Cose che devi pretendere dal tuo partner se ti ama davvero

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Hai presente quelle coppie visibilmente ed estremamente felici di cui non si riesce a non chiedersi quale sia il loro segreto? Bene, nonostante il significato di relazione perfetta vari da persona a persona, ci sono in effetti delle dinamiche che si celano dietro le relazioni di successo. Non hanno nulla a che fare con la scelta del compagno, ma più che altro con il rapporto che esiste tra le due persone coinvolte; cioè, come le due persone si trattano e come si sentono l’una per l’altra. Quando inizia una relazione d’amore tutto è rose e fiori ma poi… anche le piante più resistenti, se non  ricevono le cure adeguate, tendono ad appassire. Gli alti e bassi sono inevitabili. Complice la quotidianità, ci abituiamo a pensare che quella pianta meravigliosa che è la nostra relazione sarà sempre lì, resisterà alle intemperie e sarà sempre in fiore, in un’eterna primavera.

A volte, l’amore non basta

Ma forse non solo a volte. Perché volersi bene è una parte di un più ampio progetto che si chiama coppia. Le prime fasi della relazione amorosa corrispondono all’infatuazione e all’innamoramento; i nostri occhi assumono la forma di cuoricino e ogni nostra preoccupazione viene posta in secondo piano rispetto alla necessità di rimanere in contatto con il nostro lui/lei. Purtroppo, o per fortuna, queste fasi iniziali dell’innamoramento, non durano per sempre. Ne susseguono altre, più articolate e complesse: quella della disillusione e dell’amore.

10 cose che meriti in una relazione

Tutti abbiamo bisogno di “essere amati” e la sensazione di meritare amore, l’intima sensazione di essere meritevoli di amore non è assolutamente una cosa scontata. Superficialmente tutti quanti diciamo “sì certo merito amore” ma all’interno del tuo inconscio, molto spesso non ti ami abbastanza da sentire di essere meritevole di amore.

E’ per questo che in qualche modo vai a boicottare le tue relazioni di coppia per invischiarti in relazioni che non funzionano, salvo poi scoprire magicamente che sei  una persona “sfortunata” e avere conferma che le cose non vanno come avresti voluto! Se dunque c’è una cosa che deve esserti chiaro, è che nella vita tu meriti di essere amata/o, valorizzata/o e rispettata/o.  E tutto questo non fa di te una persona privilegiata, egoista e tanto meno un’eterna sognatrice o sognatore! L’amore non reca sofferenza….l’amore reca gioia, felicità. E tu meriti di essere amata/o come se fossi la cosa più bella e preziosa che il tuo partner abbia mai avuto…

L’amore è uno dei motori del mondo e, quando lo viviamo in modo pieno, consapevole e appagante, è un elemento imprescindibile del nostro benessere emotivo. Non esiste una ricetta magica che ti garantirà a prescindere da tutto una relazione stabile e felice. Esistono tuttavia dei presupposti in assenza dei quali si scioglierebbe qualunque legame. E allora, cosa devi pretendere in una relazione?

1. Qualcuno che ti offra sicurezza

Quando parlo di sicurezza non intendo quella economica, ma la certezza che puoi contare sul tuo partner quando ne hai bisogno. E tu meriti di sapere che hai accanto qualcuno che non ti abbandonerà quando le cose si complicano…Che ti tenderà la mano quando tutti gli altri ti abbandoneranno.

2. Qualcuno che si emozioni solo vedendoti

Anche dopo anni di relazione, quelle farfalle che svolazzano nello stomaco quando si è vicini alla persona amata non dovrebbero sparire mai. E tu meriti  che il tuo partner sia contento di vederti al rientro dal lavoro! I suoi occhi devono brillare quando ti vede. Il tuo arrivo deve essere come il sole che illumina una brutta giornata, non come le nuvole che scaricano un acquazzone. Ovviamente questo deve valere pure per te.

3. Qualcuno con cui vivere delle avventure

Ci sono luoghi molto interessanti da scoprire, nuove culture da esplorare, nuove persone da incontrare e nuove passioni da sviluppare. Scoprire cose nuove ci fa sentire vivi. E tu meriti di esplorare tutto ciò che ti circonda, di condividere tante nuove esperienze di vita. Puoi scoprirle da sola/o, ma sarebbe molto meglio se il tuo partner ti accompagnasse in queste avventure. Perché solo quando si condivide le esperienze si creano dei legami che durano tutta la vita.

4. Qualcuno che ti rispetta

Non si tratta di trovare una persona che abbia una spiccata dote di empatia, ma qualcuno sufficientemente flessibile per capire le tue idee e sentimenti, anche se non li condivide. Il rispetto presuppone anche che ci siano delle regole condivise all’interno di una coppia, di taciti accordi come per esempio essere fedeli e dire la verità.

E tu meriti rispetto a 360 gradi. La tua individualità non deve mai essere messa in discussione. Il tuo partner non deve pretendere di cambiarti, deve rispettare le tue decisioni e le tue credenze… deve amarti così come sei.

5. Qualcuno che ti fa crescere

In una relazione matura ognuno ammira l’altro, ma, a sua volta, lo stimola e lo sostiene per aiutarlo a crescere. Vivere un rapporto di coppia non significa perdere, ma crescere e guadagnarci entrambi. E tu meriti di avere accanto a te una persona di mentalità aperta, che ti incoraggi sempre ad andare oltre e ti motivi a tirare fuori sempre il tuo “io” migliore.

6. Qualcuno che ti allieti con dei piccoli gesti quotidiani

Chi vive una relazione d’amore duratura lo sa bene: ogni tanto possono esserci momenti di stanca, periodi nei quali la passione e l’intesa sembrano diluite nell’atmosfera di tutti i giorni, dove si ripetono atti e gesti più distratti, più vuoti del solito. Spesso non è intenzionalità, ma è proprio la sicurezza di un rapporto rodato che porta i partner a diventare più pigri nelle esternazioni e nelle attenzioni affettuose, a dare per scontato l’affetto, come se si autoalimentasse. Ci sono però dei piccoli gesti in amore che hanno la potenzialità di strappare un sorriso, di far tornare a battere il cuore, di riconquistare la passionalità e l’intimità di coppia anche nei momenti più “tiepidi” e nelle relazioni un po’ addormentate I piccoli dettagli sono quelli che alimentano la relazione giorno dopo giorno.

Le piccole azioni quotidiane sono la vera prova di amore. E tu meriti una persona che sappia cosa ti piace…che cerchi di renderti felice attraverso quei piccoli particolari che valgono molto per te.

7. Qualcuno che ti ascolti e comprenda

Siamo esseri diversi ma a volte lo dimentichiamo perché quella parte egoistica che portiamo da bambini si fa sentire, si vuole opporre, per bisogno di essere accettata dall’altro, così facendo, a volte, si finisce per schiacciare e trascurare il partner. L’ascolto e la comprensione ti permettono di scoprire il volto interiore di chi ti sta di fronte, riconoscere la dignità e il valore di chi ha un modo diverso di vedere le cose e che all’interno della coppia è di grande valore in modo da condividere aspettative e aspirazioni.

Quando arriva una brutta giornata e tutto è andato male si ha solo bisogno di una spalla su cui riposare, di qualcuno che ci ascolti e ci conforti. Senza ascolto, comprensione ed empatia, nessuna coppia va molto lontano. E tu meriti qualcuno con cui condividere i tuoi sogni e che non pensi che siano sciocchi, qualcuno che ti sostenga affinché i tuoi piccoli sogni nel cassetto diventino realtà.

8. Qualcuno che ti dia libertà

In un rapporto sano, entrambe le parti sono consapevoli del fatto che l’altro è una persona indipendente che ha bisogno di libertà. Perchè un rapporto duri nel tempo, è essenziale che entrambi sappiano quando diventare uno solo e quando essere due persone distinte. E tu meriti qualcuno che ti ami, ma che allo stesso tempo ti lasci libera/o. Meriti una persona abbastanza matura per rispettare il tuo spazio e che non sia gelosa dei tuoi nuovi amici, dei tuoi nuovi interessi.

9. Qualcuno che si fidi di te

La fiducia in una relazione sana è un punto che non poteva assolutamente mancare. È un elemento chiave che tiene insieme due persone e grazie al quale la relazione prospera, diventa abbondante di amore e vive un infinito successo. Quando uno dei due non si fida dell’altro, la relazione è destinata in anticipo al fallimento.

E tu meriti qualcuno che non controlli le tue telefonate e i tuoi messaggi; che non si preoccupi se sei arrivata ​​un po’ più tardi del solito; che non abbia paura di condividere il conto bancario.

10. Qualcuno su cui contare

Saper stare al fianco senza pretese e senza interferenze è un’arte che si può apprendere. Fermarsi a chiedersi: «Come le/gli sto vicino quando ha bisogno di me?» è un buon allenamento per prestare attenzione alla relazione e imparare a camminare insieme nella vita.

Quando ci si trova a vivere delle situazioni difficili, già il sapere che l’altro è in grado di gestire quella situazione, ci alleggerisce di una responsabilità. E tu meriti una persona che ti copra le spalle nei momenti difficili, qualcuno a cui confidare i tuoi segreti più profondi e al quale mostrarti come sei, senza artifici.

Non è stando sempre insieme che si sta bene

Anche quando sembra che tutto vada per il meglio, è necessario impegnarsi per far sì che questo benessere continui e non si rompa. E se vuoi costruire una relazione salutare devi avere sempre in mente lo scopo della relazione. Non si sta insieme per non annoiarsi, ma per costruire qualcosa che aggiunga ad entrambi.

Tutte le coppie hanno vissuto, vivono o vivranno momenti di difficoltà. È intrinseco all’esistenza. Se questi periodi non ci fossero, non ci sarebbe evoluzione e tutto resterebbe piatto e immutato. Impara ad ascoltare il tuo cuore. Al suo interno c’è la chiave per comprendere cosa fare. Impara a guardarti dentro senza cercare conferme lì fuori, dove tra l’altro non esistono.

“Riscrivi le pagine della tua vita”

Ti piacerebbe leggere un libro che parli di te, delle Tue emozioni, dei Tuoi pensieri, dei Tuoi sogni, ma anche delle tue paure, dei problemi, delle difficoltà che vivi? Un libro che ti aiuti a trovare le risposte che cerchi, che ti faccia le domande giuste,  che ti faccia riflettere e che ti ispiri? Se vuoi migliorare la tua presenza e diventare più consapevole di cosa avviene dentro di te, ti consiglio la lettura del mio libro. S’intitola «Riscrivi le Pagine della Tua Vita» In ogni pagina ti spiego come  acquisire maggiore libertà di scelta, svincolandoti dai bisogni insoddisfatti e costruendo la tua piena autonomia. Perché come scrivo nell’introduzione sì, si nasce due volte: la prima è lasciata al caso ed è quando vieni al mondo, la seconda si sceglie, ed è quando impari a volerti bene. Se hai voglia di scoprire le immensità che ti porti dentro e imparare a esprimere pienamente chi sei, senza timori e insicurezze, è il libro giusto per te. Lo trovi nella tua libreria di fiducia o su Amazon.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*