Dimmi che fiore scegli e ti dirò chi sei

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Nell’Ottocento si sviluppò un tipo di comunicazione non verbale che utilizzava i fiori come strumento di espressione nella società. Con gli anni, la florigrafia ha elaborato dei codici di significato per ogni fiore e colore, dando vita ad un vero e proprio linguaggio a cui ancora oggi si fa riferimento per interagire in maniera sottile e discreta.

Secondo la psicoanalisi, i fiori hanno una grossa valenza nella psiche umana: fiori e piante, rappresentano qualcosa che cresce, si evolve….insomma la vita nella sua piena evoluzione. Dalla preferenza di un fiore dunque si può delineare il profilo psicologico di un individuo.

Immaginate di ricevere dei fiori: quali gradireste di più tra quelli che trovate nella foto in basso? Fate il test psicologico; basta scegliere il fiore nella foto in basso che per prima cattura la vostra attenzione.

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Fiore 1/Siete romantici, dolci, sensibili

Avete un animo pacato, ma spumeggiante; delicato, ma grintoso. Siete molto legati alla famiglia ed ai valori. Non siete per niente superficiali: se intraprendete un obiettivo lo portate a termine, anche se vi costa tempo e fatica. Non a caso avete uno spirito di sacrificio e una pazienza incredibile! Non sopportate le persone bugiarde e superficiali, per questo vi allontanate da certi contesti: qualche volta i vostri gesti non vengono capiti, beh pazienza.

Fiore 2/Siete anticonformisti, sensuali, provocanti ma soprattutto solari

Amate muovervi, fare, creare: insomma il dinamismo non vi manca affatto. Vi piacciono le situazioni da leader dove tocca a voi prendere le situazioni: guai vita monotona oppure dipendere da qualcuno: ne morireste. Lo sapete vero? Riuscite sempre a stupire, affascinare, conquistare, anche con un solo sguardo!

Fiore 3/Siete istintivi, idealisti, creativi

Vivete la vita di “pancia”. Non vi basta sopravvivere, volete sperimentare, provare emozioni, amare, viaggiare! Vi fidate molto del vostro istinto, anche se ciò non sempre si rivela vincente.

Ma voi sapete cadere e rialzarvi più forti di prima! Il vostro carattere socievole e simpatico vi porta a legare facilmente con le persone, le quali a pelle si fidano di voi.

Fiore 4/Siete concreti, sicuri di voi, carismatici

Per molte persone rappresentate la sicurezza, la stabilità. Agite sempre con molta razionalità e prima di agire ponderate tutte le probabili conseguenze: ritenete che agire d’istinto sia poco proficuo. A volte sembra che ambite alla perfezione, ma questo a volte vi porta un po’ di stress. Perché non cercate di rilassarvi?

Fiore 5/ Siete spontanei, generosi e pieni di vitalità

Non vi tirate mai indietro quando si tratta di fare anche per gli altri. Amate la buona cucina e a volte tendete anche ad esagerare nelle porzioni. Non sopportate la solitudine: gli amici sono importantissimi forse più dell’amore. Per voi non esistono limiti e compromessi, vi piace essere padroni del vostro destino.

Fiore 6/Siete raffinati, positivi e determinati

Curate molto il vostro aspetto tanto da risultare sempre impeccabili ad ogni uscita. Fate lavorare il cervello in maniera pazzesca: un vero e proprio vulcano di idee. Ogni vostro gesto, movimento sembra essere studiato o forse è proprio nella vostra indole essere eleganti. In certe occasioni mostrate un’eleganza piuttosto stravagante: qualcuno pensa che lo fate per apparire, perché vi piace stare al centro dell’attenzione. Beh, magari vi invidiano.

ATTENZIONE
Questa valutazione, anche se elaborata secondo un criterio specifico, ha carattere di curiosità ed intrattenimento e non può in alcun modo integrare o sostituire il parere di un medico specialista.

**Il test non rappresenta esame diagnostico e ha un mero scopo ricreativo.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2020-2021.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione