Cose da ricordare quando i problemi ti impediscono di andare avanti

Forse non ci credi, ma tu hai il potere di andare avanti….SEMPRE. Anche a dispetto degli ostacoli che si insinuano furtivamente lungo il tuo cammino. Certo, non sempre la vita ci offre una strada dritta e semplice: ci sono salite, discese, deviazioni e molti ostacoli da superare. Sappi però che in ogni momento, puoi sempre scegliere cosa pensare e cosa fare. Ogni giorno è nuovo e unico e porta con sè la possibilità di farti diventare chi vuoi essere!

Cose da ricordare quando i problemi ti impediscono di andare avanti

Se sei stanca di sentirti inadeguata, insicura, frustrata, poco amata guardati dentro e tira fuori il tuo VALORE. Inizia ad amarti, a dare spazio ai tuoi bisogni….E quando inizierai a crederci per davvero che la tu vita può migliorare, i tuoi comportamenti e la tua mente cominceranno ad allinearsi in modo naturale a ciò di cui necessiti per diventare effettivamente quella persona che merita.

Siamo preparati per sopportare più dolore di quello che crediamo e per trovare la motivazione anche quando la nostra volontà vacilla e tutto diventa buio, impedendoci di andare avanti. A volte, senza sapere come né quando, riusciamo a costruire la nostra strada nonostante il dolore che ci affligge. La nostra capacità di resilienza non ha limiti

In realtà, ci sono tante cose che puoi fare per superare i momenti difficili e iniziare a vivere la vita che meriti. Non occorre alcuna bacchetta magica per smettere di stare male, per liberarti dalle persone tossiche, da chi ti giudica, da chi fa di tutto per farti sentire sbagliata o magari in colpa.  Se vuoi pretendere dalla vita ciò che meriti, RICORDA questi miei suggerimenti….e fanne tesoro

RICORDA

Non puntare il dito accusatore verso gli altri alla ricerca di un colpevole esterno. Fai un esame di coscienza: credi davvero sia stato il destino a renderti infelice? Il baratro sulla strada c’è per tutti, ma non tutti ci cadono dentro.  Come decidi di vivere la tua vita, è una tua responsabilità. Certo, vi sono situazioni dove non hai alcun controllo, ma puoi decidere come reagire nel frattempo!

Quindi armati di coraggio per uscire dalla tua zona di comfort. È vero che al di fuori di questo spazio c’è incertezza, ma

RICORDA

Se resti nel circolo che già conosci bene continuerai a farti del male. Non devi avere fretta, puoi uscire da questa zona di comfort a piccoli passi, così da non farti sopraffare dall’ansia. In questo modo potrai spandere il tuo spazio vitale ogni giorno sempre di più.

Puoi iniziare con dei piccoli cambiamenti, come prendere una strada diversa per andare al lavoro, provare un piatto nuovo, avere il coraggio di fare qualcosa che non hai mai fatto. Pensa a come fai le cose e affronti i problemi normalmente e prova a introdurre un elemento di novità, fai qualcosa di diverso. Questi piccoli cambiamenti ti aiuteranno ad uscire dalla bolla che hai creato intorno a te, così ti renderai conto che il cambiamento non implica niente di male.

“Rallenta il ritmo della tua vita, guarda dentro di te e prendi delle decisioni. Considera che il primo passo non ti porta mai dove vuoi andare, ma ti fa uscire da dove ti trovi. Muoviti lentamente e impara a fidarti un po’ di più del tuo istinto”

RICORDA… è la paura dell’ignoto che ti blocca, che desidera tenerti legata al passato. Dovrai anche prepararti psicologicamente ad affrontare tutte le scuse che inventerai. Sii consapevole che sono solo scuse per non andare avanti.

RICORDA…solo i giudizi degli altri possono influenzarti e renderti vulnerabile! Lascia perdere le opinioni e i condizionamenti degli altri, l’unica persona che sa sempre quello che è giusto per te sei solo tu.  Non sei perfetta, anzi non devi esserlo. Quando ti sentirai libera di essere te stessa, acquisterai una grande forza interiore che si rifletterà sul tuo benessere psicofisico.

Hai presente, quella stanchezza che ti accompagna tutti i giorni, quell’ansia che arriva senza preavviso? Quel prurito che ti snerva? Ecco, quella forza interiore allevierà tanti tuoi disagi……RICORDALO, prima di agire in funzione degli altri o delle tue insicurezze.

Lascia perdere tutti i tuoi dubbi, tanto per l’ignoto non ci sono preparazioni. MA RICORDA…il mondo è un grande posto, ed è pieno di opportunità. Cogli la tua prima opportunità promettendo a te stessa di fare già da ora qualcosa di nuovo o di diverso.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

1 Commento a “Cose da ricordare quando i problemi ti impediscono di andare avanti”

  1. Anna

    Ago 21. 2018

    Prurito, stanchezza, insoddisfazione…. hai scritto l’articolo per me.
    Cambiare? Tutti i giorni della mia vita ci provo. Evidentemente non abbastanza.

    Reply to this comment

Lascia un commento