“D’amore ci si ammala, d’Amore si guarisce”, perché questo libro sta cambiando la vita a tante persone?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Ci sono giorni in cui ti senti insicuro e credi di non farcela, di non essere all’altezza. Momenti in cui sembra che il mondo ti stia crollando addosso. Momenti in cui senti di aver sbagliato tutto. Ti sembra che la situazione non possa migliorare, che qualunque tuo sforzo sia inutile. A lavoro devi fare i conti con quel collega che ti rende la vita impossibile, in famiglia la tua presenza diventa un inferno, in coppia qualcosa nulla funziona… insomma, nella vita, spesso, tutto sembra andare per il verso sbagliato. E anche se sai come evitare di commettere un errore, alla fine  finisci comunque per commetterlo: è come una ruota che gira in continuazione e passa sempre per gli stessi punti. Ti sei mai chiesto il perché?

Il punto di partenza sei tu

A volte ci barrichiamo nei nostri rigidi schemi mentali come soldati inflessibili e ostinati. Così, quasi senza accorgercene, non riusciamo più a trovare soluzioni ai nostri problemi, rimedi alle delusioni e nuovi punti di vista sui fallimenti quotidiani. Cosa ci impedisce davvero di pensare in modo più lucido, originale e persino più sano? Quando i pensieri disfunzionali iniziano a mettere radici più profonde al punto di compromettere la qualità della tua stessa vita, forse è il caso allenare la mente a un approccio molto più flessibile, elastico e creativo per dare una svolta alla tua esistenza.

Il tuo destino non è scolpito nella pietra

Presumi di conoscerti ma, in realtà, sono tantissime le cose che ignori e questo ignorare può far deragliare. Probabilmente non te ne rendi conto, perché la verità è che le cattive abitudini sanno insinuarsi in maniera così recondita nella tua quotidianità da nascondersi in maniera piuttosto subdola.  Non è mai troppo tardi per iniziare a cambiare la situazione in cui ti trovi, a patto che sei disposto ad aprire gli occhi su tutti quegli atteggiamenti, le dinamiche e le persone che inconsapevolmente rovinano il tuo benessere.

Senza neanche rendertene conto, spesso, hai la felicità a portata di mano, ma sei così convinto di non meritartela che la lasci andare. Così ti accontenti di tutto il resto, delle briciole, solo per paura di osare. E ti convinci che in fondo è quello che ci meriti!

Puoi diventare ciò che vuoi, la persona che sogni di essere e vivere finalmente quella vita tanto sognata. Ma tutto ciò richiede una trasformazione interiore che è parte di un iter. Una trasformazione che presuppone un cambiamento graduale fino a far emergere la versione migliore di sé. Ma come si fa a diventare la persona che si desidera essere? Da dove iniziare? Una domanda che la maggior parte delle persone, giunte ad un punto preciso della propria esistenza, inizia a porsi.

“D’amore ci si ammala, d’amore si guarisce”. Il libro che ti cambia la vita

Spesso sono i romanzi quelli che hanno una grossa risonanza, quelli tanto venduti e acclamati. Un romanzo può avere una trama molto affascinante: può farti sognare, può commuoverti, può farti piangere e tanto.. insomma può riempirti il cuore. Un famoso aforisma di Amos Bronson Alcott recita “Un buon libro è quel libro che apriamo con grandi aspettative e chiudiamo con soddisfazione e risultati.” Perché leggere il mio libro “d’amore ci si ammala, d’Amore si guarisce”?

Quando leggi le parole giuste nei momenti di bisogno ti senti compreso, anche se non sei fisicamente nella stessa stanza, anche se la persona che ha scritto quelle parole non è al tuo fianco. Questo libro ti dà risposte, ti connette con le tue verità aiutandoti a scoprire chi sei veramente. Anche quando sei in solitudine non ti senti solo perché ti permette di connetterti con me.

Leggere questo libro implica che tu vuoi migliorare

Sentirsi connessi… E qui sta la bellezza della lettura. Nel mio libro, già bestseller su Amazon, ti prendo per mano per accompagnarti nel tuo mondo interiore; un incontro con il bambino (spaventato, arrabbiato, pieno di vergogna) che sei stato. Bambino che è ancora bloccato nelle situazioni traumatiche che ha vissuto. Ognuno di noi dovrebbe avere una “cassetta degli strumenti psicologici“. Se ci pensi, in casa, hai sicuramente un cassetto dei farmaci, hai di certo una cassetta degli attrezzi, per riparare le cose in casa. Ma quando a guastarsi sono i tuoi vissuti emotivi, ti ritrovi con un pugno di mosche. Ecco, questo è un testo atto a fornirti gli strumenti giusti per analizzare te stesso, i tuoi vissuti emotivi e le tue storie relazionali, dall’infanzia all’età adulta.

In particolare ti spiego

  1. Perché ti innamori sempre della persona sbagliata
  2. Perché sei sempre accondiscendente con il prossimo
  3. Perché la tua mente è affollata da pensieri ossessivi
  4. Perché frequenti persone che non meritano la tua attenzione
  5. Perché non riesci a perseguire i tuoi obiettivi
  6. Perché pensi di non valere
  7. Perché ti fai attanagliare dall’ansia
  8. Perché non sopporti la solitudine
  9. Perché ti accontenti di poco
  10. Perché non riesci a portare a termini le cose
  11. Perché anche le piccole sfide ti spaventano
  12. Perché hai difficoltà a gestire le tue emozioni
  13. Perché sei sempre arrabbiato
  14. Perché sei sempre insicuro
  15. Perché ti spaventa il cambiamento

In questo libro ti aiuto a:

  1. Non cadere in relazioni malsane
  2. Difendere i tuoi spazi
  3. Essere resiliente
  4. Allontanare le persone tossiche
  5. Dare la giusta priorità alle cose
  6. Mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili
  7. Gestire le tue paure e insicurezze
  8. Vederti con occhi più benevoli
  9. Pretendere il meglio per te stesso
  10. Credere nel tuo valore
  11. Volerti bene
  12. Rinascere

È un libro destinato a chi vuole fare un profondo lavoro su se stesso: ricco di spunti, stimoli ed esercizi psicologici. Nei primi capitoli imparerai a riconoscere le dinamiche della tua mente che rischiano di sabotare tutte le tue potenzialità. Con lo scorrere delle pagine scoprirai come lasciar andare tutti quei pesi che ti sei trascinato e hanno influenzato la tua salute e condizionato la tua esistenza.  Nell’ultimo capitolo  imparerai a chiudere con il passato, a recidere le radici di sofferenze antiche e ti stupirai di come riuscirai a farlo e del senso di leggerezza che potrai sperimentare.

Come rinascere con il mio libro “D’amore ci si ammala, d’Amore si guarisce”

Cara lettrice o caro lettore, se io potessi scrutare il tuo animo ti ritroverei sommerso da pensieri poco gratificanti, percepirei quel senso di sconfitta che ti accompagna anche nei compiti più semplici. Non importa cosa tu faccia e che cosa ottieni dalla tua vita: c’è sempre una piccola voce dentro di te che ti ripete che “non sei abbastanza”. Vero? Una voce che ti dice che ​non vali quanto gli altri​ e che non meriti la ​felicità​ e il ​benessere che, in fondo, noi tutti ricerchiamo. Forse non ne puoi più di sentire il​ peso di queste voci​, e di tutte le delusioni che hai ricevuto nella tua vita. Basta ascoltare quella vocina che vuole farti credere che non vali! Basta ascoltare gli altri!

Immagino che il tuo risveglio non sia per nulla sereno; magari inizi la giornata già lamentandoti: “che stanchezza”, “che mal di testa”, “che noia il lavoro”….. Ma io voglio credere che tu abbia scelto di darti una nuova possibilità ed è cosi che voglio immaginarti…. tu che decidi di meritare il meglio dalla vita.

Smettila di aspettare

Se lo vuoi veramente, puoi riappropriarti della tua vita proprio in questo preciso momento, basta che smetti di aspettarla. La verità è che la vita è sempre stata con te, ha sempre fatto parte di te. L’unico piccolo dettaglio è che invece di riconoscerla e accettarla, hai preferito sederti e aspettare che arrivi. L’attesa è uno stato mentale. E questo stato vuol dire che tu sei maggiormente proiettato al futuro rispetto al presente. Che non vuoi quello che hai, ma vuoi ciò che non hai. Che rifiuti ciò che hai creato, e desideri quello che non hai ancora raggiunto. Cosa ne pensi di un’esistenza in cui riesci ad ascoltare e comprendere i tuoi bisogni più autentici e, soprattutto, farli rispettare? Una vita in cui la sicurezza che cerchi è già dentro di te, pronta all’uso… e aspetta solo di essere afferrata! Ecco, una vita del genere è possibile e tu la meriti tutta. Con gli insegnamenti giusti, dovrai solo iniziare a viverla.

Pianteresti mai un seme dove non cresce nulla?

Probabilmente no. Sceglieresti un terreno che possa accogliere e nutrire quel seme. E allora perché non fai lo stesso per la tua mente, il tuo corpo, le tue relazioni e i tuoi sogni? Nel mio secondo libro «d’Amore ci si ammala, d’Amore si Guarisce» (edito Rizzoli) ti spiego come prenderti cura di te e disinnescare le dinamiche relazionali più scomode, sia in coppia che in famiglia.  È un viaggio introspettivo che ti consentirà di trasformare le tue ferite e la tua attitudine difensiva in un’inattaccabile amor proprio. Già, perché l’armatura che più di tutte può difenderti (dalle umiliazioni, dai torti, dalle delusioni e dalla rabbia…) è proprio l’amor di sé. Perché come ho scritto nell’introduzione al mio libro: “Non è mai l’amore di un altro che ti guarisce ma l’amore che decidi di dare a te stesso”. Se hai voglia di costruire relazioni sane e appaganti, se hai voglia di scoprire le immensità che ti porti dentro e imparare a esprimere pienamente chi sei, senza timori e insicurezze, è il libro giusto per te. Il libro puoi acquistarlo in libreria o a questa pagina Amazon.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*