non mi lasciassi sola a casa, mi piacerebbe che tu mi dimostrassi il tuo amore costantemente….Anche in questo caso è evidente che l’amore si basa su bisogni o mancanze che ci trasciniamo inconsapevolmente

Hai notato fino a che punto le due liste sono simili?

Le risposte a queste domande permettono di svelare una parte del tuo copione amoroso inconscio. E’ quest’ultimo che detta i tuoi comportamenti amorosi e ne fissa la trama, determinando in parte le ripetizioni che incontrerai sulla tua strada.

Puoi trovare l’amore che cerchi quando prima trovi te stessa

Amare se stessi è il primo imprescindibile passo per poter iniziare una relazione. Più diventiamo gentili e tolleranti con noi stessi e con le nostre parti fragili più sarà facile trovare la persona giusta. Quindi iniziamo a smaltire gli irrisolti; non possiamo iniziare una relazione sana se abbiamo ancora le scorie del nostro passato dentro.

Se non impari a prenderti cura di te continuerai a cercare nelle altre persone quello che ti manca, con il rischio di sviluppare rapporti di dipendenza, sfruttamento e manipolazione. In questo modo percepirai il tuo valore in base a come ti trattano o ti valutano gli altri: una dipendenza dannosa che ti porterà ad essere compiacente solo per ricevere approvazione.

Prova ad avere meno verità incrollabili. Prova a metterti più in discussione. Divertiti. Non svenderti in mille storielle inutilmente mortificanti (nel senso che proprio, a conti fatti, non ne vale la pena). Non essere così risentita. Non essere così arrabbiata con il mondo. Non picchiare duro i tuoi spigoli contro il prossimo, che non serve a un ca**o. Tira fuori i tuoi meriti, il tuo talento, la tua bellezza. Trasmetti soddisfazione e felicità, che attirano molto più della delusione e della lamentela.

E allora il segreto è semplice: impariamo a conoscere noi stessi, accettiamoci e amiamoci per quello che siamo!

D’altronde sta scritto: “Ama il prossimo tuo COME TE STESSO!”. Non di PIU’ e non di MENO: COME te stesso! Ma se non si comincia ad amare se stessi, come si può amare gli altri? E soprattutto, in che modo gli altri potranno amare noi? Se capiamo chi siamo, andiamo al “succo” della nostra vera Essenza, se impariamo ad accettarci e se “alliniamo” correttamente il nostro magnete verso noi e non verso l’esterno, allora diventeremo sinceri con noi e di conseguenza con gli altri.

E allora attirerai nella tua vita la persona giusta, quella che sarà attratta da te e non dalla tua maschera; sarà attratta da te e ti amerà per ciò che sei, non per quello che sembri; potrà specchiarsi nella tua anima… e anche tu troverai in questa persona uno specchio in cui sarà bello riflettersi…

Se vuoi riflettere sul tuo mondo interiore, imparare preziose nozioni sulla mente e la psiche, sappi che ho scritto un libro sulla crescita personale. S’intitola «Riscrivi le Pagine della Tua Vita». In ogni pagina ti spiego come analizzare il tuo passato per scrivere al meglio il tuo presente, svincolandoti dai copioni che ti ingabbiano. Se hai voglia di metterti in gioco, è il libro giusto per te. Lo trovi su Amazon e nella tua libreria di fiducia. Buona lettura e buona crescita.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*