Depressione: impara questi 14 segnali per la tua sicurezza e la sicurezza degli altri

| |

Author Details
Psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in Scienze della mente.

Quasi tutti noi sperimentiamo pensieri negativi quando siamo di cattivo umore. Con la depressione, però, i pensieri possono essere estremamente negativi, arrivando a distorcere la tua visione della realtà.

Il 15% delle persone che soffrono di depressione molto spesso mette in pericolo la propria vita. Impara questi segnali per la tua sicurezza e la sicurezza degli altri e delle persone a cui tieni di più.

I 14 sintomi più comuni della depressione

1. Tristezza, sbalzi d’umore (per tutto il giorno, quasi ogni giorno), o “cattivo umore”;

2. Ansia, nervosismo, attacchi improvvisi di ansia e tristezza, paura del futuro (la paura esistenziale) o sentimento indefinito di paura, alienazione e l’assenza;

3. Diminuzione di energia e fluttuazioni giornaliere del livello di energia;

4. Scarsa concentrazione e memoria, assenza mentale, confusione, indecisione;

5. L’insonnia (difficoltà ad addormentarsi, svegliarsi durante la notte, svegliarsi la mattina presto, almeno 2 ore prima del solito, al termine del quale la persona non è più capace di addormentarsi). A causa della riduzione di sonno totale, molti cercano di dormire durante il giorno. Spesso ci si sente male la mattina, subito dopo il risveglio; sono lunatici, esperienza di non potersi alzare dal letto;

6. Cattivi pensieri ed esagerato senso di colpa. Queste persone sono preoccupate per il passato o per problemi attuali (pensieri ossessivi), mettono in discussione il loro comportamento. Spesso hanno un sentimento di odio e hanno un disgusto per se stessi;

7. Sensazione di perdita (fallimento, perdita di reputazione e di denaro, perdita di un amore o la morte di una persona cara, e simili), che porta ad un senso di inferiorità, perdita di autostima e fiducia in se stessi, accompagnato da una paura di abbandono e perdita di una persona.

Nota: Vi è un normale senso di perdita, seguito da tristezza, quando la perdita di una persona vicina, il denaro, la reputazione, la salute e così via.

A differenza della sensazione di perdita propria della depressione, il lutto normale non è accompagnato da idee o sentimenti di profonda disperazione e di inutilità, di suicidio e la tristezza scompare gradualmente dopo un periodo più o meno lungo.

Ad esempio, dopo la morte di una persona vicina, di solito ci vuole circa un anno per qualcuno a recuperare il loro equilibrio psico-fisico e diventare in grado di riprendere un vita relativamente normale. Così, se il dolore e il lutto si estende e si complica in diversi modi, in questo caso, è possibile diagnosticare una depressione.

8. Indifferenza, perdita di interesse, difficoltà a godere di tutto, o quasi tutte le attività, l’incapacità di ridere e raggiungere la soddisfazione nei diversi ambiti della vita, riduzione del desiderio sessuale.

9. Sentimento di disperazione e di impotenza, condizioni intermittente di stupore, cercando in un punto, mancanza di energia, parlando a bassa voce (a volte quasi in un sussurro), frequenti e violenti sbalzi d’umore, sensazione di solitudine dolorosa, anche in presenza di una persona cara;

10. Poco appetito o mangiare in modo eccessivo;

11. Costante sensazione di stanchezza e rapido affaticamento muscolare, debolezza e una sensazione di disabilità per il lavoro o attività in generale;

12. Letargia, il pessimismo in tutto ciò che riguarda il futuro, sconforto, preoccupazione per cose poco importanti, ipersensibilità, pianto eccessivo;

13. Pensieri su come la vita sia inutile, sulla morte e pensieri suicidi. Questi si verificano in circa il 60% degli individui depressi (spesso si pensa al ricongiungimento con i loro cari dopo la morte, o circa le reazioni della propria famiglia alla loro morte e simili);

14. Alcune persone, invece di insonnia, sonno eccessivo (sonno per 12 ore, o più, ogni giorno).
Alcune persone non notano questi cambiamenti in se stessi. Di solito li negano inizialmente e li riconoscono dopo qualche tempo. Molti trascurano i loro sintomi, o li associano ad alcuni eventi traumatici nella loro vita.

A volte la depressione può nascondersi dietro qualsiasi malessere fisico

Alcune persone negano i loro sintomi psicologici, e si lamentano solo per i sintomi fisici, che colpiscono più frequentemente il loro sistema nervoso centrale, o il loro sistema cardiovascolare, gastrointestinale o il sistema muscolo-scheletrico.

Questi sintomi comprendono lamentarsi di letargia, frequenti mal di testa, aumento della frequenza cardiaca, palpitazioni e salto del battito cardiaco, secchezza delle fauci, nausea, diarrea, mal di stomaco e crampi, stitichezza, dolore alla schiena, sensazione di pressione o pesantezza nel petto, agitazione e intorpidimento in alcune parti del corpo, più spesso in braccia e gambe.

Di solito la causa di questi problemi di salute non può essere determinata. Le donne spesso sperimentano cicli mestruali irregolari.

Dalla depressione si può guarire!

Il video dell’organizzazione mondiale della sanità:

Ricorda: Chi mostra i primi sintomi non nota un cambiamento in sé.

Gli individui che hanno mostrato i primi sintomi della depressione non possono notare eventuali cambiamenti in sé, ma le persone intorno a loro possono notare alcuni segni che indicano la depressione:

La persona è di solito silenziosa, avvilita, si muove lentamente, risponde alle domande dopo una breve pausa; la persona è fondamentalmente tranquillo, monotona, e spesso dà le risposte utilizzando una sola parola. L’individuo trascura l’igiene personale e l’aspetto, ha spesso un incurvamento della schiena, l’umore cupo, e l’espressione del viso triste.

Per quanto riguarda gli adolescenti

Oltre ai sintomi menzionati in precedenza, ci sono molti altri sintomi che potrebbero indicare depressione, tra cui irritabilità, sbalzi d’umore, irrequietezza, problemi a scuola, assenze ingiustificate, comportamenti antisociali, la promiscuità, scarsa igiene, maggiore sensibilità al rifiuto e l’abuso di sostanze psicoattive.

Se tu o qualcuno che conosci sperimenta 4 di questi sintomi per un certo numero di settimane, cerca immediatamente una consulenza professionale (psicologica e/o psichiatrica).

Il Trattamento

Diverse studi recenti (Weitz et al., 2015; Hofmann et al., 2012) hanno dimostrato che la terapia cognitivo-comportamentale può essere in diversi casi di pari o superiore efficacia rispetto agli antidepressivi.

Nel corso della TERAPIA COGNITIVO- COMPORTAMENTALE il paziente depresso viene gradualmente guidato a riconoscere quella che Beck definisce la triade cognitiva della depressione: con questo concetto si vuol indicare la visione negativa che i soggetti mostrano delle loro caratteristiche, degli eventi di cui sono partecipi e delle aspettative negative verso il futuro.

Le tecniche terapeutiche sono progettate per identificare, verificare e correggere le concettualizzazioni distorte e le credenze disfunzionali (schemi) che stanno sotto le cognizioni. Il paziente apprende a dominare problemi e situazioni che egli precedentemente considerava insuperabili, rivalutando e correggendo il suo pensiero.

Il terapeuta cognitivo-comportamentale aiuta il paziente a pensare e ad agire più realisticamente e adattativamente, riducendo così i suoi problemi psicologici ed i suoi sintomi. Questo approccio consiste nell’insegnare al paziente a:

a) riconoscere i propri pensieri automatici negativi (cognizioni);

b) riconoscere le connessioni tra cognizione, affetto, comportamento;

c) riconoscere le distorsioni cognitive;

d) esaminare l’evidenza pro e contro il pensiero automatico distorto;

e) sostituire interpretazioni orientate più realisticamente sulle cognizioni;

f) apprendere ad identificare e modificare le credenze disfunzionali che lo predispongono a distorcere le esperienze.

In genere si pensa che depressione corrisponda alla tristezza, ad una crisi di pianto, a volte addirittura al vestirsi di nero. Molto spesso la gente non sa che “la depressione è la costante sensazione di essere intorpidito, svegliarsi la mattina solo per tornare a letto”. La depressione restringe spazi di vita. Impara i 14 segnali ed aiuta te stesso o chi ti è vicino ad aiutarsi.

Illustrazione: Keith Negley
Articolo a cura di Vincenzo Capuano, Psicologo
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.